mercoledì 16 ottobre 2013

Scovati dal Fisco 1.200.000 immobili fantasma

Terminata l’operazione per l’emersione degli immobili fantasma, come risultato degli accertamenti condotti, sono state iscritte al catasto fabbricati circa 1,2 milioni di case, prima sconosciute.

L’operazione, iniziata nel 2007 con la sovrapposizione delle foto aeree alle mappe catastali, ha evidenziato 1,2 milioni di immobili non dichiarati. In più della metà (769.000 immobili) dei casi è stato possibile attribuire una rendita definitiva per una somma di 537 milioni di euro, mentre agli altri 492.000  è stata attribuita una rendita presunta per un totale di 288 milioni di euro.

Secondo il dipartimento delle Finanze, l’operazione potrebbe portere un gettito complessivo di circa 589 milioni di euro ripartiti in questo modo: 444 milioni potrebbero derivare dall’Imu, altri circa 137 milioni dalle imposte sui redditi, come Irpef e cedolare secca, e circa 7,5 milioni dall’imposta di registro sui canoni di locazione.

Sono state controllate 2,2 milioni di particelle del catasto su cui era stata segnalata la presenza di costruzioni da accatastare e, anche se in alcuni casi gli accertamenti hanno portato ad escludere qualunque irregolarità, sono state comunque accertate oltre 1,2 milioni di unità immobiliari urbane non dichiarate.

FONTE: www.edilportale.com

Nessun commento:

Posta un commento