lunedì 29 novembre 2010

Bollino blu per le perizie immobiliari

Estimo e valutazioni immobiliari con il bollino blu

D'ora in poi i criteri per stabilire il valore di un immobile saranno omogenei grazie all'intesa firmata tra ABI(Associazione Bancaria Italiana), Consigli Nazionali dei periti industriali, geometri, agronomi e forestali, agrotecnici, ingegneri e architetti. Obiettivo: offrire criteri unici per la valutazione degli immobili.
Questi, ovviamente, dovranno rispondere ai principi introdotti nelle istruzioni della Banca d'Italia che sono state redatte tendendo contro delle indicazioni contenute negli Standard di Valutazione Internazionale e del Codice delle Valutazioni Immobiliari.
Omologati quindi gli indicatori di superficie o di volume, le metodologie adottate per capitalizzazione del reddito o per stima comparativa e lo stesso concetto di valore e il livello di professionalità dei periti incaricati della valutazione.
Obiettivo è la certezza del prezzo e la trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholders sia privati che istituzionali, dalla Banca d'Italia all'Agenzia delle Entrate, modernizzando il mercato del credito e intergrandolo con quello europeo.
L'intesa ha permesso di costituire anche un tavolo di lavoro presso l'ABI che si riunirà almeno due volte l'anno per seguire gli sviluppo di analisi e prassi a livello nazionale e internazionale che riguardino la valutazione immobiliare e aggiornare le linee guida con eventuali novità regolamentari o tecniche.


Fonte: Italia Oggi

Nessun commento:

Posta un commento