lunedì 12 settembre 2011

Mercato immobiliare : Francia

Inversione dei prezzi degli immobili a Parigi dopo due anni di aumento

Un esame  fatto dai notai di Parigi sui preliminari di vendita degli immobili del periodo giugno - luglio , rileva una flessione dei prezzi dello 0,3% circa.


I prezzi, dicono, sono passati da 8.650 a 8.570 euro al metro quadro, con un leggero calo (0,92%). Questo calo si è verificato dopo più di due anni di continui aumenti. E, se ora è ancora simbolico poi si verificherà in pratica al momento della firma dell'atto di vendita.


Per diversi mesi, ora che i parigini del livello dei prezzi preoccupa alcuni professionisti e il mercato ha dato i primi segni di affanno. Secondo Christian Lefebvre, presidente dell'Ordine dei notai di Parigi, "la situazione è cambiata radicalmente questa estate. Il prezzo ha subito una contrazione, per ora leggera, come rilevato dai nostri principali indicatori di pre-contratti per il periodo da giugno ad agosto. La domanda è: quale sarà la portata di questo movimento, qual è la sua durata, e quali sono le forme che assume. "


Inoltre, i notai di Parigi Ile-de-France hanno presentato i dati definitivi relativi al secondo trimestre 2011. A Parigi, i prezzi erano saliti del 4,6% sul trimestre e del 22,5% anno su anno, fino a 8.150 € al metro quadrato. Ciò significa che la goccia minuscola prevista per ottobre non rovesciare l'accordo per gli acquirenti. La domanda è se questa è una inversione di tendenza o il risultato di un andamento congiunturale.


In periferia, invece, i prezzi sembrano essersi fermati nel secondo trimestre (+0,3% rispetto al trimestre precedente). In media, nella regione Ile-de-France, i prezzi sono saliti del 3,5% nel secondo trimestre (rispetto al trimestre precedente) e del 17,3% su base annua. Il prezzo medio è pari € 5.480 per metro quadrato.


Nel resto della Francia, si sono già avuti i primi ribassi dei prezzi. E se, come annunciato da Reuters (intervista a Fillon), tra le nuove misure di austerità della Francia per i prossimi anni, ci sarà anche l'aumento della tassazione delle plusvalenze immobiliari, si potrebbe verificare, a breve, un massiccio afflusso sul mercato di immobili da vendere.


Fonti : latribune.fr, reuters italia

Nessun commento:

Posta un commento