sabato 9 novembre 2013

Si trova a Londra il quartiere con gli uffici più costosi

La concorrenza nella ricerca di spazi per uffici di alto livello, con standard tecnologici ultramoderni, fa aumentare in alcune zone i valori degli affitti. Jones Lang LaSalle ha stilato quindi la classifica dei 12 distretti commerciali che, nel mondo, hanno maggiormente beneficiato di questi aumenti.

Denominatore comune delle 12 aree di questa classifica - due delle quali sono in Svizzera e due in Cina - è quello di trovarsi nelle città più accessibili al mondo, dotate di collegamenti internazionali e con il maggior numero di sedi centrali di multinazionali. Ma anche la scarsità di offerta è una variabile che mette i prezzi sotto pressione e scatena la concorrenza.

Nonostante le difficoltà attraversate negli ultimi anni dal settore finanziario, l'analisi di LaSalle registra proprio questo segmento come il primo protagonista della domanda per queste location.

Ma dov'é che i canoni di affitto di spazi per uffici hanno raggiunto valori stellari?

Al primo posto c'è Londra. 

Qui gli spazi per uffici più cari sono al St. James, sede dei più grandi fondi sovrani di investimento al mondo e di gestori di investimenti e di ricchezza, con valori superiori ai 2.000 dollari al mq all'anno (1.547 euro). 
A seguire si trovano gli spazi per uffici nel distretto centrale di Hong Kong, dove i valori si aggirano sui 1.744 dollari al mq all'anno (1.300 euro circa), e il distretto finanziario di Pechino con i suoi 1.093 euro al mq all'anno. Un'area, quest'ultima, che attira anche banche e compagnie di assicurazione. 
In Rue du Rhône a Ginevra si pagano 1.249 dollari al mq all'anno (925 euro) (questa è la "prime" location per banche e gestori di patrimoni privati), mentre a Menlo park nella Silicon Valley i valori al mq all'anno scendono a 885 euro. 
Si pagano 850 euro al mq all'anno nell'area del Cremlino a Mosca, e 830 euro sulla Fifth avenue a New York, dove hanno sede numerosi hedge fund. A Raffle Place/Marina Bay a Singapore il costo del mq all'anno per gli uffici è di 822 euro.

All'ottavo posto il Triangolo d'oro a Parigi (800 euro circa al mq all'anno), centro del turismo e del retail parigino che è anche un hub di uffici per imprese ad alto valore aggiunto, tra cui aziende e banche internazionali, e al nono posto Marunouchi a Tokyo, sempre intorno agli 800 euro. 
Ultimi due posti della classifica per Uraniastrasse e l'area di Paradeplatz a Zurigo (725,5 euro al mq all'anno) e per Lujiazui a Shanghai ((700 euro circa), vivace quartiere finanziario, sede di 650 istituzioni finanziarie cinesi e internazionali.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento