mercoledì 29 dicembre 2010

Investimenti a basso rischio

Investimenti e rendimenti


L'era dei guadagni facili è finita da un pezzo.
In passato le Borse mondiali hanno fatto registrare rendimenti annuali molto alti, quasi sempre a due cifre, ma dal 2000 ad oggi l'azionario ha vissuto momenti di euforia a crolli verticali causati dal caduta dei titoli Internet prima e, in ultimo, dalla crisi finanziaria partita nella seconda metà del 2007.
Questo per dire che con le Borse è possibile guadagnare, e pure tanto, ma anche rimanere con il cerino in mano.
E per chi vuole tener cari i risparmi di una vita, è bene far leva su strumenti finanziari a basso rischio che, a fronte del riconoscimento di un rendimento netto basso, permettano di dormire comunque sonni tranquilli.
Anche nell'investire a basso rischio è comunque sempre bene diversificare tra, ad esempio, pronti contro termine, buoni fruttiferi, titoli di Stato a breve termine come i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), libretti a risparmio e conti di deposito remunerati.
Da valutare sono anche i Fondi Comuni di Investimento del comparto "Monetario" ed "Obbligazionario breve termine", ma senza non aver prima letto attentamente il relativo Prospetto Informativo.
Il tutto fermo restando che non esiste a priori l'investimento ideale o migliore rispetto ad un altro, ma di sicuro ci sono quelli più adatti al proprio profilo di investitore/risparmiatore, e soprattutto al proprio profilo di rischio.

Fonte: Risparmio & Mutui

Nessun commento:

Posta un commento