sabato 9 novembre 2013

SPAGNA: approvata la legge degli imprenditori


Il 27 settembre scorso è stata approvata, prima di quanto previsto, la nuova “Legge n.14/2013 di appoggio agli imprenditori e sua internazionalizzazione”, uno dei progetti più importanti del programma di Mariano Rajoy. Questa è una importante legge per l' innovazione e l' impulso ai progetti imprenditoriali. Nove Ministeri hanno partecipato alla elaborazione di questo progetto legislativo, che abbraccia tanto la pianificazione della educazione quanto la politica di concessione di visti, come anche la previsione di benefici fiscali e previdenziali. 
Vediamo ora le effettive misure adottate: 
- Educazione, si incorporano misure affinché i giovani acquisiscano, attraverso il sistema educativo,le competenze e abilitazioni richieste per iniziare una attività imprenditoriale. Prevedendolo come obiettivo specifico in tutte le tappe educative basiche, così come nella formazione professionale e nei licei. 
-L’imprenditore a Responsabilità Limitata,è una nuova figura che consente alle persone fisiche, in presenza di determinate condizioni, che la responsabilità derivata dai propri debiti d'impresa, possa ripercuotersi sulla propria abitazione di proprietà. 
- Società Limitata di formazione successiva (SLFS), senza capitale minimo, il cui regime sarà identico a quello delle Società a Responsabilità Limitata, eccetto che per alcune obbligazioni specifiche tendenti a garantire una adeguata protezione contro terzi.
 - Inizio dell’attività d' impresa  introduce misure per agevolare agevolare l’inizio dell’attività imprenditoriale.
- Accordo extragiudiziale di pagamento prevede un meccanismo di negoziazione extragiudiziale di debiti di impresa, tanto se sono persone fisiche quanto giuridiche, simile a quello esistente nei paesi vicini. 
-  Appoggio Fiscale e in materia Previdenziale per ovviare ai problemi di liquidità e accesso al credito delle imprese: si crea nell’ambito dell’applicazione dell’ IVA, un regime speciale del criterio di cassa, in base al quale  i soggetti passivi dell’imposta potranno optare per un sistema che ne ritardi la scadenza all’effettivo momento della riscossione. 
- Con l'Appoggio al Finanziamento infine si adottano misure per eliminare ostacoli all’accesso degli imprenditori alla contrattazione pubblica, in modo tale che questa possa attuarsi come autentico supporto all’espansione e consolidamento delle imprese.

L'internazionalizzazione dell’economia spagnola che si divide in due sezioni:
a)“Impulso per l' internazionalizzazione” così come la previsione di strumenti finanziari di appoggio alla stessa,
b)“Mobilità Internazionale” regolata attraverso determinati presupposti per i quali, per ragioni di interesse economico, si facilita e si agevola la concessione di visti e autorizzazioni di residenza, con lo scopo di
attrarre investimenti e talenti in Spagna. La misura si dirige agli investitori, imprenditori, lavoratori che effettuino movimenti tra imprese, professionisti altamente qualificati e di ricerca, così come anche per
i coniugi e figli maggiori, attraverso un procedimento rapido in funzione dei diversi casi contemplati. Infine, si dà mandato al governo affinché detti le disposizioni necessarie per la applicazione della legge attraverso apposito Regolamento.

Fonte : Vivi Tenerife

Nessun commento:

Posta un commento