lunedì 23 maggio 2011

Cedolare secca : Fac-simile della raccomandata all'inquilino



FAC-simile

Titolare dell'immobile

Egr.sig.

Raccomandata A.R.



Oggetto: esercizio dell’opzione per l’applicazione dell’imposta sostitutiva sui canoni di locazione di cui all’art. 3 D.Lgs 23 del 14.3.2011.



In riferimento al contratto di locazione stipulato in data ______________dell’immobile sito nel comune di________________ via __________________________, da Lei utilizzato per finalità abitative unitamente alle pertinenze individuate nel contratto, La informo l’intenzione di esercitare l’opzione per l’applicazione dell’imposta sostitutiva sui canoni di locazione.

Ai sensi e per gli effetti del comma 11 dell’articolo 3 del decreto legislativo n. 23 del 7 marzo 2011, Le comunico di rinunciare, per il restante periodo del contratto, alla facoltà di chiedere qualsiasi aggiornamento del canone, inclusa la variazione ISTAT, che pertanto resterà invariato nella misura di €. _________ sino alla scadenza del ______________, salvo eventuale revoca dell’opzione, che Le sarà eventualmente comunicata.

Le comunico, inoltre, che per tutta la durata residua del contratto non saranno più dovute le imposte per la registrazione annuale del contratto.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo cordiali saluti.



Luogo e data__________

Il Proprietario dell'immobile


---------------------------------------------------

22 commenti:

  1. posso fare la raccomandata a mano

    RispondiElimina
  2. No, non è possibile. In questo caso specifico è esclusa la validità della raccomandata a mano anche con ricevuta sottoscritta dal conduttore.
    (Circolare n. 26/E dell'Agenzia delle Entrate)

    RispondiElimina
  3. se è come recita il testo "contratto di locazione stipulato in data ______________" la raccomandata risulterebbe posteriore alla stipula del contratto e quindi non regolare.
    O sbaglio?
    La racc. deve essere spedita anteriormente la stipula del contratto.

    RispondiElimina
  4. In linea generale, l'opzione deve essere esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione ed esplica effetti per l'intera durata del contratto, salvo revoca.

    L'obbligo della registrazione deve essere adempiuto per i contratti di locazione di immobili esistenti nel territorio dello Stato nel termine fisso di trenta giorni, che decorre:
    per i contratti scritti, dalla data di formazione dell'atto o, se antecedente dalla data di esecuzione;
    per i contratti verbali, dalla data di inizio della loro esecuzione.

    In caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione, lopzione per il regime della cedolare secca deve essere esercitata entro il termine di versamento dell'imposta di registro, vale a dire entro 30 giorni dal momento della
    proroga (art. 17 del TUR), tramite la presentazione del modello per la richiesta di registrazione degli atti e per gli
    adempimenti successivi (modello 69).

    Qualora non sia stata esercitata l'opzione in sede di registrazione del contratto ovvero di proroga, è possibile accedere al regime della cedolare secca per le annualità successive, esercitando l'opzione entro il termine previsto
    per il versamento dell'imposta di registro dovuta annualmente sull'ammontare del canone relativo a ciascun anno,vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità (articolo 17 del TUR).

    Tale modalità deve essere osservata anche nel caso in cui il contribuente abbia corrisposto l'imposta dovuta per la registrazione del contratto in unica soluzione al momento della registrazione.

    Pertanto la raccomandata al conduttore va inviata:
    - prima della registrazione del contratto se si tratta di un nuovo contratto oppure,
    - se si tratta di annualità successive, sempre prima dell'esercizio dell'opzione.

    RispondiElimina
  5. per i contratti in corso in che data si esercita l'opzione?

    RispondiElimina
  6. L'opzione per i contratti in corso, come indicato anche sopra, si esercita entro il termine previsto per il pagamento dell'imposta di registro dovuta sull'ammontare del canone per quell'anno, vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità.
    Per l'anno 2011 invece, per i contratti già rinnovati alla data del 7 Aprile 2011 per i quali è stata già pagata l'imposta di registro l'opzione può essere esercitata alla presentazione della dichiarazione dei redditi del 2011 che avverrà nel 2012. Non si avrà però alcun rimborso delle spese di registrazione già sostenute.

    RispondiElimina
  7. E' possibile inviare la raccomandata lo stesso giorno di registrazione del contratto?
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Per i nuovi contratti la raccomandata, come precisato sopra, deve essere inviata prima della registrazione del contratto stesso.

    RispondiElimina
  9. Dubbio risolto : secondo l'agenzia delle entrate la raccomandata è valida anche se fatta lo stesso giorno di registrazione del contratto. In alternativa alla raccomandata è sufficiente specificare sul contratto che l'importo dell'affitto non subirà nessun tipo di modifica (quindi nemmeno adeguamento ISTAT) fino alla scadenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loris, una cortesia, puoi postare il riferimento dell'agenzia delle entrate in cui si parla di raccomandata fatta lo stesso giorno del giorno di registrazione del contratto. Ti ringrazio anticipatamente. Andrea

      Elimina
    2. Ogni Agenzia opera in maniera diversa, conviene telefonare e sentire quale secondo loro è la strategia più corretta.
      In base alla legge la raccomandata è obbligatoria indipendentemente da quello che c'è scritto sul contratto. E' necessario inviarla per avere il diritto di applicare la cedolare secca.
      Alcune Agenzie considerano nulla la clausola della rivalutazione ISTAT sui nuovi contratti se c'è l'opzione per la cedolare.
      A senso basta inviarla entro il giorno in cui viene effettuata la registrazione.

      Elimina
  10. Inserire una clausola nel contratto vincola, ovviamente, fino alla scadenza dl contratto stesso ma, se si decide di mantenere l'opzione per la cedolare secca, questo è sicuramente il sistema più comodo. L'invio della raccomandata lascia invece la libertà di revocare l'opzione nel momento in cui questa viene giudicata non più conveniente.
    Interessante la possibilità di inviarla lo stesso giorno della registrazione perché così posso rinviare la decisione fino all'ultimo giorno utile per la registrazione.
    Grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  11. Buon giorno, utilizzando il regime di cedolare secca e registrando il contratto con Siria, dove allego il contratto con le diverse condizioni contrattuali che viene firmato da entrambe le parti?
    Grazie
    Ambrogio

    RispondiElimina
  12. Se fa la registrazione telematica non c'è bisogno di consegnare il contratto all'AdE. Il contratto va però conservato da entrambe le parti.

    RispondiElimina
  13. se la raccomandata è stata mandata il giorno dopo la registrazione del contratto, l'inquilino era a conoscenza della volontà di registrare con cedola secca, chi mi può contestare la registrazione?

    RispondiElimina
  14. Non viene contestata la registrazione ma la possibilità di usufruire della cedolare secca.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    dato che nella circolare 20/E si parla solo di raccomandata, può essere fatta senza ricevuta di ritorno?

    Grazie

    RispondiElimina
  16. Da quello che ho capito....al momento della stipula del contratto inserisco l'adeguamento istat e il 50% delle spese di registrazione,ma mi riservo la facoltà di scegliere l'opzione della cedolare secca,dandone comunque tempestiva comunicazione tramite raccomandata a/r e che in tal caso non saranno applicati adeguamenti e spese di registrazioni, giusto?
    Un'altra domanda:
    Stipulo un contratto 4+4,se al tetmine deli primi 4 anni o successivi scelgo di ritornare al sistema irpef....posso applicare gli aggiornamenti istat per tutti gli anni precedenti?
    Grazie
    Ciro

    RispondiElimina
  17. Giusta la prima, sbagliata la seconda. L'adeguamento, previa raccomandata A/R si applica a partire dall'ultimo pagamento ma non può essere retroattivo. Questo perché l'agevolazione della cedolare secca per il proprietario comporta il pagamento dell'imposta in misura fissa mentre per l'inquilino comporta il NON adeguamento del canone.

    RispondiElimina
  18. Buongiorno, ho un contratto stipulato nel novembre 2010 4+4 con adeguamento istat.Imposta di registro versata a novembre 2011 e 2012, posso inviare ora (gennaio 2013) la raccomandata per comunicare la cedolare secca all'inquilino? o devo attendere ottobre 2013? Grazie

    RispondiElimina
  19. Può inviarla quando vuole ma prima della scadenza del rinnovo. L'inquilino deve essere informato che, in virtù del fatto che lei utilizzerà la cedolare secca, non dovrà pagare la sua quota per la registrazione annuale del contratto.

    RispondiElimina