venerdì 3 maggio 2013

Regione MARCHE: emergenza casa. Una famiglia su 9 non riesce più a pagare l'affitto

Emergenza casa nelle Marche

Una famiglia su nove di quelle che nelle Marche vivono in una casa in affitto non è più in grado di pagare il canone di locazione. 

Anche attingendo ai propri risparmi. 

Secondo Cgil, Cisl e Uil Marche, Sunia, Sicet, Uniat e Unione inquilini il dato dimostra che "la crisi finanziaria e produttiva si sta trasformando in emergenza, anche nella regione". 

Nelle Marche, ricordano le organizzazioni sindacali, circa 100 mila famiglie, il 15,9% del totale, sono in affitto: una percentuale che induce a leggere sotto una luce diversa le 5.978 domande di assegnazione di una casa popolare presentate fra il 2008 e il 2011 in 66 comuni. 

Le 10.278 domande di accesso al Fondo sociale per gli affitti presentate a livello regionale confermano la gravità della situazione. 

Nell'arco del 2012 sono stati emessi 1.202 provvedimenti esecutivi di sfratto per morosità su un totale di 1.252. 

Per i sindacati è evidente che le risorse disponibili a livello regionale "devono essere destinate a sostenere la locazione, utilizzando tutti gli stanziamenti riferiti al sistema abitativo inseriti nel bilancio preventivo 2013: a partire dai 1,3 milioni di euro previsti dal Piano operativo annuale del 2013 e dai 2 milioni di euro previsti per il Fondo di garanzia per la locazione e l'accesso alla prima casa".

FONTE : ANSA

Nessun commento:

Posta un commento