venerdì 25 marzo 2011

Aumento dei tassi interesse in arrivo

Il 7 Aprile cambieranno i tassi di interesse?

Mercato immobiliare e andamento dei mutui sono due temi strettamente connessi. Secondo il barometro CRIF a gennaio e febbraio la richiesta di mutui è aumentata, piccolo segnale di un possibile buon inizio d'anno per le compravendite. ma sul mercato incombe la decisione della bce sui tassi di interesse: il 7 Aprile sapremo cosa succederà all'Euribor.
Nonostante alcuni analisti avessero ipotizzato che gli ultimi avvenimenti mondiali (il terremoto in giappone e la crisi in libia) avrebbero mantenuto basso il costo del denaro, le ultime dichiarazioni provenienti dagli ambienti finanziari hanno fatto cambiare il vento.
Il presidente della BCE, Jean Claude Trichet, l'unico autorizzato a dare delle informazioni al riguardo, ha dichiarato che la sua posizione non cambia: un aumento dei tassi di interesse è necessario per combattere l'inflazione. Sembra ormai scontato che il 7 Aprile ci sarà l'annuncio ufficiale.
Un aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE porterebbe immediatamente ad una fluttuazione verso l'alto dell'Euribor, l'indice con cui si determina la rata del mutuo a tasso variabile. Ma oltre alla rata di chi un mutuo già ce l'ha, saranno le nuove erogazioni a diventare più care.
Anche l'IRS, l'indice su cui si calcola il tasso fisso, dipende infatti dai tassi della BCE e i mutui a tasso fisso al di sotto del 4% sono praticamente spariti dal mercato a dicembre. Chi ne ha approfittato ha fatto probabilmente l'affare della sua vita.
L'Euribor a 3 mesi, dopo le dichiarazioni di Trichet, si è attestato  a 1,19%, quello a 1 mese a 0,90% e quello a 6 mesi a 1,50%. Valori molto bassi, in ogni caso, ma destinati a crescere.
Le previsioni indicano che il 7 Aprile i tassi BCE auementeranno dello 0,25% ed entro fino anno dello 0,50%.

Nessun commento:

Posta un commento