lunedì 29 novembre 2010

Case di lusso nel mirino del Fisco

Case di lusso


In questi giorni il Ministero delle Finanze ha pubblicato dei dati sorprendenti: solo l'1% degli italiani dichiara più di 100mila euro al mese. Eppure certi acquisti fanno dubitare di questa cifra.
Adesso con il redditometro l'Agenzia delle Entrate andrà a caccia di comportamenti sospetti. Per esempio, solo nel 2010, sono state vendute 22mila case da più di un milione di euro.
Secondo un'inchiesta del settimanale panorama i ricchi in italia sarebbero meno di 400mila e la maggioranza, circa 230mila, sono, curiosamente, lavoratori dipendenti. Una cifra strana se si considera che nei primi mesi del 2010 sono state vendute 260mila auto di lusso, con un valore superiore a 50mila euro.
Adesso con il nuovo redditometro sarà possibile fare accertamenti mirati, incrociando i dati dell'Agenzia delle Entrate con quelli dell'Inps. Un altro attore interessato sarà l'Agenzia del Territorio, perché anche a livello catastale le cose non quadrano.
Ufficialmente risultano infatti censite poco più di 60mila case classifcate nella categoria catastale A1 (ville di pregio e di lusso) e 40mila ville nella categoria A8. Secondo alcuni operatori si tratta di uno sproposito, perché le case di lusso, con un valore superiore ad 1 milione di euro, sarebbero per lo meno 1 milione.


Fonte: Panorama

Nessun commento:

Posta un commento