martedì 19 marzo 2013

Umbria Case: sconti per mamme sole e single con bonus fino a 21.000 Euro

Ok della Giunta al contributo a fondo perduto: i requisiti necessariper presentare le domande

I requisiti fondamentali per accedere al contributo che la Regione Umbria concederà ai single per l'acquisto della prima casa sono: 
avere più di 30 anni e un reddito Isee non superiore a 18mila euro.

Questi i criteri per l'accesso al bando che dovrà essere pubblicato sul Bollettino regionale. 

Dal momento della pubblicazione, gli interessati avranno 75 giorni di tempo per inoltrare la domanda e partecipare alla graduatoria per avere la possibilità di accedere ad un plafond complessivo pari a circa 1,5 milioni di euro.

I requisiti. 

Le condizioni essenziali per presentare la domanda restano l'età (da 30 anni in su) e il reddito che, come da dichiarazione Isee, non dovrà essere superiore a 18mila euro. 
Altri requisiti sono relativi alla residenza in Umbria da almeno due anni, non essere proprietari di altre case e non avere percepito altri contributi pubblici per la ristrutturazione di immobili. 
La casa che si intende acquistare dovrà invece far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi, non dovrà essere di proprietà di ascendenti fino al secondo grado di parentela, non essere accatastato come immobile di lusso e avere una superficie utile entro i 95 metri quadrati.

Il bonus. «Il contributo - è scritto nella delibera di Giunta - è calcolato moltiplicando un parametro unitario a metro quadro, pari a 350 euro, per i metri quadri di cui si compone la superficie utile dell'alloggio. L'entità massima di contributo erogabile è pari a 21mila euro. Infatti, pur essendo ammesso l'acquisto di alloggi sino al limite di 95 metri quadri, si ritiene opportuno, trattandosi di nuclei familiari composti da una sola persona, determinare il contributo massimo erogabile rapportandolo ad un immobile di grandezza idonea, non superiore a 60 metri quadrati».

Il contributo verrà erogato in un'unica soluzione e il beneficiario, salvo gravi motivi, sarà tenuto a rimanere in possesso dell'immobile (senza venderlo o affittarlo) per cinque anni.

I controlli. 

Tutte le domande che otterranno il contributo, sottolinea l'atto dell'Esecutivo, saranno sottoposte ad attività di controllo da parte della Guardia di finanza, con cui la Regione ha sottoscritto un apposito protocollo d'intesa.

Famiglie monoparentali. 

L'assessorato alle Politiche abitative sta inoltre lavorando alla definizione di un ulteriore bando che sarà dedicato alle famiglie monoparentali. Mamme e papà soli che desiderano acquistare la prima casa potranno contare su un contributo a fondo perduto. I requisiti dovrebbero prevedere l'esclusione di limiti di età e consentire l'acquisto di immobili più grandi. Da verificare la possibilità di annoverare nel nucleo famigliare anche figli maggiorenni, purché disoccupati.

Fonte: Giornale dell'Umbria

Nessun commento:

Posta un commento