martedì 17 gennaio 2012

Tassa di soggiorno in Valle d'Aosta

Allo studio la possibilità di applicarla anche alle seconde case
"Stiamo verificando - ha detto Rollandin - la possibilità di introdurre dei parametri speciali per attivare una tassa di soggiorno anche in questi casi - ha precisato il presidente della Regione Augusto Rollandin - per seconde case intendo proprio qualsiasi appartamento che non è l'abitazione principale".

Per il momento la Giunta ha licenziato il disciplinare riguardante le tasse di soggiorno che pagheranno i turisti che soggiorneranno nelle strutture ricettive della Valle (alberghi, residenze turistico-alberghiere, bed & breakfast, agriturismi, case vacanze, ostelli, rifugi, bivacchi, dortoirs escursionistici, affittacamere, villaggi turistici, campeggi, attendamenti occasionali, aree attrezzate per caravan).

La tassa sarà individuale e sarà applicata per ogni notte di soggiorno. Le fasce di prezzo sono sei, e oscillano dai 20 centesimi ai 3 euro.

Per campeggi, villaggi turistici e aree attrezzate le tariffe sono fisse ed equivalgono al minimo imponibile, 20 centesimi.

Secondo quanto deciso nella delibera regionale le amministrazioni comunali non saranno obbligate ad aderire alla tassazione.

La tassa di soggiorno, per il 2012, avrà carattere sperimentale e potrà essere applicata a partire dal primo giugno prossimo.


Fonte: Monitor Immobiliare

Nessun commento:

Posta un commento