lunedì 13 dicembre 2010

Generazione 1.000 Euro: come ottenere un mutuo

Giovani con contratti a tempo determinato a 1.000 Euro al mese: come farsi dare un mutuo

Difficile ottenere un mutuo per l’acquisto della casa se si guadagnano mille euro al mese e si appartiene alla generazione di precari con contratti a tempo determinato. Difficile ma non impossibile. Ecco come la generazione milleuro può accedere al mutuo
Le condizioni non sono delle migliori dal punto di vista delle garanzie che si possono offrire alla banca per il prestito ipotecario, e l’istituto di credito può richiedere garanzie ulteriori. perchè si possa accedere al prestito saranno determinanti la tipologia del contratto di lavoro, la presenza di cointestatari con un reddito più sicuro o la fideiussione di familiari.
Nella scelta del mutuo, però, l’esperto consiglia di orientarsi su una durata più lunga (30-35 anni), il che aumenta gli interessi, ma mantiene la rata più bassa. quanto al tasso a cui affidarsi, accendere un  mutuo a tasso variabile per sfruttare il momento favorevole del mercato non è una cattiva idea. Dal momento che i tassi aumenteranno, facendo alzare il costo della rata, si spera che anche il reddito sia cresciuto. La rata più probabile che la banca addebbita in questi casi è di 300 euro al mese.
Secondo l’esperto il mutuo che si adatta meglio alle necessità di un milleurista è quello a tasso variabile di CheBanca!. per un finanziamento da 80mila euro su un immobile che ne vale 100mila da restituire in 30 anni, prevede un taeg del 2,27% e una rata mensile da 304 euro circa. trattandosi di un mutuo tradizionale, oltre agli 80mila euro del finanziamento si deve però averne da parte altri 20mila per acquistare l’abitazione
altra soluzione è quella di un mutuo con opzione swap (un esempio è  mutuo opzione sicura di Unicredit Family Financing, che permette di iniziare con un tasso variabile salvo poi cambiare tipo di tasso e passare al fisso dopo un periodo iniziale).
Se invece non si ha da parte la liquidità per acquistare la casa, potrebbe essere quella di accendere un mutuo al 100%, ma i costi di assicurazione in questo caso si alzano.

Fonte: Idealista

Nessun commento:

Posta un commento