giovedì 29 settembre 2011

Prorogata la sospensione dei pagamenti per i mutui

Sospensione pagamenti anche per il 2011

È stato esteso l'accordo tra le associazioni dei consumatori e l'Associazione Bancaria Italiana riguardante la sospensione dei pagamenti delle rate di mutuo da parte di famiglie che hanno incontrato difficoltà particolarmente serie (perdita dell’occupazione, insorgenza di condizioni di non autosufficienza, morte o ingresso in cassa integrazione di uno dei debitori). 

In considerazione del protrarsi della difficile situazione economica, l'agevolazione, precedentemente limitata agli eventi verificatisi nel corso del biennio 2009-2010, potrà ora riguardare anche i fenomeni occorsi fino alla fine del 2011. Le famiglie avranno quindi tempo fino al 31 gennaio 2012 per farne richiesta alla propria banca, sempre che questa abbia aderito all'iniziativa, ma lo hanno fatto la stragrande maggioranza degli istituti. 

L'accordo non prevede l'applicabilità per coloro che hanno già usufruito della moratoria né a chi supera i valori previsti per reddito ed importo del mutuo. Poiché però si tratta di limiti minimi, non è esclusa l'eventualità che la specifica banca possa concedere la dilazione anche a chi non abbia strettamente i requisiti richiesti. Le famiglie che stanno attraversando un periodo difficile faranno dunque bene a valutare con la propria banca l'opportunità di usufruire dell' agevolazione.


Nessun commento:

Posta un commento