venerdì 26 novembre 2010

Vendite immobiliari in calo nel terzo trimestre 2010

Andamento vendite immobiliari


Dopo i numeri positivi del primo e del secondo trimestre 2010, dall'Agenzia del Territorio arriva la notizia che le compravendite immobiliari sono do nuovo in calo nel terzo trimestre 2010 (-2,4%), rispetto allo stesso periodo del 2009, che già di per sè non era positivo. Le cifre sono negative per tutti i settori, dal residenziale al commerciale. Solo Milano e Roma in controtendenza.

Il settore commerciale e quello produttivo continuano a peggiorare le rispettive performance, a conferma che l'economia è ancora in una fase di piena sofferenza. Anche il residenziale fa segnare un dato negativo (-2,7%), a causa soprattutto dei capoluoghi del sud; al nord infatti il dato è positivo (+2,6%) e al centro, grazie al traino di Roma, si registra un +1%. ma il dato del sud (-13,8) fa precipitare il totale delle compravendite nel settore residenziale.
Il boom assoluto si registra a Milano, +19,7%, ma anche Roma, che già nel secondo trimestre aveva sorpreso con un +23%, si mantiene ad un ottimo+13,9%. Bisogna inoltre aggiungere che, nel caso di Roma, come alcuni lettori ci hanno segnalato, la crescita delle compravendite residenziali può essere stata influenzata dalla cessione di immobili di edilizia residenziale pubblica, così come dalla vendita degli immobili di enti previdenziali pubblici. l'agenzia del territorio, tuttavia, non è in grado di quantificare in che percentuale abbia influito sul risultato finale.


Fonte: Agenzia del Territorio

Nessun commento:

Posta un commento