martedì 18 ottobre 2011

Il Comune ostacola il rilascio dell'agibilità : che fare?

Senza Certificato di Agibilità il notaio non rogita ma il Comune fa di tutto per ostacolare il rilascio

Il problema mi sta assillando in questi giorni anche perché non riesco a vedere una soluzione.


Il fatto:
casa ristrutturata 10 anni fa, presentata al Comune la fine dei lavori. Mai richiesta l'agibilità né mai (secondo quanto sostiene il Comune) presentate le conformità degli impianti.

Ho rintracciato le ditte che hanno montato all'epoca gli impianti così per l'impianto elettrico ho la conformità rilasciata dieci anni fa (che al Comune però non va bene e non ho capito perché visto che non sono state fatte da allora variazioni di alcun genere), per l'impianto termoidraulico è stata rilasciata previa realizzazione di un altro buco (il quarto) una nuova conformità.

Ora il Comune manda 10 pagine di stampati per la richiesta di agibilità a firma del direttore dei lavori (in pensione da diversi anni e con la ditta in liquidazione), nonché una pila di documenti come se si trattasse di una nuova casa.

Un geometra della zona interpellato ha dichiarato che non vuole mettere le mani su qualcosa fatto da un altro tecnico perché non vuole dire che "l'altro" ha sbagliato tutto.

Devo dire al cliente che la sua casa è invendibile? Tra l'altro sta vendendo casa perché se ne vuole andare dall'Italia (come dargli torto?).

Devo denunciare all'Ordine dei Geometri la scorrettezza di certi suoi iscritti (pensionati e non) che pensano solo alle loro tasche e non alla tutela del cliente?

Oppure devo denunciare il Comune perché di fatto sta ostacolando in tutti i modi l'accatastamento della casa?

Come uscire da questa situazione?

Qualunque suggerimento è ben accetto perché io sono ormai sul piede di guerra.

Grazie 

Marzia

Nessun commento:

Posta un commento