martedì 7 gennaio 2014

Mercato immobiliare: Manhattan vendite record a fine anno

Chiusura d'anno eccezionale per le vendite di abitazioni a New York. La spinta alle vendite, guidata sia dalla ripresa dell'economia americana e dai bassi tassi di interesse nel corso degli ultimi mesi per i residenti sia dal valore del dollaro per gli stranieri (per esempio l'euro vale in questi giorni 1,37 dollari dall'1,27 di aprile), hanno portato le vendite di appartamenti a Manhattan a toccare un record di fine anno. Si tratta infatti del miglior quarto trimestre da 25 anni, anche se le vendite sono in calo rispetto ai tre mesi precedenti.

A spingere il rush finale anche la prospettiva di tassi in rialzo (il tasso medio di un mutuo a tasso fisso è salito dal 3,35% di maggio all'attuale 4,53% secondo Freddie Mac) e di prezzi che non accennano a fermarsi. Ma a far correre il mattone è stato anche l'interesse dei cinesi.

Le vendite di case in condominio e in cooperativa sono salite del 27% su un anno prima, a quota 3.297 unità, come dichiarano Miller Samuel Inc. e Douglas Elliman Real Estate.

Accanto al movimento dei tassi c'è anche quello dei prezzi. Il valore mediano (il prezzo esattamente a metà tra minimo e massimo) a Manhattan è salito del 2,1% nell'ultimo trimestre a quota 855.000 dollari  (secondo Miller Samuel e Douglas Elliman) e gli acquirenti hanno pagato nel 43% dei casi la cifra richiesta senza battere ciglio. 

I prezzi nei condomini sono saliti del 14% al valore record di 1,32 milioni di dollari nel trimestre, ma sono arrivati a 1,73 milioni nelle nuove costruzioni. Molte delle quali stanno ridisegnando la skyline della città, e immettendo nel mercato abitazioni di lusso che finora hanno sempre trovato domanda.

Ma qualche operatore si aspetta una discesa della domanda nel corso del 2014, proprio perché i prezzi continueranno a salire.

Corcoran Group ritiene invece che le vendite siano salite dell'11% rispetto a un anno prima a quota 4.113 unità, mentre il valore mediano delle proprietà vendite nel trimestre ha raggiunto quota 855.000 dollari ma il prezzo dei nuovi sviluppi è salito del 32% a quota 1,68 milioni di dollari.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento