mercoledì 15 giugno 2011

Mediazione Immobiliare Turistica

Cosa cambia col nuovo Codice del Turismo

L’attività di medi­azione immo­bil­iare è com­pat­i­bile anche con quella tur­is­tica oltre che ad attiv­ità impren­di­to­ri­ali e pro­fes­sion­ali svolte nell’ambito di agen­zie di servizi o di ges­tione ded­i­cate alla locazione.
Sec­ondo Paolo Righi, Pres­i­dente Nazionale Fiaip: “È una svolta stor­ica ed una grande oppor­tu­nità per tutti gli agenti immo­bil­iari. Per la prima volta in Italia chi svolge attiv­ità di medi­azione immo­bil­iare potrà offrire nuovi servizi com­ple­men­tari alle locazioni tur­is­tiche. Si tratta di una grande vit­to­ria per la Fed­er­azione che va incon­tro alle neces­sità del mer­cato immo­bil­iare tur­is­tico e allo sviluppo di un’offerta qual­i­ta­tiva sem­pre più alta per le case vacanze”.

Con il Codice del Tur­ismo, infatti, l’esercizio dell’attività di medi­azione immo­bil­iare, per le locazioni di unità abi­ta­tive ammo­bil­i­ate ad uso tur­is­tico, è com­pat­i­bile con l’esercizio di attiv­ità impren­di­to­ri­ali e pro­fes­sion­ali svolte nell’ambito di agen­zie di servizi o di ges­tione ded­i­cate alla locazione.

Pub­bli­cato in Gazzetta Uffi­ciale il testo del Codice della nor­ma­tiva statale in tema di ordi­na­mento e mer­cato del tur­ismo, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novem­bre 2005, n° 246, nonché l’attuazione della diret­tiva 2008/122/CE, rel­a­tiva ai con­tratti di mul­ti­pro­pri­età, ai con­tratti rel­a­tivi ai prodotti per le vacanze di lungo ter­mine, ai con­tratti di riven­dita e scambio.

Fiaip esprime un vivo apprez­za­mento per il nuovo provved­i­mento che entr­erà in vig­ore il prossimo 21 giugno 2011, e che trac­cia una sem­pli­fi­cazione della nor­ma­tiva tur­is­tica, e rego­la­menta le attiv­ità che ad essa fanno rifer­i­mento. Nel provved­i­mento ven­gono ridef­i­nite le strut­ture ricettive extral­berghiere in Italia, e si ridefinis­cono quali sono i soggetti che pos­sono gestire le unità abi­ta­tive ammo­bil­i­ate ad uso tur­is­tico o/e gli appar­ta­menti locati ai turisti.

Si tratta di una nuova ed impor­tante oppor­tu­nità per gli agenti immo­bil­iari — dichiara Paolo Righi — che amplia l’attività delle agen­zie, con­sen­tendo, agli stessi agenti che oper­ano nel campo delle locazioni tur­is­tiche, l’offerta diver­si­fi­cata di servizi per la ges­tione immo­bil­iare tur­is­tica. Con questo provved­i­mento si prevede un riordino com­p­lessivo della nor­ma­tiva in mate­ria di tur­ismo e il leg­is­la­tore viene incon­tro alle richi­este avan­zate da Fiaip alle isti­tuzioni sia per la rego­la­men­tazione delle “case vacanze”, in modo da garan­tire mag­gior trasparenza ai con­suma­tori, sia per con­sen­tire alle agen­zie immo­bil­iari di fornire nuovi servizi com­ple­men­tari per le locazioni”.

Dello stesso parere Patrizia Diemoz, Vice Pres­i­dente Nazionale Fiaip con del­ega al Tur­ismo: “Esprim­i­amo tutta la nos­tra sod­dis­fazione in quanto con il provved­i­mento sarà pos­si­bile aprire un nuovo mer­cato per la ricettiv­ità in Italia, con effetti imme­diati sul mer­cato immo­bil­iare e sull’intera fil­iera del tur­ismo. Il nuovo Codice del Tur­ismo può essere un volano di crescita e sviluppo per l’intera fil­iera tur­is­tica nazionale, e una vera e pro­pria occa­sione per migli­aia di agen­zie immobiliari”.

Oggi le sec­onde case vacanza in Italia rap­p­re­sen­tano più di 3 mil­ioni di immo­bili, ed offrono più di 12 mil­ioni di posti letti. Le case vacanze sono ormai sem­pre più una risorsa per l’intero Sis­tema Italia che si raf­forza anche gra­zie ad un’offerta più com­pleta e qual­i­ta­tiva di servizi per col­oro che deci­dono di sog­giornare in un’abitazione presso una local­ità tur­is­tica o una città d’arte.

Fonte: FIAIP

Nessun commento:

Posta un commento