mercoledì 16 ottobre 2013

Prorogate al 2014 dalla Legge di Stabilità le detrazioni per riqualificazione energetica 65 % e per ristrutturazioni e acquisto di mobili 50 %

Prorogati di un anno, fino al 31 dicembre 2014, l'ecobonus del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica, le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Nella legge anche il sostegno alle infrastrutture, la nuova Service Tax e la dismissione degli immobili pubblici.

Sono questi i punti principali della Legge di Stabilità per il 2014, approvata dal Consiglio dei Ministri nella tarda serata di ieri, con interventi per 27,3 miliardi di euro nel triennio 2014-2016, di cui 11,6 nel 2014.

Confermati Ecobonus 65% e ristrutturazioni e bonus mobili 50%

Sono prorogate fino alla fine del 2014 le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e del 50% per le ristrutturazioni e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, mantenendo le attuali aliquote, per poi decrescere progressivamente a partire dal 2015. Fondi stanziati per un miliardo di euro.

Service Tax

La Legge di Stabilità riordina anche il sistema di tassazione locale. Invece di IMU e TARES si istituisce una tassa sui servizi municipali il cui gettito andrà interamente ai Comuni. La nuova Service Tax (che dovrebbe chiamarsi TRISE) sarà composta di due parti. Una (che dovrebbe chiamarsi TARI) servirà a coprire i costi del servizio di raccolta rifiuti, sarà calcolata in base ai metri quadrati o alla quantità di rifiuti e sarà versata da chi occupa l’immobile, cioè sia proprietari che inquilini. Gli inquilini non dovrebbero però pagare l'imposta piena, ma tra il 10% e il 30% dell'importo.
L’altra (che si potrebbe chiamare TASI) consisterà invece nella tassa sui servizi indivisibili offerti dai comuni, verrà calcolata sui metri quadrati o sul valore catastale e sarà pagata dai proprietari.

Il Sicet Cisl, ha già denunciato una disparità di trattamento a carico dei proprietari che affittano un'abitazione. Poichè sugli immobili diversi dall'abitazione principale l'Imu non è stata abolita e la Service Tax sostituisce e contiene al suo interno anche l'Imu, i proprietari che mettono in affitto una casa pagherebbero due volte.

Per diventare operativi, i contenuti della Legge di Stabilità dovranno essere confermati dal Parlamento.

FONTE : www.edilportale.com

Nessun commento:

Posta un commento