venerdì 26 novembre 2010

Calano ancora i prezzi delle case in Italia

Nomisma : previsioni immobiliari per il 2011


Prezzi ancora in lieve calo per gli immobili delle principali città italiane, anche se le discese di prezzo si fanno sempre più deboli. E' questo il quadro presentato da Nomisma e diffuso da Il Sole 24 Ore. Rispetto al 2007 le case avrebbero perso il 6,5% del loro valore, il 9,5%, al netto dell'inflazione.
In pratica i prezzi attuali sono tornati al livello di quelli del 2005 in valore reale. "Se osserviamo più nel dettaglio gli andamenti dei prezzi nel corso dell'ultimo ciclo immobiliare sino all'attualità - si legge sul rapporto - scorporando i mercati più pregiati e centrali rispetto alle aree più decentrate, vediamo come nel periodo di crescita, i prezzi delle zone "migliori" sono cresciute maggiormente, e, poi, le riduzioni nella fase discensiva sono risultate meno accentuate. anche nella presente situazione di assestamento del mercato, sono le localizzazioni più pregiate e centrali e di migliore qualità complessiva che mostrano un tasso di recupero tendenzialmente migliore".
Dunque le medie, al netto degli immobili di pregio, sarebbero ancora più negative.
Le previsioni di Nomisma prevedono una leggera ripresa dei prezzi delle case nel 2011, con un + 0,2% nel primo semestre e un + 0,6% nel secondo semestre. Tuttavia Nomisma fa notare che i prezzi dovrebbero rimanere pressochè sugli attuali livelli nel corso dei prossimi mesi, spostando almeno al 2012 un riavvio più deciso anche in termini reali.
Secondo altri analisti i prezzi scenderano invece fino al 2014.


Fonte: Nomisma

Nessun commento:

Posta un commento