martedì 12 aprile 2011

Mercato immobiliare USA : vendite in aumento, prezzi in flessione

Inversione di tendenza

Per la prima volta in sei mesi si è registrato un aumento delle vendite rispetto ad un anno fa e il prezzo delle case ha segnato un’andamento in discesa. Le conclusioni giungono dall’analisi del mercato immobiliare Usa svolta da Re/Max National Housing Report per il periodo di gennaio 2011. Il ceo Margaret Kelly ha commentato “siamo fiduciosi che ciò indichi una previsione di vendite ancora più alte nella primavera che ci attende”.

La salute delle transazioniCome riferito dal Report, “il confronto anno su anno nel numero di transazioni è migliorato per tre mesi, -30%, -25% e -5% fino ad arrivare a gennaio un positivo 0,7% di aumento rispetto allo stesso mese di un anno fa”.
Secondo i dati Re/Max ventisette mercati, compresi alcuni colpiti pesantemente dalla crisi, hanno registrato un incremento eccezionale del tasso di vendita durante l’anno: Miami +29,5%, Tampa +21,8%, Richmond +20,5%, New Orleans +16,9%, Phoenix +16,5%.

Prezzi in flessioneRiguardo ai prezzi di vendita su base mensile, Re/Max segnala che dopo aver rilevato la stabilità per tre mesi, gennaio si è distinto con un calo di 6,6% rispetto al mese precedente e di 4,6% da gennaio 2010. Il dato rappresenta “il decremento su base annua più ampio registrato da maggio 2010″.
Vanno in controtendenza però alcune aree metropolitane che infatti registrano un incremento dei prezzi di vendita. A riguardo Re/Max evidenzia alcune città chiave: Jackson +20.9%, Indianapolis +9.4%, Pittsburgh +9.1%, Tulsa +5.9%, Washington +3.3%.

Tempi di venditaRiguardo ai tempi di vendita, le 54 aree urbane analizzate, hanno mostrato a gennaio “una media di 99 giorni sul mercato, 3 giorni in più rispetto a dicembre e 8 rispetto a gennaio 2010″.
Con “giorni sul mercato” si intende il numero medio di giorni tra incarico e firma del contratto e secondo Re/Max il dato è rimasto oltre i 90 giorni per 4 mesi consecutivi.

Previsioni
In conclusione dell’analisi, il Ceo di Re/Max ha dichiarato: “Siamo molto compiaciuti del fatto che le vendite questo mese si siano rivelate superiori rispetto al gennaio 2010, e siamo fiduciosi che ciò indichi una previsione di vendite ancora più alte nella primavera che ci attende”.

Fonte : Re/Max National Housing Report)

Nessun commento:

Posta un commento