venerdì 21 ottobre 2011

I 7 errori capitali di chi compra e vende senza agenzia

I sette errori di chi compra o vende senza agenzia

In un momento difficile per il mercato immobiliare anche la gestione e le azioni da compiere per poter portare a termine una compravendita, sia da parte del venditore che dell'acquirente, richiedono sempre di più l'intervento di intermediari immobiliari professioniali. 
Per chi vuole fare da solo ma non conosce il mercato, questi possono essere i sette peccati capitali che rischiano di compromettere una possibile compravendita.

1. Ignorare le fasi di una vendita immobiliare
Nella maggior parte dei casi i venditori privati conoscono appena le diverse problematiche da affrontare per arrivare ad una vendita. La gestione delle chiamate e l'organizzazione delle visite all'immobile, la preparazione di documenti quali la proposta di acquisto o del preliminare di vendita, la valutazione commerciale dell'immobile, la risoluzione di problemi legati alla eventuale regolarizzazione catastale, l'assistenza nelle trattative, sono soltanto alcuni esempi delle cose che occorre fare per arrivare ad una vendita. Tutto questo lavoro viene giornalmente svolto dagli agenti immobiliari, almeno da quelli che offrono un'assistenza totale che va dall'acquisizione dell'immobile fino all'assistenza al rogito notarile.

2. Dare una valutazione sbagliata

La valutazione della proprietà è un altro punto delicato. I venditori tendono a valutare i propri immobili al di sopra del prezzo del mercato, e questo li espone al rischio di un allungamento dei tempi di vendita. Infatti, in molti casi, i proprietari degli immobili non riescono a vedere la propria casa in maniera oggettiva, sottovalutando i suoi difetti, e travisando quindi il suo 
reale valore di mercato. Per questo motivo, è consigliabile che l'agente immobiliare effettui prima un accurato studio di mercato per ogni specifica tipologia di immobile così da poter individuare facilmente il prezzo di vendita corretto.

3. Non filtrare le visite

Con le visite alla propria abitazione, il venditore può incorrere in una serie di errori che possono rendere più difficile la vendita. Stabilire un filtro alle visite è un aspetto che consente al venditore di effettuare una scrematura dei clienti evitando quelli che non sono potenziali acquirenti ma solo curiosi o anche possibili truffatori.

4. Sbagliare nella valutazione del possibile acquisto

In questo senso, i venditori non sono gli unici a commettere errori al momento di realizzare un'operazione immobiliare. In molti casi l'acquirente non pensa ad aspetti importanti come le spese accessorie rispetto al prezzo d'acquisto dell'immobile o la documentazione necessaria per la compravendita. 
Per questo motivo, un professionista del settore aiuta il possibile acquirente a valutare la sua reale disponibilità economica prima ancora di iniziare la ricerca dell'immobile più adatto. Questo consente anche di valutare il reale interesse del cliente all'acquisto dell'immobile.

5. Eccessiva personalizzazione dell'immobile

Un altro aspetto da sottolineare nelle compravendite tra privati è il fatto che è vero che molti venditori sono i soggetti più adatti a mostrare la propria casa ma vivono la presentazione da un punto di vista emozionale. A volte si ottengono migliori risultati mostrando agli acquirenti una casa totalmente spersonalizzata e svincolata emozionalmente. Tecniche come quella dell'home staging, molto comuni negli stati uniti, ad esempio, consiste nel presentare gli immobili spersonalizzandoli e tirando fuori il meglio da essi, anche variando l'arredamento o le finiture è utilizzata molto di frequente dagli agenti immobiliari americani che così riescono a rendere molto più appetibili le case per gli acquirenti.

6. Rifiutarsi di vendere in esclusiva attraverso un'agenzia

Le agenzie conoscono perfettamente quali sono i benefici di lavorare in esclusiva, aspetto questo che risulta difficile da capire per i clienti, ma che generalmente migliora e semplifica la vendita. Se un'agenzia ha incarichi in esclusiva lavorerà in maniera tranquilla e organizzata. La possibilità di lavorare con incarichi in esclusiva dà la possibilità agli agenti immobiliari di proporre al meglio i propri immobili concentrando i propri sforzi sulla ricerca dei possibili acquirenti ideali.

7. Non utilizzare strategie pubblicitarie adeguate

Per vendere più velocemente un immobile, l'agente immobiliare si avvale di diversi mezzi pubblicitari che sceglie a seconda della tipologia dell'immobile o del potenziale cliente acquirente. Per questa scelta l'agente immobiliare è facilitato dalla conoscenza del mercato, del cliente e del funzionamento dei diversi mezzi pubblicitari che utilizza o può utilizzare.

Tutti questi aspetti aiutano a capire come lavorano gli agenti immobiliari professionisti quali sono i vantaggi di vendere o comprare un immobile tramite agenzia.

Nessun commento:

Posta un commento