giovedì 21 aprile 2011

Cedolare secca e Foresteria

Anche il contratto ad uso foresteria può beneficiare della cedolare secca

Nessun requisito soggettivo è previsto dalla norma per il locatario.

Ciò vuol dire che l'inquilino potrebbe essere, oltre a una persona fisica, anche una impresa o una società, senza che questo impedisca al proprietario di scegliere la cedolare. Questo purché la società utilizzi effettivamente a fini abitativi l'unità, anche indirettamente (per esempio, concedendola in uso ai propri dipendenti). Viceversa, la locazione a una società che non utilizzi direttamente l'abitazione, ma che, a sua volta, la conceda in locazione (o sublocazione) a uso residenziale a soggetti terzi dovrebbe essere esclusa dalla cedolare: infatti, la società locataria non utilizza, direttamente o indirettamente, il fabbricato come abitazione. Su questo aspetto, comunque, occorre attendere una presa di posizione ufficiale delle Entrate.
La cedolare pare invece applicabile alle locazioni effettuate da società semplici: in tal caso, infatti, pur non essendo una persona fisica, la società ne ha le medesime caratteristiche (soggetto Irpef), non svolge attività commerciale e il reddito è giuridicamente qualificato come «reddito da fabbricati» imputato direttamente ai soci, in base alle quote di partecipazione alla società.Sotto il profilo del locatore, invece, sono espressamente esclusi dalla cedolare gli esercenti attività d'impresa, arte o professione: bocciate quindi le abitazioni possedute da soggetti Irpef nell'ambito dell'esercizio di queste attività (imprenditori individuali o società di persone) e le le locazioni effettuate da società di capitali e dagli altri soggetti Ires.
Fa propendere per questa conclusione anche il "precedente" della detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia: per le circolari 57/E e 121/E del 1998, il bonus è applicabile alle case (anche locate) possedute da società di persone , purché non siano né beni merce, né immobili strumentali. E questo è tipicamente ciò che accade con le società semplici.

Fonte: ANCE


Nessun commento:

Posta un commento