martedì 21 giugno 2011

Il mercato immobiliare tedesco

Perché acquistare immobili in Germania
Acquistare oggi immobili in Germania è molto vantaggioso, per il semplice motivo che i prezzi e gli interessi sono bassi. Oggi è possibile acquistare immobili a Belino e in quella che era il Germania dell’Est a prezzi molto favorevoli, contrariamente alla Germania occidentale, dove i prezzi degli immobili sono molto più alti. 

Questa situazione è causata dal fatto che l’interesse nell’ acquistare i immobili in quella che precedentemente era la Germania est è stagnante a causa della disoccupazione molto alta. Inoltre, al momento della riunificazione delle due Germanie si pensava che molta gente, specialmente politici, membri del Parlamento, si sarebbe trasferita a Berlino, che nel frattempo era ritornata ad essere la capitale. Questa massiccia immigrazione nella nuova capitale però non è avvenuta e come conseguenza si è venuta a creare un’offerta enorme di immobili che per il momento sono vuoti: secondo l’associazione degli agenti immobiliari tedeschi vi sono nella sola città di Berlino 140.000 appartamenti vuoti e nel resto della Germania est ca. 1.000.000. 

Come conseguenza della grande offerta i prezzi sono bassissimi. 

Come esempio si può citare un appartamento di due locali, con una superficie di ca.75 mq., completamente rinnovato, in vendita per un prezzo di euro 70.000, prezzo di molto inferiore a quello necessario per acquistare un appartamento a Roma o a Milano. 

Dato che Berlino, nonostante la crisi economica attuale, è la capitale della Germania si ritiene che i prezzi aumenteranno notevolmente nei prossimi 10 anni e si avvicineranno al livello delle altre capitali europee. Il tasso degli interessi oggi è basso ( sotto il 5%), i prezzi sono spesso trattabili e pertanto vi sono condizioni molto favorevoli per gli italiani che desiderano fare un investimento per esempio in vista della pensione, oppure usare l’appartamento per ferie, soggiorni di studio o per lavoro. 

Tuttavia fino ad ora pochi italiani hanno sfruttato questa possibilità. 

Per gli italiani il posto più conveniente per investire il proprio denaro è senza dubbio Berlino. È possibile raggiungere Berlino in un’ora di volo da Milano e il biglietto d’aereo ha prezzi molto convenienti. Berlino è una grande città a carattere internazionale con una ricca possibilità di attività come shopping, musei, teatri, varietà, concerti ecc. Berlino è inoltre la città con la più vasta area di canali e vie d’acqua ed è la capitale più “ verde” d’Europa. I dintorni di Berlino sono inoltre altrettanto interessanti ed eccitanti come la città stessa e i molteplici canali e laghi che si trovano nei boschi appena fuori città danno la possibilità di fare passeggiate, escursioni e di navigare in barca a vela o in canotto. 

Un cittadino straniero può comprare un immobile in Germania senza stabilirci la residenza e senza avere un permesso speciale. 
Nel caso in cui l’immobile venga venduto entro 10 anni dall’acquisto deve essere pagata una tassa sull’aumento di valore della casa. 
Dopo 10 anni un privato può vendere l’immobile senza pagare alcuna tassa sull’eventuale aumento di valore dell’immobile. 
È possibile trovare l’immobile desiderato rivolgendosi ad un agente immobiliare. La lista degli agenti immobiliari tedeschi si trova sull’internet all’indirizzo: www.immobilien.de. È anche possibile trovare l’immobile desiderato direttamente consultando il sito: www.immobilienscout24.de. 

Quando si è trovato l’immobile, è consigliabile rivolgersi ad un avvocato, che è in grado d’assistere e consigliare negli aspetti giuridici della vendita. 
L’agente immobiliare ha infatti come compito solo quello di mostrare l’immobile e di mettere in contatto il venditore con il compratore, ma non di raccogliere o esaminare i vari documenti riguardanti l’immobile come per esempio copia del registro catastale e degli immobili.
Inoltre un avvocato esamina il contratto di compravendita e tutti i documenti annessi per accertarsi che tutto sia in regola. 
Si consiglia di contattare un avvocato di lingua italiana che assieme ad un avvocato di lingua tedesca è in grado di dare la migliore consulenza. Lo studio, il rogito e le eventuali ipoteche vengono elaborate dal notaio che in Germania viene scelto e pagato dall’acquirente, ma il notaio, in Germania come del resto in Italia, è neutrale e pertanto non dà consulenza a nessuna delle parti. Tutti i documenti e il rogito notarile sono in lingua tedesca. Quando il rogito è pronto, il notaio convoca le parti per la sottoscrizione. Il notaio chiede innanzitutto se tutti i presenti sono in grado di capire la lingua tedesca. Se così non è, deve essere nominato un interprete autorizzato per coloro che non hanno conoscenza del tedesco. Alternativamente puó essere nominato un procuratore che sottoscrive per conto di una o per entrambe le parti. 

I costi a carico dell’acquirente sono i seguenti: 
- Tassa da pagare allo stato tedesco al momento di trasferimento dell’immobile pari al 4%; 
 - Notaio: ca. 1,5% – 2,5% del costo dell’immobile; 
- Agente immobiliare: dal 4% al 6% del costo dell’immobile.
 A tali costi vanno aggiunti il costo della consulenza dell’avvocato e il costo di eventuali traduzioni oppure di un interprete presente all’atto notarile.

Nessun commento:

Posta un commento