martedì 13 dicembre 2011

Combattere la crisi affittando una stanza della propria abitazione

Un modo per ottenere entrate extra per far quadrare il bilancio

La situazione economica sempre più difficile spinge gli italiani a ricercare strade alternative per ottenere entrate extra: mettere in affitto una o più stanze nella propria casa è per molti una risorsa fondamentale per affrontare la congiuntura e far quadrare i conti a fine mese.

È uno dei risultati emersi dalla ricerca che EasyStanza.it, sito per la ricerca e l'offerta di alloggi in condivisione, ha condotto per comprendere i motivi che hanno spinto molte persone a mettere in affitto la propria seconda casa o - in molti casi - alcune stanze dell'appartamento in cui vivono.

Condotto su un campione di circa 1.200 utenti del portale, il sondaggio ha evidenziato che il 30% degli intervistati ha messo in affitto alcuni locali dell'appartamento in cui vive, mentre il 48% ha messo in affitto una o più stanze di un'abitazione di proprietà ma vive in un'altra casa.

Il dato più importante che emerge dal sondaggio è rappresentato dalle motivazioni per cui gli intervistati hanno deciso di mettere in affitto la stanza o abitazione.

Infatti circa il 70% ha dichiarato che questa è per loro un'entrata economica fondamentale senza la quale non potrebbero fare fronte alle spese: il 23% utilizza questo guadagno per pagare il mutuo, il 12,6% per sostenere le spese di manutenzione e riparazione dell'abitazione e per il 34,8% degli intervistati è addirittura un'entrata fondamentale che aiuta in generale a pagare le spese.

Per il 14% è invece un modo per avere un'entrata in più e solo per l'1,1% per mettere da parte un po’ di risparmi.

Nel caso degli intervistati che condividono l'abitazione con uno o più inquilini, il 34% dichiara di farlo da quando la crisi economica ha iniziato a pesare sul reddito.

Alla domanda “la crisi economica attuale ti porterebbe ad affittare altre stanze nell'alloggio in cui vivi?” infatti, il 77,1% ha risposto sì perchè pensano che questa situazione non si risolverà a breve e un guadagno extra è di grande aiuto per affrontare le spese quotidiane.

Esaminando le risposte degli intervistati che vivono altrove (non nell'abitazione in cui affittano le stanze), una quota consistente degli intervistati - oltre il 28% - ha dichiarato che metterebbe in affitto locali anche nella stessa casa in cui vive, per diversi motivi: il 10,2% ci sta pensando seriamente perchè la situazione economica sta peggiorando mentre il 17,9% sarebbe propenso a farlo perchè un'entrata in più farebbe molto comodo.

Se avessero la necessità di mettere in affitto una stanza nella propria casa, i proprietari lo farebbero comunque solo a determinate condizioni: oltre il 70% lo darebbe solo a persone fidate che conosce direttamente o indirettamente, oltre il 18% la affitterebbe solo rivolgendosi ad un intermediario che lo protegga da truffe o raggiri e infine l'11% si affiderebbe a un'agenzia specializzata.

Infine, l'importanza del contributo economico che la possibilità di affittare una o più stanze riveste nell'attuale situazione di crisi, emerge chiaramente dalla domanda “se non avessi una stanza da mettere in affitto come affronteresti la crisi?” il 39,4% infatti si troverebbe costretto a cambiare la casa in cui vive attualmente per cercarne una più economica, il 12,6% dovrebbe tornare a vivere dai propri genitori e addirittura il 48% degli intervistati non saprebbe come far fronte alla crisi.

Fonte: MonitorImmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento