venerdì 27 gennaio 2012

Affitti in nero : ci risiamo

A proposito di affitti in nero e proprietari approfittatori una notizia riportata in questi i giorni da tutti i quotidiani

Padova, la povera pensionata aveva 14 case e una villa con piscina. La “povera” pensionata, aveva 14 case e villa con piscina.

Il caso di evasione fiscale scoperto a Padova dalla Guardia di finanza. La donna chiedeva sussidi pubblici, ma incassava ogni mese quasi 5mila euro di affitti in nero dalle sue proprietà.. Chiedeva il sussidio pubblico per tirare avanti, ma intanto incassava ogni mese, in nero, oltre 4.600 euro. La finta povera è stata scoperta a Padova dalla Guardia di finanza nel corso di una serie di accertamenti su circa duemila casi di contribuenti “sospetti”. La signora, pensionata, malgrado richiedesse il sostegno del Comune, abitava in una villa con grande giardino, piscina e dependance.Dagli ulteriori controlli, gli agenti hanno accertato che la donna era proprietaria di 14 immobili tutti rigorosamente affittati in nero e che aveva omesso di dichiarare canoni riscossi per oltre 220mila euro. Inoltre, la contribuente infedele aveva richiesto (e ottenuto) nel 2002 il rimborso delle tasse universitarie sostenute per il figlio e nel 2011 ha pensato di richiedere al proprio Comune di residenza anche prestazioni economiche assistenziali, dichiarando l’appartenenza a un nucleo familiare indigente.La Finanza sta incrementando i controlli incrociati, partendo dalle posizioni sospette, che sarebbero migliaia, analizzando i dati acquisiti dai Comuni, dall’università e dalle associazioni di categoria, sulla scorta di appositi protocolli d’intesa, oltre ceh attraverso la consultazione e l’incrocio delle risultanze delle banche dati di cui la Gdf dispone. In particolare, i controlli sugli affitti avrebbero rivelato canoni in nero nell’80% dei casi, consentendo di recuperare oltre 2,5 milioni di euro.

Chissà se qualcuno dei suoi inquilini aveva pensato di denunciare l'affitto che pagava in nero?

Nessun commento:

Posta un commento