martedì 21 febbraio 2012

Mercato immobiliare 2012: difficile fare previsioni

Previsioni Tecnocasa

L’Ufficio Studi di Tecnocasa ha effettuato le previsioni relative all’andamento del mercato immobiliare italiano nel 2012 sulla base dei nuovi elementi raccolti sulla tendenza registrata nell’anno appena trascorso.

Secondo gli analisti del Gruppo immobiliare, il contesto macroeconomico incerto rende difficile effettuare delle previsioni ma è probabile che i valori resteranno sostanzialmente stabili, con alcune realtà ancora in leggera flessione: a livello nazionale, nelle grandi città, si prevede un’oscillazione dei prezzi tra -1% e +1%.

Sul mercato immobiliare, si potrebbero riscontrare ancora difficoltà legate all’accesso al credito e alla certezza di conservare il posto di lavoro.

In questo quadro, le dinamiche delle grandi città potrebbero essere migliori rispetto alle realtà dell’hinterland, così come quelle del Nord e del Centro Italia rispetto a quelle del Sud Italia.

Di fatto, il mercato delle grandi metropoli, come Roma e Milano, dovrebbe sostanzialmente tenere, grazie a una domanda sempre attiva e alla presenza di potenziali acquirenti con una buona disponibilità di spesa.

I tempi medi di vendita, che si sono ormai stabilizzati tra sei e sette mesi, confermeranno questo trend anche nel 2012, soprattutto laddove i proprietari si dimostreranno ancora poco propensi a diminuire i prezzi.

Fonte: Attico.it

Nessun commento:

Posta un commento