giovedì 13 gennaio 2011

Il valore di un immobile può aumentare fino al 20% se c'è l'ascensore

La situazione in Italia

Ecco, secondo i dati rilevati dall'Ufficio Studi di Immobiliare.it, quanto la presenza di un ascensore può aumentare il valore di un immobile: a Palermo 13%, 16% a Roma, 10% a Torino e addirittura 21% a Bolzano.

Un'indagine compiuta dal famoso sito di annunci immobiliari online, che ha analizzato quanto varia il costo di un immobile a seconda del piano in cui si trova e considerando la presenza o meno dell'ascensore, ha evidenziato marcate differenze tra Nord e Sud Italia.

I dati relativi alle diverse città prese come campione hanno rilevato, ad esempio, che a Milano, considerando un appartamento situato al terzo piano, la presenza dell'ascensore ne aumenta il valore di circa 30.000 euro rispetto ad un appartamento uguale situato in uno stabile in cui esistano solo le scale.

L'Italia non è un Paese di grattacieli e le case più alte, sempre secondo l'indagine, si trovano a Milano e Genova, con un'altezza media di cinque piani, mentre a Roma si superano di poco i quattro piani e a Palermo non si raggiungono, sempre in media, i tre.


La minore crescita in verticale di alcune città italiane ha reso meno necessaria la presenza dell'ascensore nei palazzi.
Minore presenza, ma non certo minore apprezzamento. A cercare casa con ascensore sono oggi soprattutto le famiglie con bambini e persone con più di 40 anni.

L'indagine ha voluto analizzare anche quanto varia il valore di un immobile se si cambia "piano". Si è così scoperto che se si confrontano un appartamento senza ascensore con uno identico che si trova in uno stabile con l'ascensore, già al secondo piano il valore dell'immobile aumenta di una percentuale compresa fra il 3% (Napoli e Palermo) e l'8% (Milano), mentre un'ulteriore rampa di scale (evitata), fa levitare il prezzo del 7% a Palermo, del 10% a Roma e dell'11% a Torino.

Negli stabili censiti dall'indagine è risultato evidente che più si scende lungo lo Stivale, più cala la presenza di ascensori ( il 92% degli immobili ristrutturati negli ultimi 10 anni a Bolzano ha l'ascensore rispetto al 64% dello stesso campione a Palermo). La differenza si accorcia se prendiamo in considerazione le sole nuove costruzioni, dotate di ascensore almeno per il 90% su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Immobiliare.it

Nessun commento:

Posta un commento