mercoledì 18 gennaio 2012

Detrazione 55%: cosa cambia con la manovra Monti

Nuova guida dell'Agenzia delle Entrate

Proroga al 31 dicembre 2012, estensione dei campi di applicazione e stabilizzazione del bonus con sconto ridotto a partire dal 2013. 

Introdotte dalla Manovra “salva Italia”, le novità sul 55% hanno trovato posto nella nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.

Temi - Divisa in quattro capitoli, la Guida tratta di destinatari e cumulabilità tra detrazioni; interventi ammessi; spese detraibili; adempimenti per ottenere la detrazione.

Proroga 2012 – Come ricorda la Guida, la detrazione fiscale del 55% è stata prorogata al 31 dicembre 2012 dal decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011).

Opere – Con la conversione in legge del decreto salva-Italia, la detrazione è stata estesa alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

Dal 2013 sconto ridotto – La manovra Monti ha, inoltre, disposto che dal 1° gennaio 2013 le agevolazioni sul risparmio energetico saranno sostituite con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie che, dal 2012, non avrà più scadenza.

Stabilizzazione – Novità assoluta rispetto alle azioni precedenti riguarda la stabilizzazione dell’agevolazione 36%. Stop, quindi, al countdown. Come spiega l’Agenzia. “grazie all’introduzione nel Testo unico delle imposte sui redditi (Dpr 917/1986) dell’art. 16-bis (Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici), l’agevolazione è stata resa strutturale e definitiva”.

Modifiche – Negli ultimi anni la materia delle agevolazioni per il risparmio energetico ha subito spesso modifiche soprattutto riguardo le procedure da seguire per utilizzare correttamente la detrazione. E’ stato previsto – ricorda la Guida – l’obbligo di inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, quando i lavori proseguono oltre un periodo d’imposta; modificato il numero di rate annuali in cui deve essere ripartita la detrazione; sostituita la tabella dei valori limite della trasmittanza termica.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Nessun commento:

Posta un commento