Lo SFRATTO



Il proprietario e lo sfratto


Il proprietario di un immobile può avviare il procedimento di sfratto nei seguenti casi:

a - per morosità dell'inquilino, nel caso di mancato pagamento del canone di affitto;
b - per necessità, quando il locatore intende riutilizzare l'alloggio per motivi di bisogno previsti dalla legge;
c - per finita locazione;
d - per inadempienze gravi da parte dell’affittuario.

Per avviare la procedura, il locatore deve trasmettere all'inquilino la disdetta del contratto di locazione. Se questo rientra nella vecchia disciplina dell'equo canone, la disdetta deve essere comunicata, con raccomandata A/R, almeno sei mesi prima della scadenza; se si tratta di un contratto con patti in deroga, il termine è di almeno un anno prima della prima scadenza e di almeno sei mesi per le successive.

Nei casi di affitti basati sulla normativa vigente valgono i sei mesi per i contratti liberi e regolati, mentre la disdetta è automatica per i contratti cosiddetti liberissimi (regolati solo dal Codice civile, tipo l'uso turistico), senza bisogno di comunicazione preventiva.

Se il giudice ha concesso un provvedimento di proroga allo sfratto, questo è impugnabile dal proprietario con opposizione (art. 618 Codice di procedura Civile).

Nel caso di sfratto per morosità dell’inquilino, il locatore può scrivere una lettera raccomandata A/R in cui si sollecita il pagamento degli affitti arretrati entro una data precisa rivolgendosi contemporaneamente ad un avvocato per l’avvio della pratica legale.


La procedura di sfratto

Quando il giudice convalida lo sfratto, concede in genere un rinvio, da sei mesi ad un anno, rispetto alla scadenza prevista dal contratto.

L'atto di precetto

Durante i periodi di rinvio, il canone aumenta per legge del 20 per cento. Se l'inquilino non paga la maggiorazione, e diventa quindi moroso, rischia di accelerare i tempi del rilascio. Dopo il primo rinvio, il proprietario notifica tramite l'ufficiale giudiziario l'atto di precetto, nel quale si chiede all'inquilino di liberare l'appartamento entro 10 giorni. 

Nell'atto di precetto devono risultare:
- gli estremi di registrazione del contratto di locazione; 
- gli estremi dell'ultima denuncia Ici;
- gli estremi delle ricevute di versamento dell'Ici relative all'anno precedente;
- gli estremi dell'ultima dichiarazione dei redditi, nella quale il reddito derivante dal contratto è stato dichiarato.

Nel caso in cui questi non fossero in regola con il fisco, l'inquilino può opporsi allo sfratto.

La proroga

Trascorsi 10 giorni, il legale della proprietà deposita la richiesta di esecuzione dello sfratto presso gli ufficiali giudiziari. L'inquilino sotto sfratto può però chiedere un' ultima proroga al giudice, che decide tenendo conto della situazione specifica. 

Di norma la proroga non può superare 6 mesi, che diventano 18 nei casi di disagio tutelati dalla legge: 

- famiglie con più di 5 figli; 
- anziani con oltre 65 anni; 
- disoccupati, cassintegrati o lavoratori in mobilità;
- malati terminali o portatori di handicap; 
- se l'inquilino è socio di una cooperativa per la costruzione di un appartamento; 
- se l'inquilino prova di essere in attesa di un appartamento in costruzione o di un alloggio formalmente assegnato di edilizia residenziale pubblica o di enti previdenziali o assicurativi.

Nella domanda, da presentare alla cancelleria dell'Ufficio esecuzioni immobiliari o graduazione sfratti del Tribunale civile, si deve chiedere la fissazione di una nuova data dell'esecuzione del rilascio, ai sensi dell'articolo 6 della legge numero 431 del 9 dicembre 1998. 

Conviene conservarne una copia da esibire all'ufficiale giudiziario che si presenta ad eseguire lo sfratto. 

Alla domanda vanno allegati i seguenti certificati:

- provvedimento di sfratto;
- stato di famiglia;
- redditi di tutti i componenti del nucleo familiare;
- modelli dell'ufficio di collocamento, per cassintegrati e disoccupati;
- scheda di mobilità, per gli iscritti alle liste di mobilità;
- documentazione comprovante l'assegnazione di un alloggio da parte del Comune o di pubblica proprietà, di un ente previdenziale o assicurazione;
- rogito notarile o compromesso di acquisto di abitazione in costruzione;
- certificato di portatore di handicap, con specificata diagnosi e percentuale di invalidità;
- certificati medici e cartelle cliniche.



L'inquilino e lo sfratto

Nei Comuni ad alta densità abitativa e nei capoluoghi di provincia, per gli sfratti per finita locazione, è previsto che l'inquilino possa richiedere al magistrato di fissare nuovamente il termine di rilascio, concedendo una proroga, che normalmente non può superare i sei mesi.

È prevista un’eccezione per anziani di età oltre i 65 anni, handicappati, disoccupati e cassaintegrati: in questo caso la proroga può arrivare a diciotto mesi.

L’inquilino deve allegare all’istanza ogni documento utile ai fini della valutazione del suo stato di bisogno e di necessità della proroga. La data indicata dal giudice non è prorogabile nei casi di necessità, morosità e inadempienza contrattuale.

Esauriti tutti i termini di proroga, se l'inquilino non riconsegna l'immobile, il proprietario ha diritto ad eseguire il provvedimento ricorrendo alla forza pubblica. Tuttavia, la legge prevede che possano eseguire gli sfratti soltanto i proprietari che siano in regola con il fisco.

L’inquilino può dunque fare ricorso al giudice, dimostrando l’eventuale irregolarità anche nei casi di sfratti per necessità, morosità o inadempienza contrattuale.

256 commenti:

  1. Buona sera spero lei possa darmi le risposte che cerco di averr dai sindacati, ma ovviamente si fanno pagare e ti chiedono il tesseramento!! Anche solo per una informazione! L'italia!!! Ad ogni modo le pongo il mio problema. A mio mangrado causa perdita del lavoro 1 anno fa, sono un inquilino moroso, fino a che ho percepito la disoccupazione ho senpre pagato, finita anche quella sono indietro di 5 mesi ormai. Abito in un appartamento della Curia, gestito da avvocati (mai visti ne sentiti, ho svolto tutte le pratiche tramite un loro incaricato, pensionato) che mi ha comunicato a voce che ho tempo fino a fine maggio per lasciara l'appartamento, dopo di che provvederanno con lo sfratto. Ora io le chiedo, quanto tempo ho prima che mi chiamino in tribunale? E poi un altra cosa,se risulta nello stesso appartamento la residenza di un altra persona (amica) che ha uno stipendio, si posso attaccare anche a lei? Io non lavoro ma risulta solo lei come entrata. Cosa mi conviene fare? Togliere la sua residenza? Lo chiedo perche ho fatto un favore ad una amica di farle prendere la residenza a casa mia per suoi motivi personali,e non voglio che per colpa mia si possano avvalere su di lei. Se risultassi solo io e senza lavoro cosa mi possono fare? E se entro l'anno lasciassi l'appartamento, non so quanto tempo ci vorrà ma se mando comunque la lettera di disdetta dei 6 mesi così almeno i proprietari sanno che anche se non pago, liberero la casa allo scadere dei 6 mesi. Lo posso fare? Un ultima domanda, essendo il mio appartamento di proprietà della Curia ma gestito da avvocati, la pratica di sfatto è piu veloce o ha gli stessi tempi per tutti indipendentemente da chi lo gestisce? Grazie in anticipo e scusi per il poema!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno a 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. La sua e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.
      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimi rilegatura
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato.
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
    2. Sono Max Hannah, e mi baso in USA ... La mia vita è tornata !!! Dopo 1 anno di matrimonio fallito, mio ​​marito mi ha lasciato con due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire i suicidi quasi commesso, ero emotivamente giù per un tempo molto lungo. Grazie ad un mago chiamato Dr Ogundu, che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, mi sono imbattuto in assegnare di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce seno e altre malattie, alcune testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. vengo anche attraverso una particolare testimonianza, si trattava di una donna di nome Sonia, ha testimoniato di come ha riportato il suo amante Ex in meno di 2 giorni, e al termine della sua testimonianza ha abbandonato l'indirizzo e-mail del dottor Ogundu. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di fare un tentativo. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In appena 48 ore, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima Dr Ogundu, Egli è veramente un uomo di talento e io non lo fermerà la pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e vero e proprio mago per risolvere tutti i problemi per voi. Prova Dr Ogundu in qualsiasi momento, potrebbe essere la risposta ai vostri problemi. contattare il grande Dottore attraverso questa mail: drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Buona sera, il fatto che le abbiano richiesto a voce il rilascio dell'appartamento significa che non vogliono, se lei collabora, peggiorare la sua situazione.
    Visto che sono già 5 mesi che non paga l'affitto le converrebbe andarsene prima possibile, perché se procederanno ad uno sfratto per morosità, tramite decreto ingiuntivo, potrebbero richiedere il pagamento delle somme col pignoramento dei beni (auto, mobili...) e la procedura è abbastanza rapida.
    Se lei dà la disdetta ma non paga le mensilità arretrate (che a questo punto diventerebbero 12) potrebbero comunque procedere al recupero delle somme pignorando i suoi beni e potrebbe passare dei guai anche la sua amica (potrebbero infatti pensare ad un subaffitto che probabilmente da contratto non è neanche consentito).
    Il mio consiglio è quello di attivarsi subito per trovare un'altra sistemazione e lasciare l'appartamento il prima possibile e comunque prima che inizi la procedura di sfratto. Per quanto riguarda la sua amica, onde evitarle problemi, le faccia comunque spostare la residenza al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera sono in affido da 4 anni che scadono a giugno sei mesi fa la propretaria mi ha mandatobdisdetta con diritto di prelazione perché la casa e in vendita... io ho risposto nei termini previsti e inizio a fare richiesta di mutuo ma mi mancava l abitabilita del l appartamento ho fatto diverse richieste scritte per avere questo famoso documento ma la proprietaria mi ha ingannato dicendo o prima di si è più difatto non mi ha dato io da parte mia ritenevo congelato il termine di prelazione ma la proprietà e sta già venduta... la mia domanda e ho un figlio di 18 mesi ... Non sono ancora riuscito a trovare una casa adeguata.... la signora e proprietaria di diversi immobili ad uso abitativo sia nel comune ed anche in altri... ma è erede insieme alla figlia minore ed anche ad un fratellastro della figlia... la sua domanda di disdetta difatto e valida?

      Elimina
    2. Scusi marzia volevo chiedere se c'é una legge che possa permettere a mia madre.anziana malata e senza pensione di rimanere nel suo alloggio popolare visto che l'ente popolare le ha fatto recapitare una raccomandata che entro 45 gg deve lasciare l'appartamento ribadisco che mia madre vuole saldare il debito un po alla volta sugli affitti ma loro dicono che li vogliono tutti assieme ma come fa mia madre che non ha neanche gli occhi per piangere

      Elimina
  3. Salve sono una ragazza di 22 anni sto in affitto in un appartamento però le ormai non pago da 6 mesi perché ho perso il lavoro mi ha fatto già lo sfratto ma il mio problema e le ho ancora la residenza con i miei genitori e l'avvocata minaccia le butterano fuori i miei dalla loro casa vorrei sapere con precisione se e vero che possono farlo anke se io non abito più li ma non dovrebbe essere solo un problema mio e dell'appartamento che occupo

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, se lei abitava con i suoi genitori in quell'appartamento sì che possono sfrattarli.
    Il contratto di affitto si lega ad una (o più persone) e ad un immobile. Se chi ha stipulato il contratto non paga l'affitto, lo sfratto coinvolge lui e quanti abitano con lui a meno che qualcun altro saldi il debito.
    Se invece i suoi genitori abitano da un'altra parte, e pagano regolarmente l'affitto, nessuno può sfrattarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve non pago affitto da 17giorni il propetario e disabile e mi a detto di lasciare casa può farlo io ho due bambini e mi trovo in difficoltà

      Elimina
    2. Salve ho due bambini minorenni e ieri mi è arrivato lo sfratto perché ho sospeso il pagamento del affitto per due mesi per vari problemi nel apartamento. ...volevo sapere se una persona che ha lo sfratto può avere problemi ad avere un mutuo per comprare casa?? Grazie.

      Elimina
    3. Salve ho due bambini minorenni e ieri mi è arrivato lo sfratto perché ho sospeso il pagamento del affitto per due mesi per vari problemi nel apartamento. ...volevo sapere se una persona che ha lo sfratto può avere problemi ad avere un mutuo per comprare casa?? Grazie.

      Elimina
  5. buongiorno,le scrivo per avere una informazione,ho ricevuto lo sfratto per morosità,e sono gia andata alla prima udienza,ho chiesto al giudice di concedermi il termine di grazia per trovare una soluzione,o saldare il mio debito,o andare via. il giudice mi ha detto che,se entro il termine dei 90 giorni,io saldo,la mia posizione si regolarizza e io posso continuare a rimanere in casa mia,se invece non saldo,e non libero l'appartamento,hanno gia fissato la prossima udienza per rendere lo sfratto esecutivo,e che se invece libero l'appartamento sono "a posto" e il padrone di casa rinuncia all'intero importo. io ho preso la decisione di uscire di casa perche mi trovo in una situazione che pultroppo non riesco a saldare, ho iniziato a lavorare part time ma non bastano. io vorrei usufruire di questi 90 giorni per trovare un altra soluzione e verso la fine rilasciare l'immobile,im modo tale da mettermi via qualcosa per una nuova casa.l'ho comunicato all'avvocato che mi ha risposto che allora se voglio usare questi 90 giorni( che sarebbe il termine di grazia ) devo pagare le spese legali. io non ho neanche quelli. ora le chiedo: lo possoni fare? cioè, il termine di grazia serve per permettere alla persona di trovare il denaro per saldare la sua posizione e ok,ma se io libero l'appartamento un po prima della scadenza,perche mi chiedono le spese legali che tanto sanno benissimo in che situazione mi trovo?! sanno che se li avesso avuti avrei continuato a pagare il mio affitto regolarmente senza arrivare a questo punto. cosa possoni farmi? devo aspettare qualche documento dalla corte d'appello,o dagli avvocati,non so una liberatoria o altro? grazie mille per la sua risposta

    RispondiElimina
  6. Per Anonimo del 2 Ottobre

    Con l’intimazione di sfratto per morosità o con un separato ricorso il locatore può chiedere al giudice di ingiungere al conduttore il pagamento dei canoni di locazione scaduti e di quelli che scadranno fino alla riconsegna dell’immobile, sia che avvenga spontaneamente sia che avvenga a seguito della esecuzione forzata dello sfratto.

    Il decreto ingiuntivo costituisce titolo idoneo a procedere in via esecutiva nei confronti del debitore che non adempia spontaneamente il pagamento.

    È necessario però evidenziare che il concreto recupero del credito sarà possibile se il conduttore possiede un patrimonio, mobiliare o immobiliare, che possa essere assoggettato a pignoramento e che sia di valore sufficiente per soddisfare i diritti del locatore, circostanze che, purtroppo, si verificano raramente quando il conduttore viene sfrattato per morosità.

    In questo caso il locatore (brava persona) capisce la situazione e rinunciando al pagamento del canone dovuto di fatto cerca di non peggiorare la situazione al contrario del suo legale che non rinuncia al suo onorario.

    Il decreto ingiuntivo pertanto potrebbe essere emesso per l'importo delle spese legali.

    Ma se lei non possiede niente che abbia un valore...

    RispondiElimina
  7. gentile marzia,sono anonimo,e rispondo alla sua risposta con una ulteriore domanda che probabilmente lei mi ha gia risposto ma io non ho capito: infatti io non possiedo niente,nemmeno un auto vecchia, ma le chiedo nuovamente, se posso rimanere dentro alla casa fino allo scadere del termine di grazia,magari non proprio fino all'ultimo giorno,ma vicino. oggi come oggi si fa fatica a trovare una casa senza lavoro e senza nessuna garanzia,e il mio tempo scade a dicembre. l'avvocato già sa che liberero l'appartamento,posso solo provare a spiegargli che non posso pagare neanche le spese legali. la ringrazio ancora per la sua risposta.

    RispondiElimina
  8. Buonasera Anonimo, può restare nella sua casa fino alla scadenza dei 90 gg ma cerchi di traslocare prima dello sfratto esecutivo portandosi via le sue cose (purtroppo ho visto pignorare anche i vestiti non firmati!).

    RispondiElimina
  9. buongiorno signora marzia,certo che andrò via prima dello sfratto esecutivo,non intendo proprio superare i 90 giorni e tornare in tribunale. volevo solo avere un minimo di certezza e organizzarmi per tempo. la ringrazio davvero ora mi sento piu sollevato.le auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Buonasera Anonimo sono sicura che riuscirà a trovare una soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve marzia vorrei farle una domanda
      Vivo da 2 anni in un appartamento senza contratto ho sempre pagato puntuale al inizzio di ogni mese pero e successo che per 3 mesi non ho lavorato e si e creato un arretrato che però verbalmente ho trovato un accordo col proprietario che poco per volta li avrei aggiunti al canone mensile e sucesso che questi mese non ho potuto inserirli affitto ora il proprietario in modo minaccioso mi intima di pagare tutti gli arretrati in una sola volta e poi andarmene altrimenti mi denuncia per occupazione abusiva. Può farlo? E può darmi lo sfratto per morosità io posso dimostrare i pagamenti con le ricevute di versamenti su la loro post pay q

      Elimina
  11. Buona sera, noi a breve avremo lo sfratto per morosità ( siamo in ritardo di 2 mesi)....abbiamo già trovato una casa ma essendo vuota ci sta dando il tempo per arredare . Visto che ancora non abbiamo un contratto per la seconda casa e la proprietaria lo vorrebbe fare presso SUNIA vorremo sapere se lo sfratto imminente potrebbe risultare.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno signora marzia li chiedo semplici informazione , sono in affito e no lo pagato da sei mesi perche ho perso lavoro e ho 2 bambini volevo sapere quando tempo posso stare a casa e dopo quando tempo vienni cancellata la residenza grazie cordiali saluti

    RispondiElimina
  13. SALVE IO SONO UN INQUILINO CHE PAGO REGOLARMENTE L AFFITTO DA TRE ANNI. CIOE DA QUANDO HO STIPULATO IL CONTRATTO 4+4. MA DOPO RIPETUTI RICHIAMI VERBALI AL MIO PADRONE DI CASA CHE FRA LALTRO E UN AVVOCATO PERCHE L APPARTAMENTO E PIENO DI MUFFA QUESTO NON FA NIENTE ANZI DICE CHE LA COLPA DELLA MUFFA E MIA...TENGO A PRECISARE CHE LA PALAZZINA E TUTTA DI SUA PROPRIETA E CHE TUTTI GLI INQIULINI SCAPPANO PER LA MUFFA .ORA IO MI SONO STUFATO E SONO PROPENSO A NON PAGARE PIU L AFFITTO ED INTANTO A RACCIMOLARE UN PO DI SOLDI PER TROVARE UN ALTRA SISTEMAZIONE. CON ME VIVE LA MIA COMPAGNIA CHE TRA UN MESE PARTORISCE. VISTO CHE POI CI SARA ANCHE UN NEONATO COSA POSSO FARE E DOPO QUANTO TEMPO POSSONO MANDARMI VIA CON UN NEONATO?

    RispondiElimina
  14. SALVE SONO UN INQUILINO CHE PAGA REGOLARMENTE L AFFITTO MA DA CIRCA TRE ANNI , CIOE DA QUANDO HO STIPULATO IL CONTRATTO D AFFITTO 4+4 FACCIO PRESENTE AL PADRONE DI CASA CHE TRA L ALTRO E UN AVVOCATO CHE L APPARTAMENTO E PIENO DI MUFFA. MA QUESTI NON PRENDE MAI PROVVEDIMENTI. ORA SONO ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE DI NON VOLER PIU PAGARE L AFFITTO VISTO. CHE MI NASCE ANCHE UN BAMBINO. HO PERO BISOGNO DI TEMPO PER RACCIMOLARE UN PO DI SOLDI PER TROVARE UN ALTRA SISTEMAZIONE. COSA POSSO FARE E DOPO QUANTO TEMPO POSSONO MANDARMI VIA?

    RispondiElimina
  15. SALVE SONO UN INQUILINO CHE PAGA REGOLARMENTE L AFFITTO MA DA CIRCA TRE ANNI , CIOE DA QUANDO HO STIPULATO IL CONTRATTO D AFFITTO 4+4 FACCIO PRESENTE AL PADRONE DI CASA CHE TRA L ALTRO E UN AVVOCATO CHE L APPARTAMENTO E PIENO DI MUFFA. MA QUESTI NON PRENDE MAI PROVVEDIMENTI. ORA SONO ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE DI NON VOLER PIU PAGARE L AFFITTO VISTO. CHE MI NASCE ANCHE UN BAMBINO. HO PERO BISOGNO DI TEMPO PER RACCIMOLARE UN PO DI SOLDI PER TROVARE UN ALTRA SISTEMAZIONE. COSA POSSO FARE E DOPO QUANTO TEMPO POSSONO MANDARMI VIA?

    RispondiElimina
  16. Per Anonimo del 28 Ottobre

    Mi scuso per il ritardo ma per un guasto tecnico non ricevevo più i post.
    Se al Sunia prendono informazioni su di voi è possibile che scoprano che avete uno sfratto in corso.

    RispondiElimina
  17. Per anonimo del 6 dicembre.

    Dipende intanto da quando vi arriverà la lettera che vi comunica lo sfratto, il termine di tempo che vi darà. Poi dipenderà dal rinvio che deciderà il giudice e così via. Dall'inizio della procedura possono passare diversi mesi.
    La residenza si cancella automaticamente solo se si prende un'altra residenza in un altro comune.

    RispondiElimina
  18. Per Francesco Succurro

    Smettere di pagare è sempre un rischio visto anche che il proprietario ritiene colpevole lei della muffa1! Se è vendicativo potrebbe denunciarla per incuria dell'immobile con conseguente danno.
    Le conviene intanto cercare qualcosa, al limite trovare un accordo con il proprietario (nuovo) per il pagamento delle mensilità anticipate (che tanto le dovranno essere rimborsate anche dal "vecchio" proprietario e dargli, al momento opportuno, una regolare disdetta.
    Capisco perfettamente il suo problema ma deve cercare di non passare dalla parte del torto.
    Se il proprietario attuale le dà uno sfratto ed il nuovo lo scopre potrebbe essere un problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MILLE SIGNORA MARZIA MA VISTO CHE IO NON HO POSSIBILTA DI TROVARE UN ALTRA CASA ORA IN QUANTO NON HO POSSIBILTA ECONOMICHE QUANTO TEMPO PUO PASSARE PER LO SFRATTO COSI INTANTO POSSO CONSERVARE DEI SOLDINI PER LA PROSSIMA SISTEMAZIONE E TROVARE ANCHE UN AVVOCATO

      Elimina
    2. GRAZIE MILLE SIGNORA MARZIA MA VISTO CHE IO NON HO POSSIBILTA DI TROVARE UN ALTRA CASA ORA IN QUANTO NON HO POSSIBILTA ECONOMICHE QUANTO TEMPO PUO PASSARE PER LO SFRATTO COSI INTANTO POSSO CONSERVARE DEI SOLDINI PER LA PROSSIMA SISTEMAZIONE E TROVARE ANCHE UN AVVOCATO

      Elimina
  19. E' difficile dare un tempo preciso perchè dipende da molte variabili tra cui il rinvio del giudice che può essere breve ma anche di qualche mese. Come ripeto non esiste una regola. Nella zona in cui vivo, negli ultimi anni, gli sfratti si sono velocizzati e nel giro di due mesi le case si liberano. Prima i tempi erano molto più lunghi. Provi a chiedere ad un legale della sua zona quali sono i tempi medi così si può regolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE VOLEVO CHIEDERE SE LA SUNIA SI OCCCUPA DI PROBLEMI DI MUFFA. VOLEVO PRECISARE CHE A GENNAIO MI NASCE UN BAMBINO. MAGARI POTREBBE PASSARE PIU TEMPO?

      Elimina
  20. Potrebbe. La Sunia dovrebbe dirle quali cose potrebbero contribuire a ritardare lo sfratto, a volte si può trovare un semplice cavillo che allunga i tempi...

    RispondiElimina
  21. Buongiorno. Noi abbiamo uno sfratto x cessata locazione, abbiamo usufruito delle proroghe date dal governo, che come ben sapete non hanno rinnovato. Non siamo morosi, ma il nostro reddito e' molto basso, e non ci permette di affittare un' altro appartamento. Inoltre sono presenti due anziani, di cui uno con invalidita' al 100%, cardiopatico grave, una disoccupata con invalidita' al 75%. Abbiamo fatto domanda x un' alloggio popolare, ma lei sa bene come vanno le cose, riguardo gli alloggi popolari! Affittare un ' appartamento, vogliono 2 affitti anticipati e uno corrente, che noi non abbiamo la possibilita' di anticipare. Volevo sapere se potevano chiedere un' ulteriore proroga, in attesa di una nuova sistemazione. Lo stato di salute dei 2 anziani e la precarieta' economica, non permette in questo momento un veloce rilascio dell' immobile, anche xche' rimarrebbe solo la strada. Cosa ci consigliate di fare. Grazie

    RispondiElimina
  22. Provate a contattare il SUNIA oppure un sindacato.
    Un loro legale vi dirà cosa potete fare.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno è da settembre che il mio propietario di casa sa che ho la caldaia funziona male spesso mi ritrovo a lavare i miei bambini con l'acqua quasi fredda, é venuto a vederla ha ammesso il mal funzionamento e ha detto che avrebbe provveduto lui a farla sistemare e questo nn é avvenuto così ho smesso di pagare il canone d'affitto da ottobre visto che sul contratto c'è scritto che posso bloccare il canone d'affitto in caso il proprietario non sistemi ciò che spetta a lui. Ieri ho ricevuto un avviso che devo ritirare un atto giudiziario, se fosse lui x lo sfratto davanti ad un giudice posso avvelermi delle mie ragioni e evitare lo sfratto? Sono disposta a pagare le mesate ma solo dopo che lui sistemi il mio disagio. Grazie

    RispondiElimina
  24. Buona sera ! Ho un problema e spero che lei mi puo aiutare. Abbiamo in affitto un appartamento io ed mio compagno,sul contratto di locazione risultiamo tutti e due. Da marzo 2011 che abitiamo in questo appartamento,abbiamo un figlio di tre anni e mezzo, acasa mia risulta come.residente anche la mia mamma che lavora come badante. L'anno scorso mio compagno ,rimasto senza lavoro e a avuto anche un arresto domiciliare da 6 messi. Sono due anni che non paghiamo piu il condominio perche io ho sempre chiesto il consumo da quando abbiamo affitato ad oggi ,e quanto si paga al metro cubo,e loro hanno fatto finta ....insoma ii nin ho mai avuto questo calcolo detagliato,solo mail da loro con il saldo entro e non oltre sette giorni....ho avuto anche un pp di problemi con l'affitto,tipo 7 messi da reccuperare,ma non tuttw insieme...tipo questo messe ho pagato,messe scorso non ho avuto soldi...e cosi vivi siamo arrivati a sette.messi da reccuperare. A dicembre.mi contatta il proprietario per trovare un accordo, da gennaio cerco di non rimanere piu indietro con l'affitto,e in piu una parte per reccuperare messi indientro,al qui il proprietario e d'accordo. Sono anche tre messi che sto pagando un po il condominio, da poco l'avvocato del condominio manda una ravvomandata al proprietario di casa ,dicendo che noi abbiamo un debito da tre milla euro al condominio,e che deve pagare. Adesso il proprietario ci ha detto che se non troviamo uN accordo con l'avvocato. Del condominio,lui ci farà. L'ho. Sfratto . Io gentilmente volevo sapere un po di cose : se noi lasciamo lappartamento, in tempo un messe, il proprietario l'ho. Puo fare ugualmente l'ho. Sfratto ? Anche se abbiamo eliberato l'appartamento? , al mio compagno nel caso dello sfratto,visto che a avuto un po di problemi coN dei ragazzi,e ha fatto anche i arresti. Domiciliari,ed ancora non e finito il processo,a lui incide qualcosa l'ho. Sfratto se sul contratto ce anche lui ? Alla mia mamma che e residente. Ma non risulta sul contratto di cassa , ha l'ho. Stipendio,nel caso dello. Sfratto si attaccano a lei ? ,e po io se ho di proprieta una macchina che vale tipo tre mila euro ,nel caso dello sfratto me la levano ? . Comunque la cosa piu impprtante volevo sapere sw nel caso in qui lasciamo l'appartamento in un messe,poi chiamo il proprietario ,le do le chiavi, lho sfratto viene fatto uguale ? Siamo stranieri,comunità. Europea ,e da poco lavoriamo tutti e due part time . Grazie anticipamente per le sue risposte !

    RispondiElimina
  25. Buonasera, mi dispiace per la vostra situazione un pò intricata.
    Comunque se voi lascate l'appartamento spontaneamente, restituite le chiavi e chiudete il contratto di affitto (con disdetta all'Agenzia delle Entrate)lo sfratto non ve lo possono fare. Il debito però resta ancora: sia quello con il vostro proprietario (per le mensilità arretrate non pagate) sia quello per il pagamento del condominio.
    Per evitare il decreto ingiuntivo ed il pignoramento dei beni (macchina o altro)vi conviene cercare un accordo per il pagamento rateale anche del condominio come avete fatto con il proprietario della casa. In questo modo non dovreste più avere problemi.

    RispondiElimina
  26. Buonasera, mi dispiace per la vostra situazione un pò intricata.
    Comunque se voi lascate l'appartamento spontaneamente, restituite le chiavi e chiudete il contratto di affitto (con disdetta all'Agenzia delle Entrate)lo sfratto non ve lo possono fare. Il debito però resta ancora: sia quello con il vostro proprietario (per le mensilità arretrate non pagate) sia quello per il pagamento del condominio.
    Per evitare il decreto ingiuntivo ed il pignoramento dei beni (macchina o altro)vi conviene cercare un accordo per il pagamento rateale anche del condominio come avete fatto con il proprietario della casa. In questo modo non dovreste più avere problemi.

    RispondiElimina
  27. Buona sera ! Sono la ragazza che ha scritto il 16 marzo. Grazie della risposta. lei mi dice che ho la possibilita di anullare il contratto diretamente all'agenzia delle entrate,anche se sul contratto ce scritto che devo dare.l'avviso di sei mesi ? Da un anno abbiamo cambiato contratto peche avevamo chiesto la riduzione di affitto ,fino a un anno fa ,cioè sul contratto di prima,veniva scritto che dovevamo pagare 100€ mensili di spese condominiale,io per legge. Devo pagare solo quello vero ? Anche se i.consumi sono maggiori,e stata una scelta del proprietario,a scrivere sul.contratto quei 100€ di spese Condominiali ... mi.conviene scrivere una lettera raccomandata dal proprietario,dicendo che io rinuncio alL'appartamento,e che per il debito,continuerò. A pagare fino al saldo ? Io vorrei lasciare.l'appartamento assolutamente per via del condominio,perche fanno pagare tantissimo,una cosa essagerata (tipo in un mese e una settimana 700€ di riscaldamento,acesso solo due ore la sera prima di andare a letto ) quindi volevo sapere se si puo fare. Grazie !

    RispondiElimina
  28. Scusi sono sempre io del 16 marzo...volevo gentilmente chiederle,nel caso dello sfratto e vero che.risulto mal pagatore da per tutto ? Non posso piu usufruire delle agevolazioni comunali, se magari vorrei fare la domanda per casa popolare, le agevolazioni per il figlio, e che anche nel caso di affitare un appartamento tramite agenzia mi risulta l'ho. Sfratto ? Grazie della pazienza ...buona serata !

    RispondiElimina
  29. Buon gioro Anonima del 16 marzo. E' vero che il contratto chiede 6 mesi preavviso ma se voi non potete più pagare è inutile restare. Fate un accordo scritto col proprietario, concordate con lui il momento del rilascio ed il pagamento rateizzato di tutto quello che gli dovete fino a quel momento. Per quanto riguarda le spese condominiali, sul vecchio c'era scritto 100 Euro mensili ma sul nuovo cosa c'è scritto? Se vale il vecchio contratto e non ci sono clausole relative a maggiorazioni o conguagli dovete pagare solo i 100 Euro mensili.
    Se non parte lo sfratto non avrete problemi per la richiesta di agevolazioni succesive (non so però se può incidere la situazione di suo marito).
    Fate un accordo per il pagamento che sia adeguato alla vostra situazione attuale e futura (dovete poter pagare), saldate tutto quello che dovete fino all'ultimo giorno di abitazione nell'appartamento e, almeno per questo, non avrete problemi.
    Mi raccomando: non devono partire nè lo sfratto nè l'ingiunzione di pagamento.

    RispondiElimina
  30. Buonasera sono un proprietario e ho un inquilino che non versa da 2 mesi e penso che abbia intrapreso la via della morosità. Metterò al piu presto un legale per procedere allo sfratto, desidero chedere se ci sono presupposti per mettere fuori casa il moroso e in tempi risterttissimi. Sto pagando il mutuo di casa dove abito ed ora sono senza lavoro io. Quellentrata mi occorreva per pagare il mutuo ora come potrò se questo non paga più? Attendo suggerimenti grazie cordialità

    RispondiElimina
  31. Buonasera Sig. Stefano,
    purtroppo buttarlo fuori in tempi brevi (oggi la legge è comunque più rapida)ed in maniera legale non si può.
    Esiste però un sistema di scoraggiamento che può favorire il rilascio dell'immobile più rapidamente: se le bollette sono intestate a vostro nome potete disdire i contratti...
    Qualcuno ha fatto anche sostituire la serratura ma non è legale...

    RispondiElimina
  32. Salve vivo dal 2009 in questa casa sono stata smpre un'ottima inquilina nei pagamenti pero' da gennaio sono morosa perche' disoccupata e purtroppo mi hanno diagnosticato uma malattia terminale il propietario vuole l'immobile io ho chiesto a lui due mesi di tempo fino a maggio per trovare i soldi x andare via ma lui mi ha fatto arrivare la letter di diffida dal suo avvocato x morosita' come di devo comportare grazie.cordiali saluti.

    RispondiElimina
  33. Salve, so che ci sono dei contributi in alcune Regioni, ad esempio la Regione Marche, per un caso come il suo, regolamentati tramite Piano Casa Nazionale e Decreto Regionale. Dovrebbe informarsi per vedere se nella sua Regione è possibile usuruirne.

    RispondiElimina
  34. Buonasera, ho ricevuto uno sfratto esecutivo per morosità ed entro l 8 maggio devo lasciare la casa. Per due anni ho pagato regolarmente un affitto alto 650 euro, poi il mio compagno se ne è andato e non sono riuscita più a far fronte allvaffitto avendo anche due finanziamenti in corso due bimbe da mantenere e 1200 euro di stipendio. Ora ciò che mi preme sapere è se cercando un nuovo appartamento il propietario può venire a sapere dello sfratto e se i mobili e l auto (valore 500 euro) possono venire toccati.il residuo da pagare ammonta a 4.000 euro e il propietario ha ancora 2000 euro di cauzione dati alla stipula del contratto. Detto questo e in attesa di una risposta porgo cordiali saluti.

    RispondiElimina
  35. Buona sera ,
    Io sono il sottoscritto Chaouki driss e ho 55 anni e sono padre di tre figli e in totale siamo in 5 .
    Volevo esporle il mio prolema :
    Io vivo da 7 anni in una csa comunale e da 7 anni pago l'affitto regolarmente senza alcun ritardo , ma a gennnaio del 2014 il mio comune non mi ha rinnovato il contratto (Con scadenza ogni due anni)dicendomi che lo avrebbe stipulato l'aler visto che la mia casa e altre case comunali sono state assogettate alla gestione dell'aler di monza.
    Quindi siamo stati tranquilli ,ma dopo circa un mese che non avevamo più notizie sono andato dall'aler e ho chiesto quando avrebbero stipulato il nuovo contratto e loro mi hanno detto che non lo stipulano ma che lo avrebbero fatto il comune .
    Sono tornato al comune e mi hanno detto che non possono stipularmi un nuovo contratto e da aprile non mi viene più il pagamento dell'affitto dall'aler e non sò che fare visto che mi hanno detto di svuotare il locare e andare ad affitare un'altra casa (M acome posso io andare ad affitare una casa con 500 euro e guadagno 1600 euro al mese e sono l'unico che lavora con 4 persone a carico.
    Quando avevo il contratto pagavo tutto , mi hanno tradito e non mi hanno rinnovato il contratto quindi mi ritrovo in questa situazione e non sò proprio che fare .
    Mi può dare un cosiglio ?!?!
    Ho un avvocato ma ancora non mi ha dato risposte poichè lui contatta l'aler e il comune ma quest'ultimi continuano a scaricarsi la colpa .
    Quindi che posso fare non posso andare con mia moglie e i miei tre ffigli in strada a vivere .
    Per favore mi risponda al più presto , aspetto una sua risposta.
    Grazie per aver dedicato un pò del suo prezio tempo.
    Arrivederci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Max Hannah, e mi baso in USA ... La mia vita è tornata !!! Dopo 1 anno di matrimonio fallito, mio ​​marito mi ha lasciato con due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire i suicidi quasi commesso, ero emotivamente giù per un tempo molto lungo. Grazie ad un mago chiamato Dr Ogundu, che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, mi sono imbattuto in assegnare di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce seno e altre malattie, alcune testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. vengo anche attraverso una particolare testimonianza, si trattava di una donna di nome Sonia, ha testimoniato di come ha riportato il suo amante Ex in meno di 2 giorni, e al termine della sua testimonianza ha abbandonato l'indirizzo e-mail del dottor Ogundu. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di fare un tentativo. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In appena 48 ore, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima Dr Ogundu, Egli è veramente un uomo di talento e io non lo fermerà la pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e vero e proprio mago per risolvere tutti i problemi per voi. Prova Dr Ogundu in qualsiasi momento, potrebbe essere la risposta ai vostri problemi. contattare il grande Dottore attraverso questa mail: drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  36. Per Wassim

    Buonasera, certo la sua situazione non è semplice ma non è neanche difficile. Se avete sempre pagato regolarmente e non ci sono motivi previsti dalla legge, l'Aler dovrebbe essere solo un ente incaricato dal Comune e non credo che possa mettersi a fare sfratti senza motivo. Non ho però esperienza diretta della cosa per cui non so cosa consigliarvi.
    A Monza c'è però una sede SICET - Sindacato inquilini Casa, in Via Dante 17/A - Tel 039/23.99.259
    potrebbe rivolgersi a loro per esporre il suo caso e cercare di trovare una soluzione che non la costringa a cercarsi un nuovo alloggio .

    RispondiElimina
  37. IL COMUNE DI TRUCCAZZANO DOPO CHE PER TRE ANNI ABBIAMO DORMITO SU UN FURGONE,DOPO L'USCITA DEI GIORNALI IL VECHIO SINDACO IN PROCINTO DI ELEZIONI CI ANNO MESSO IN UN APPARTAMENTO DI UN PRIVATO, ORA IL NUOVO SINDACO CI STA METTENDO IN MEZZO A UNA STRADA NOI NON AVENDO POSSIBILITA DI FARCI AFFITARE UN ALTRO APPARTAMENTO LAVORANDO SOLO MIA MOGLIE PART TIME COME CI DOBBIAMO COMPORTARE.LASCIO LA MIA E-MEL stercoli86@gmail.com mi dia una risposta li sulla mia e-mel distinti saluti STERCOLI elisabetta

    RispondiElimina
  38. Salve io ho ricevuto lo sfratto per morosità..non ho pagato per sei mesi causa perdita di lavoro...adesso sto prendendo un altro appartamento dice che mi faranno un altro contratto anche se mi anno dato lo sfratto??

    RispondiElimina
  39. Se non lo scoprono si, ma se la sua situazione lavorativa non è cambiata il problema si aggraverà...

    RispondiElimina
  40. Ma se uno ha avuto lo sfratto esecutivo con 2 anni di anticipo con una data precisa per vendita appartamento puo ancora restare dentro dopo la data di scadenza?

    RispondiElimina
  41. buonasera vorrei esporle il mio problema abito in una casa del comune con assegnazione definitiva,sono invalita al 100%100 ma senza contratto per finita giunta comunale non ero arrivata a farlo ho sempre pagato una minima somma ma loro vogliono una cifra piu alta di 500 euro di cui non posso neanche pagare per le mie possibilità economiche e di salute,adesso mi vogliono fare causa per morosità e decadenza dell alloggio.il giudice cosa potrà decidere secondo lei sfrattarmi subito?darmi un altro alloggio ero pure in graduatoria,io vorrei rimanere qui ma le mie condizioni non mi permettono di pagare,o se potremmo fare un patteggiamento magari pagare un po meno!sono disperata dopo una vita che aspetto una casa e me l avevano data grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  42. Buona sera vorrei sapere o avuto lo sfratto ma nel frattempo sto agli arresti domiciliari posso avere più tempo o bloccare la situazione non avendo un altra abitazione dove scontare gli arresti domiciliari con 3figliinorenni

    RispondiElimina
  43. Salve sono uninqulino che ha sempre pagato l'affitto nonostante disoccupata e vari problemi di rotture in questo vecchia casa ,ora il proprietario è morto e il figlio vuole vendere la casa ,nonostante le promesse fatte dal padre prima di morire ch e non avrebbe mai e poi mai venduto la casa che era dei genitori ,io le chiedo cosa mi aspetta devo per forza andarmene ,? La ringrazio

    RispondiElimina
  44. Buongiorno .

    Il mio problema è questo.
    Dal mese di ottobre 2009 vivo in un appartamento con la mia famiglia in affitto con a lato, nello stesso stabile, i miei suoreri.
    In breve, avevamo entrambi, un contratto di comodato d'uso (furbescamente proposto dalla proprietà) alla modica cifra di 600€ mensili, sia io che mio suocero.
    Dopo vari controlli, ci siamo accorti, che il contratto di comodato non determina un pagamento del canone di affitto, ma il nostro padrone di casa, pretendeva comunque la pigione (in contanti) per il tempo di 2 anni.
    I contanti non li ha mai avuti se non in sede di canone anticipato all'inizio dei contratti.
    Abbiamo entrambi, sia io che mio suocero, sempre pagato con bonifico bancario. Ora, per tutto il 2012 e dal 10/2009 siamo rimasti senza contratto regolare al punto che, dopo innumerevoli sollecitazioni a registrare un 4+4, ci siamo decisi a denunciare codesto evasore all'Agenzia delle entrate, ottenendo, un canone irrisorio, fino al 31/12/2017.
    Da quel momento è iniziata la guerra tra noi e il proprietario ed a quel punto le denunce sono diventate più corpose (sia in tribunale che alla GDF).
    Vorrei chiederle, dato che l'avvocato della controparte continua incessantemente a mandare missive con minacce di sfratto e con scritto che non abbiamo mai pagato l'affitto (abbiamo i bonifici, come le ho già detto) con istanza al tribunale per ottenere lo sfratto in base alla sentenza n° 50 della consulta.
    Mi chiedo se l'avvocato del proprietario c'è o di fa.
    Dalla pubblicazione della sentenza, ci conviene andare via entro il 31/12/2015 per evitare guerre legali?
    Inoltre, sempre riferito al legale del proprietario, come fa, nonostante le denunce comprovate da incartamenti a mandare avanti tali atti?
    Mi sembra di vivere in un mondo di pazzi, o dato che comunque il cliente paga, mi sento in diritto, quale legale, di scrivere qualsiasi cosa (agli atti) così tanto per fare il suo lavoro.

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  45. Buongiorno , vorrei sapere dopo quanto tempo viene cancellata la residenza dopo lo sfratto esecutivo per morosità?grazie in anticipo.. Cordiali saluti...

    RispondiElimina
  46. Per Anonimo del 5 giugno

    Ti lasciano 2 annidi tempo perchè tu ti possa organizzare, me alla scadenza l'appartamento non è libero inerviene l'ufficiale giudiziario.

    RispondiElimina
  47. Per anonimo del 6 giugno.

    Il suo caso rientra nelle competenze dei servizi sociali del Comune in cui abita. Solo loro possono trovarle una casa adatta alle sue possibilità.

    RispondiElimina
  48. Per Anonimo del 9 giugno
    Penso che, vista la situazione, potrebbe riuscire a bloccare lo sfratto, ma le consiglio di chiedere aiuto agli ssistenti sociali della sua zona.

    RispondiElimina
  49. Per Aonimo del 12 giugno.

    Fino alla scadenza naturale del contratto, lei ha diritto a restare nell'appatamento. 6 mesi prima della scadenza il vecchio proprietario ( se l'appartamento è ancora il suo) oppure il nuovo, le possono dare lo fratto, ma non prima.

    RispondiElimina
  50. Per Anonimo del 12 giugno n.2

    Gli avvocati fanno gli interessi dei loro assistiti e spesso straparlano, fanno atti di intimidazione, dicono cose non vere, tutto per spaventare l'altra parte. Avete le prove di quanto pagato, siete in una bote di ferro. Tra l'altro se la somma richiesta non supera i 10mila euro la questione è di competenza del giudice di pace e quindi in teoria, non avreste neanche bisogno di un legale Io li lascerei fare, secondo me è tutto fumo per spaventavi perchè proprio per le prove che avete l'Agenzia delle Entrate ha accolto la vostra richiesta di contratto...

    RispondiElimina
  51. Di solito il proprietario fa la richiesta imediata al Comune, i vigili fanno gli accertamenti e poiu avviene la cancellazione, ma non so dirle quanto tempo ci vuole. Provi a chiede ai vigili.

    RispondiElimina
  52. buona sera vorrei chiedergli cortesemente un'informazione da parte dei miei vicini di casa, loro hanno ricevuto lo sfratto e non si sono presentati nella data scritta nella lettera, qualcuno gli ha informati mali dicendo a loro che avendo una figlia minorenne e due cagnolini non possono essere sfrattati, invece io sono preoccupata per loro, non me n'è intendo di queste cose e vorrei cortesemente se lei potesse darmi più informazioni per parlare coi miei vicini.! Loro hanno comprato una casa 6 anni fa per problemi economici non hanno più pagato casa da 4 anni per ciò gli è arrivato lo sfratto vorrei sapere, dalla prima lettere quanto tempo hanno per andare via e anche se hanno una bambina minorenne possono mandargli via..! Grazie della sua attenzione, cordiali saluti.!

    RispondiElimina
  53. Salve
    Vorrei sapere se posso essere sfrattato avendo un bimbo di 8 mesi in casa. Grazie cordiali saluti

    RispondiElimina
  54. COME SI HA IL LIBEROI PATROCINIO A SPESE STATO ?? SONO UN PROPRIETARIO CHE GUADAGNNA SUI 13 000 14000 ANNUI ROXY

    RispondiElimina
  55. Buongiorno.Io con mio marito e due figlii abitiamo in un apartamento in affito da 13 anni.Siamo stati regolarii con pagamentii del canone 285 euro.Abbiamo contrato 4 piu 4 con la prima scadenza anno prossimo.Problema e che adesso il proprietario vuole aumentare il canone di 160 euro e che io li paghi in nero questa ultima somma.Volevo sapere gentilmente che se io non accetero di pagare in nero il padrone puo buttarmi fuori legalmente per varii motivi?

    RispondiElimina
  56. Salve siamo un papá di 25 e una mamma di 22 di una bimba di 2. Abbiamo appena ricevuto la notizia di sfratto... siamo morosi di circa 9/10 mesi. Abbiamo avuto problemi di debiti e lavorando solo io(papà) prendendo circa 1300 al mese con contratto a tempo determinato non riuscivo a pagare li affitti. Mia moglie non lavora.
    Volevo chiederle: se noi dovessimo trovare il prima possibile un' altra casa, il proprietario li prende lo stesso i soldi? Non possiamo permetterci di pagare tutti quei soldi.
    La ringrazio anticipatamente....

    RispondiElimina
  57. Buonasera! Spero di non disturbare con una domanda già posta. In caso di sfratto già convalidato, se l' inquilino ristora completamente il debito e ricomincia a pagare regolarmente l'affitto, la pratica di sfratto viene chiusa?

    RispondiElimina
  58. Salve ! Sono una ragazza di 35 anni con una figlia di 8 anni e una appena nata di 2 mesi .di recente ho ricevuto la notizia di sfratto ... Sono morosa di 9/10 mesi ... Non ho un lavoro . Il attuale compagno è andato via non riconoscendo nemmeno la figlia . Volevo chiedere : quanto tempo ho ancora per rimanere in qs appartamento !!!???? Grazie

    RispondiElimina
  59. Ho ricevuto ingiunzione di sfratto per morosità (dovuta a seri problemi economici). Avrò la possibilità di saldare il dovuto prima dell'udienza e di lasciare anche l'appartamento libero. Esempio: udienza fissata per il 15 dicembre, io pago e lascio l'immobile il primo dicembre. Quali sono gli sviluppi previsti nel caso specifico? Grazie.

    RispondiElimina
  60. Buona sera,avevo bisogno di porle qualche domanda.. Mio padre a causa perdita lavoro è moroso di 4 mensilità, è arrivata così una lettere di sfratto a casa..entrò il termine previsto dalla comunicazione papà è riuscito a raccimulare un solo mensile..il proprietario ha accettato sollecitando i pagamenti arretrati e dicendo di non tenere più conto della lettera ricevuta.
    La mia domanda è.. Essendosi verificata la medesima situazione più volte,il proprietario può mandare la lettera di fratto più volte nell'arco dell'anno?

    RispondiElimina
  61. Per Anonimo del 20 Settembre
    Riporto testualmente dal Sito del Ministero della Giustizia:
    ...la persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate. L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.).L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse...

    Chi può essere ammesso
    Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41.
    Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
    Eccezione: si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

    ...

    Riferimenti normativi: Legge 29 marzo 2001 n. 134; D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115: articoli dal 74 al 141

    RispondiElimina
  62. Buongiorno Daniela, il proprietario non può darvi lo sfratto prima della prima scadenza a meno che non siate morosi. Rifiutarsi di pagare un sovrapprezzo in nero non è morosità. Faccia in modo di registrare la richiesta del proprietario su un piccolo registratore e se vi minaccia ditegli che potete denunciarlo.

    RispondiElimina
  63. Per Anonimo del Ottobre
    L'unica cosa che potete fare, oltre a cercare un'altra casa e andare via prima possibile, è parlare col proprietario e vedere se riuscite a raggiungere un accordo (uno sconto, una dilazione di pagamento o, magari, anche l'abbuono della somma...).Quando capitano queste cose (perdite di lavoro, problemi improvvisi, è sempre meglio parlarne subito e non aspettare che la situazione precipiti.

    RispondiElimina
  64. Per Anonimo dell'8 Ottobre.

    Di solito l'estinzione del debito sana la situazione.

    RispondiElimina
  65. Per Anonima del 22 Ottobre
    Sulla lettera che le comunica lo sfratto ci dovrebbe essere una data. Comunque le conviene cercarsi al più presto un'altro alloggio, magari a casa di parenti o amici, finché con un nuovo lavoro (e reddito) non possa cercare qualcos'altro.

    RispondiElimina
  66. Per Anonimo del 23 Ottobre
    Se lei salda la somma e lascia libero l'appartamento la situazione viene sanata e non ci sono conseguenze. Nessuno le potrà più chiedere niente.

    RispondiElimina
  67. Per Anonimo del 27 Ottobre
    Il proprietario può procedere ogni volta che, in base a quanto concordato nel contratto (una, due mensilità?), l'inquilino risulti moroso. Se però l'inquilino torna a pagare (e magari si accorda col proprietario per una dilazione di pagamento per le somme arretrate) di solito non ci sono problemi.

    RispondiElimina
  68. Buonasera, mi chiedevo nello specifico come funziona l'aumento del 20% del canone nel caso di finita locazione abitativa, ciò previo regolare diniego al rinnovo da parte del proprietario.

    In particolare il canone aumenta automaticamente a decorrere della scadenza di cui la detta comunicazione oppure aumenta soltanto previa ordinanza di un giudice? Grazie mille.

    RispondiElimina
  69. Gentile Marzia buongiorno,
    le scrivo per chiederle un consiglio. Io e mio marito abbiamo affittato il nostro vecchio appartamento. Dopo soli 3 mesi (di cui 2 pagati in ritardo e il terzo pagato solo in parte), l'inquilino ci ha detto che l'affitto era alto e che dava la disdetta... non potendo dare i sei mesi di preavviso per venirgli incontro abbiamo scritto un foglio in doppia copia firmato da tutti, che diceva che ci avrebbe lasciato la casa entro 20 giorni e che noi gli avremmo restituito comunque la cauzione. Ora sono passati i 20 giorni e l'inquilino resta in casa e non sta pagando l'affitto... cosa possiamo fare?
    Sono passati pochi giorni e non sappiamo se disdire il contratto visto il foglio firmato da tutti o cosa fare... abbiamo bisogno di quell'affitto per pagare il muto. Il contratto riporta una pena di euro 120 per ogni giorni di ritardo della consegna dell'immobile, possiamo chiudere lo sfratto e farci risarcire? Noi abbiamo anche dato l'appartamento a un'agenzia per riaffiorano in quei 20 giorni per non restare scoperti... ma se lui non esce noi come facciamo a darlo ad altri?
    Quali possono essere i tempi per lo sfratto.. con che diritto sta lì visto che ha dato lui la disdetta?
    Grazie per la risposta che vorrà darmi

    RispondiElimina
  70. Ciao !volevo chiedere un informazione che riguarda lo sfratto, il 24 novembre mi scadono i 90 giorni.secondo lei avvocata mi manda via? Ho 4 bambini minoreni in casa e non sono riuscito a trovare casa. ..

    RispondiElimina
  71. Buona sera ho preso casa a luglio del 2014 ho pagato fino a febbraio 2015 a nero poi a marzo la propietaria mi a fatto un contratto x 12 mesi senza residenza mentre gli avevo chiesto la residenza lei mi a detto di no .prima a nero pagavo 550 € a nero ora mi ha fatto pagare con il contratto 600 piu un mese di caparra di 100 euro in piu ...ora x problemi mia x che non ho pagato due mesi e gli ho telefonato dicendogli che li pago un po x volta mi ha fatto il primo sfratto ...volevo dirgli che il propietario a la residenza in casa ma abita in un altro posto .ed è giusto ? Il condominio lo pago e sono in regola ..

    RispondiElimina
  72. Sono sempre io che ho preso casa nel 2014 volevo informarla che in casa dove sto o preso la residenza xche sennò mi buttsvano fuori dal lavoro ... poi ancora un altra cosa .sono andata da sunia ..ma quando la propietaria ci fa pagare un affitto a nero e poi si va dal sunia loro non hanno diritto di farci pagare anche come contratto la solita cifra? Invece con il contratto sto pagando di piu ... mi sembra un po strano ... grz

    RispondiElimina
  73. Buongiorno signora Marzia!La mia situazione è questa io ho un regolare contratto di 4+4 ai tempi in cui affittai questa casa il proprietario era un'altra persona che dopo due anni però è deceduta in eredità lo ha avuto un suo lontano cugino,che dopo aver visto la casa ha deciso che a scadenza dei 4anni ci manda via premettendo che in eredità non ha avuto solo l'appartamento dove abito io ma anche quello al piano terra dove abitava il vecchio proprietario che circa un anno fa'ha messo in affitto!La domanda che le pongo è questa lui può mandarmi via perché dice che ci viene ad abitare sua figlia che ha già una casa di proprietà ,nonostante ne aveva una libera al piano terra io non avevo il diritto di essere informata prima che affittasse l'appartamento di sotto così da potermi spostare io invece che mandare via che sono anche in regola con i pagamenti?Posso fare qualcosa o entro la scadenza devo lasciare la casa?

    RispondiElimina
  74. Per Anonimo del 5 Novembre

    Art 6-7 della 431/98: Indennità di occupazione, dal momento della finita locazione, e cioè durante tutto il periodo di rinvio (quindi a partire dal giorno della c4essazione del contratto) e fino all'esecuzione effettiva dello sfratto, è dovuta al proprietario un'indennità di occupazione pari al valore dell'ultimo canone incrementato del 20%. Tale incremento del 20% sul valore del canone contrattuale ha lo scopo di tacitare qualsiasi ulteriore pretesa di danno da parte del locatore a causa della indisponibilità dell'immobile.

    RispondiElimina
  75. Per Anonimo del 10 Novembre

    Mi scuso per il ritardo della risposta, se ancora la situazione non si è risolta e se, nel frattempo, non lo avete già fatto, provate a sentire da lui qual'è la situazione e, se la soluzione non arriva in tempi brevi (cioè se non si è già organizzato per andarsene) procedete con lo fratto.

    RispondiElimina
  76. Per Anonimo del 13 Novembre

    Se in famiglia ci sono dei minori potreste provare a chiedere aiuto ai servizi sociali per trovare un'altra casa o, eventualmente, risolvere altri problemi. provate a sentire anche il Comune dove abitate, potrebbero avere disponibili alloggi a basso canone d'affitto.

    RispondiElimina
  77. Per Anonima del 18 Novembre

    Non bisognerebbe mai accettare di affittare un appartamento con pagamento in nero, prima di tutto perché non è corretto che il proprietario non paghi le tasse sul canone, e poi perché ha sempre lui il coltello dalla parte del manico. Il contratto fatto dal Sunia, in base alla legge, riporta il canone richiesto dal proprietario e la cauzione idem, è ciò che richiede lui.

    RispondiElimina
  78. Per Anonimo 77

    Purtroppo credo che ora non possa fare più niente. Il proprietario può infatti dare lo sfratto all'inquilino se l'appartamento serve per esigenze sue o della sua famiglia. E' possibile che l'altro appartamento sia stato affittato ad una cifra superiore a quella che paga lei e che pagherà fino alla scadenza del contratto (è solo una ipotesi naturalmente). Potrebbe aver fatto questa operazione per un calcolo solo di convenienza oppure perché non ha pensato che potevate essere interessati a restare anche nell'altro appartamento. Vero è che di solito si interpellano i condomini per vedere se all'interno c'è qualche interessato ad affittare l'appartamento, ma non è un obbligo...
    Ma se la figlia non dovesse venirci più o cambiassero le condizioni... mancano ancora due anni, non è detta l'ultima parola...

    RispondiElimina
  79. buon giorno orrei un informazione ,io ho un inqulino che non paga da ormai 3 anni io non ho soldi per mandarlo via ,è disoccupato ma probabilmente prende soldi dal comune si può fare lo sfratto esecutivo in quanto non ha figli o moglie da mantenere solo a lui? o ci vado di mezzo anch'io?

    RispondiElimina
  80. Lo sfratto per morosità puoi farlo senza blocchi di sorta indipendentemente dallo stato di famiglia e dalle condizioni economiche dell'inquilino, ci mancherebbe pure. Potevi iniziare la procedura decorsi 20 giorni dal termine primo di pagamento non onorato.

    Se la condizione economica te lo consente puoi fare affidamento all'assistenza legale a mezzo gratuito patrocinio, informati presso il tuo comune. Un saluto

    RispondiElimina
  81. Salve sono da pochi giorni una neo intestataria di un alloggio popolare datomi dal comune per emergenza abitativa,l ex inquilino di questo alloggio, ha ricevuto uno sfratto coattivo, perché dopo vari controlli da parte del comune, questi risultavano intestatari di un immobile,perdendo i requisiti di avere un alloggio popolare,la prima istanza l hanno persa, il comune ha eseguito lo sfratto e assegnato la casa a me, e gli ex inquilini hanno chiesto appello, cosa può succedere se fanno un altra causa e vincono? Mi sfrattano? Perdo l alloggio? Grazie

    RispondiElimina
  82. SALVE,,siamo una famiglia RUMENA,,e abiamo ricevuto a casa solo la seconda racomandata per lo sfratto,,abiamo subito chiamato il propitario di casa chidendo perche mi ha aperto la pratica per sfratto,,,il proprietario a fato finta di non sappere niente chiedendomi scusa e dicendomi che fermava la procedura mandata per sbaglio ,,TUTTO bene per me soltanto per un messe qundo e arrivata a casa la terza racomandata con lo sfrato executivo,,,ho chiamato di nuovo il propietario chiedendo di nuovo perche mi ha mentito dicendomi di non andare a dimonstrare al giudice i mie bonfici,,,,,nello sfrato ero in debito di lulio,,agosto e setembrie,,,,,ma io in realta al momento dello sfrato ero in dietro di solo un messe che al momento di oggi e stato saldato in sieme con il messe dicembrie,,al ultima chiamata il propietario mi diceva di stare tranchilo che non mi faceva lo sfrato esecutivo,,e per essere sicuro questa volta mi mandava una lettera dal avocato in quale mi diceva che dall momento che vendeva aprtamento mi dava sei messi di tempo per lasciare la casa,,,,,,,grazie per atenzione,,e UN BUON ANO

    RispondiElimina
  83. Buonasera il mio ex padrone di casa, tre mesi fa , mi ha invitato a lasciare l'appartamento nel più breve tempo possibile a causa di una morosità di pagamento, dovuta al mio stato di disoccupazione, da premettere che i mesi che ho pagato ,sono stato puntualissimo,perché lavoravo, comunque tornando indietro, mi ha fatto firmare un foglietto molto precario ,che diceva di restituirlo i soldi di mancato pagamento e lasciargli la casa,io la casa glie lo lasciata ,anche in ottime condizioni, ma soldi non glie ne ho dati, perché non ne avevo,così per lasciargli la casa nel breve termine, ho venduto i mobili e con i soldi ricavati ho potuto pagare la casa dove vivo adesso in affitto, considerando che quando si prende una casa ,ci sono delle spese di cauzione e via di seguito ,ora ho trovato un lavoretto ,ma guadagno poco, (meglio di niente ),il mio ex padrone di casa vuole gli arretrati ,ma io non ho nessuna intenzione di darglieli ,anche perché quest'estate ho subito un furto in casa e mi hanno fatto un danno di 1000 euro ,questo grazie alla porta blindata che mi ha fornito ,la domanda principale è :posso non dargli i soldi che mi cerca visto che ormai non ci sono più in quella casa? E visto anche i disagi che mi ha procurato lasciandogli la casa velocemente?

    RispondiElimina
  84. Buongiorno sono un ragazzo albanese con la famiglia a me mi scade oggi il sfratto e non o trovato ancora una casa lo trovato ma mi servono 10 giorni per entrare nel altra casa mi potete aiutare come devo fare grazie

    RispondiElimina
  85. Salve!
    Vorrei esporle il mio problema.
    Ho ricevuto proprio oggi da parte del mio locatore un intimidazione di sfratto per morosità.
    Sono in ritardo di 1 mese a causa del mio stato di disoccupazione, l inps infatti mi paga tramite bonifico che però arriva sempre dopo la data di scadenza per il pagamento del canone prestabilita, sono quindi sempre in ritardo con i pagamenti ma li ho sempre effettuati.
    Solo questo mese ho avuto grossi imprevisti economici indi per cui ho ingenuamente pensato che avrei potuto pagare le due rate insieme (dicembre e gennaio) senza dire nulla al locatore visto che comunque i soldi li ha sempre percepiti.
    Ora nella mail intimidatoria che mi ha inviato, lui presume dai miei ritardi che io non sia in grado di pagare l affitto e quindi mi intima di pagare una rata e di lasciare la casa entro il 1 febbraio 2016 e che mi sarà restituita la caparra.
    Io sono disperata e molto spaventata perché mai mi sarei sognata di ricevere uno sfratto, ma non saprei dove andare da qui a nemmeno un mese di distanza.
    Inoltre ho trovato un lavoro che mi consentirà di pagare puntualmente le rate dell affitto e quindi il problema dovrebbe desistere.
    Come mi devo comportare? Vorrei aggiungere che nell appartamento vi sono varie infiltrazioni d acqua con conseguenti massicci problemi di muffa, e gli elettrodomestici in dotazione lavatrice e lavastoviglie non funzionano da mesi, problemi che però ho omesso al proprietario proprio per paura che mi venissero rinfacciati i ritardi nei pagamenti e per quieto vivere in un certo senso.
    Ora come posso chiedere al proprietario di non far partire la procedura di sfratto poiché pagheró sicuramente i 2 canoni entro una settimana?
    Mi conviene stare sulla difensiva e fargli presente dei problemi che ci sono nella casa?
    Dopo che avrò pagato i 2 canoni lui può lo stesso sfrattarmi?
    E può decidere di far partire la procedura di sfratto per morosità anche se per esempio il mese prossimo fossi di nuovo in ritardo?
    Può attivare la procedura di sfratto anche se solo presuppone che io non sia in grado di pagare l affitto?
    Io non ho la residenza in questo appartamento bensì ho residenza sempre dai miei genitori che pagano il mutuo per un altra proprietà può incidere negativamente su questa cosa? I miei genitori ne verranno informati?
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Ci tengo a precisare che io voglio stare in questa casa è che ho il contratto per 4 anni è davvero così semplice mandarmi via perché pago in ritardo l affitto?
    Cordiali saluti.
    Sarah

    RispondiElimina
  86. Scusi signora Marzia Moreschi , Salve vorrei chiedervi: se ho un regolare contratto registrato all'agenzia delle entrate di mia iniziativa nel 2012 perché il padrone non voleva registrarlo (per continuare a prendere i soldi in nero) , ed avendo il proprietario 4 immobili ,uno di questi 4 ci sono io in affitto con contratto cedolare secca 4+4 con prima scadenza dei primi 4 anni ad agosto 2016 può invitarmi a lasciare entro la data di scadenza per vendere la casa a terzi senza avermi dato diritto di prelazione oltretutto ? grazie.

    RispondiElimina
  87. Per l'utente LAILA: La morosità si realizza dopo 20 giorni dalla scadenza fissata per il previsto pagamento. Dopo questa data il proprietario può convocarla in tribunale per lo sfratto (passano minimo altri 40-60 gg per la I udienza). In tribunale, anche senza avvocato, può chiedere al giudice il termine di grazia, quindi 90 giorni ulteriori e di norma sempre concessi, per sanare la morosità. Se paga entro questa tempistica (20gg + circa 60 gg + 90gg) lo sfratto NON può essere posto in essere. Un saluto.

    RispondiElimina
  88. Per Anonimo del 2 dicembre.
    Per questo dovresti informarti in Comune, ma credo che, ammesso che dovessero vincere la causa, rientrerebbero in graduatoria senza però dare lo sfratto a te in quanto, nel momento della tua assegnazione loro avevano perso i requisiti.

    RispondiElimina
  89. Per Anonimo del 23 dicembre.
    Per vendere la casa non ti deve dare necessariamente lo sfratto. Se hai un contratto regolare hai diritto a restare nell'appartamento fino alla scadenza del contratto. Sarà poi il nuovo proprietario che, eventualmente prima della scadenza, ti manderà la lettera di sfratto.

    RispondiElimina
  90. Per Anonimo del 24 dicembre

    Ti faccio una domanda: avevi un contratto regolare con il tuo ex proprietario. Se così non è non gli devi nulla. Diversamente fatti lasciare una ricevuta di quanto pagato.

    RispondiElimina
  91. Per SEIT MUCA

    Bisognerebbe vedere a che punto sei della procedura di fratto. Chiedi comunque sempre, in caso di dubbi, un aiuto ad un sindacato inquilini, che all'occorrenza, potrà anche mediare tra le parti ed aiutarti.

    RispondiElimina
  92. Per Sarah del 7 Gennaio 2016.

    "La morosità si realizza dopo 20 giorni dalla scadenza fissata per il previsto pagamento. Dopo questa data il proprietario può convocarla in tribunale per lo sfratto (passano minimo altri 40-60 gg per la I udienza). In tribunale, anche senza avvocato, può chiedere al giudice il termine di grazia, quindi 90 giorni ulteriori e di norma sempre concessi, per sanare la morosità. Se paga entro questa tempistica (20gg + circa 60 gg + 90gg) lo sfratto NON può essere posto in essere."

    Quindi, al di là delle minacce scritte o verbali del proprietario, il pagamento della morosità estingue il debito e, se già iniziata interrompe la procedura di sfratto. Piuttosto io segnalerei al proprietario, anche celermente, il problema degli elettrodomestici e della muffa.

    RispondiElimina
  93. Per Sarah

    Mi scusi ho dimenticato di dirle che la sanatoria, mediante pagamento dei canoni arretrati, può essere applicata per tre volte soltanto.

    RispondiElimina
  94. Per Anonimo DANIX

    Purtroppo un utente non autorizzato e anonimo si è inserito in questo blog dando risposte non autorizzate, l'unica titolare del blog sono io (Marzia Moreschi).

    Veniamo al suo problema.Il proprietario può darle lo sfratto perché vende la casa. E' un suo diritto, può darsi che lo faccia perché non ha gradito la registrazione del contratto oppure perché è l'appartamento col miglior valore di mercato o più facilmente commerciabile ma è un suo diritto e purtroppo l'inquilino non può farci nulla (tranne acquistarlo naturalmente).

    RispondiElimina
  95. IMPORTANTE!!! Invito gli utenti di questo BLOG a non prendere in considerazione commenti che non siano a mio nome e pertanto non autorizzati. Tali commenti saranno rimossi.

    RispondiElimina
  96. Chiedo scusa a quanti ho dato risposte non sempre tempestive ma non sempre ho modo e tempo di controllare il blog. Rispondo comunque sempre a tutti.

    RispondiElimina
  97. <<< Non bisognerebbe mai accettare di affittare un appartamento con pagamento in nero, prima di tutto perché non è corretto che il proprietario non paghi le tasse sul canone, ***e poi perché ha sempre lui il coltello dalla parte del manico***. Il contratto fatto dal Sunia, in base alla legge, riporta il canone richiesto dal proprietario e la cauzione idem, è ciò che richiede lui. >>>

    Riferendomi soltanto a quanto tra gli asterischi (*) posso sapere come mai ritiene che il proprietario abbia il coltello dalla parte del manico nel rapporto locatizio in Italia (no nel Texas) ? Basterebbe solo pensare cosa succede qualora il conduttore si rendesse moroso, A) in termini di tempistiche dell'esecuzione; B) su chi paga tutte le spese (legali, condominiali, ripristino locali, eventuali buoneuscite; C) sulla possibilità di recuperare il maltolto qualora il soccombente si rendesse nullatenente. Lo chiedo perché vorrei mettere a reddito il mio immobile sfitto da 2 anni, grazie mille.

    RispondiElimina
  98. Salve marzia vorrei farle una domanda
    Vivo da 2 anni in un appartamento senza contratto ho sempre pagato puntuale al inizzio di ogni mese pero e successo che per 3 mesi non ho lavorato e si e creato un arretrato che però verbalmente ho trovato un accordo col proprietario che poco per volta li avrei aggiunti al canone mensile e sucesso che questi mese non ho potuto inserirli affitto ora il proprietario in modo minaccioso mi intima di pagare tutti gli arretrati in una sola volta e poi andarmene altrimenti mi denuncia per occupazione abusiva. Può farlo? E può darmi lo sfratto per morosità io posso dimostrare i pagamenti con le ricevute di versamenti su la loro post pay e se consideriamo lo stress dei messaggi vocali con minace e intimidazioni mia moglie si sta stressandoconsiderando che abbiamo una figlia di10anni e uno disabile di22

    RispondiElimina
  99. Salve, sono una proprietaria di un immobile che ho dato in affitto fino ad ottobre 2015, quando l'inquilino e' stato sfrattato per morosità a seguito di una sentenza del giudice. La casa è rimasta vuota fino a pochi giorni fa quando l'ho riaffittata ad un'altro inquilino. Da una indagine personale sono venuta a conoscenza che il vecchio inquilino risulta ancora residente a casa mia. Cosa comporta? I nuovi inquilini suppongo prenderanno anche loro la residenza; non sara' un po' troppo affollata la casa?

    RispondiElimina
  100. Salve sig.ra Moreschi,
    Con la presente intendo ringraziarLa per i suoi preziosi consigli(riferimento al commento del 1/01/2016) che mi hanno aiutata sia nella gestione del problema sia a tranquillizzarmi, perché ero davvero sconvolta.
    Seguendo i suoi consigli ho pagato l importo dovuto al locatore e l ho informato dei problemi riguardo la vivibilità del immobile: i termosifoni non funzionanti, le infiltrazioni, la muffa e gli elettrodomestici non funzionanti.
    Nella mail che ho inviato di recente al mio proprietario ho volutamente essere diretta e rigida, dicendo che ero a conoscenza del fatto che non vi fossero i requisiti per lo sfratto e che i problemi a cui lui deve più urgentemente porre la sua attenzione sono i sopracitati.
    Ovviamente visti i trascorsi, tra me ed il proprietario non corre buon sangue ed in un certo senso nella risposta che egli mi ha inviato, fra le righe si legge un certo rancore e mi perdoni il termine " se hai dei problemi cavoli tuoi".
    Mi ha risposto che lui non è più disposto ad ascoltarmi perché ha carpito un certo disinteresse da parte mia per le intimidazioni che mi inviava e per il pagamento del canone d affitto( anche se come le ho già detto ho pagato) e che se vi sono problemi di aria malsana e di invivibilità nell immobile è un incentivo in più per andarmene al più presto.
    Come le ho già scritto nel precedente commento, signora Moreschi, io non intendo assolutamente andarmene prima della fine del contratto, ed il motivo è molto semplice: ricevo semestralmente un contributo regionale per l affitto dalla Regione Toscana che prevede una permanenza minima nello stesso immobile di 4 anni, se io me ne andassi smetterei di percepirlo, e a me fa molto comodo averlo.
    Inoltre nel contratto d affitto (4x4) c è scritto che alla fine del contratto devo comunque andarmene poichè la casa è in vendita ( con formula rent-to-buy, nel caso fosse venduta prima del termine del contratto).
    Ora secondo lei come dovrei comportarmi?
    È normale che il locatore si possa completamente disinteressare ai reali problemi dell immobile?
    Può mandarmi via con la scusa della vendita?
    Mi dovrei rivolgere ad un avvocato per chiedere i risarcimenti?
    Nel caso dovessi rimanere ancora fino alla fine del contratto ( cosa che preferirei) sono costretta a convivere con tutti questi problemi?
    Sarò costretta a pagarli di tasca mia?
    Non capisco come devo comportarmi visto che ho pagato il mio debito e sto richiedendo dei lavori che mi spettano di diritto.
    La ringrazio ancora, resto in attesa di sue disposizioni.
    Cordialmente
    Sarah

    RispondiElimina
  101. Buona sera,sig.ra Marzia. Vorrei esporre il mio problema. Ho acquistato a novembre 2015 un appartamento all'asta giudiziaria. Il 23 dicembre 2015 è stato emesso dal tribunale il decreto di trasferimento di proprietà. L'atto cartaceo di consegna della casa l'ho firmato il 2 febbraio u.s. L'immobile ha un contratto ordinario di affitto registrato a maggio 2010, 4+4 anni, perciò scade a maggio 2018. Tutti questi documenti sono stati inviati anche all'inquilino. Io vorrei avere libero questo appartamento per poter sistemare mia mamma che è a carico mio è abita con me e la mia famiglia. Ho fatto questo sacrificio con mio marito proprio per poter dare a mia mamma una certa autonomia. Ma non saprei come risolvere questo inghippo. Abbiamo cercato di avere un appuntamento con l'inquilina,telefonare, mandare sms, aspettarla sotto casa, ma lei si rifiuta e non ne vuole sapere. Il curatore fallimentare mi aveva detto che non è stato sempre pagato il canone di affitto. Volevamo parlare con l'inquilina, capire la situazione, controllare anche il libretto della caldaia per vedere se sono stati fatti i controlli e le manutenzioni dovuti per legge, ma è stato impossibile. Il contratto di locazione in corso obbliga il conduttore a pagare le imposte di registro annuale (e poi chiedere il rimborso di 50% al locatore). Se queste imposte non sono pagate, il contratto è ancora valido? Se l'inquilina a gennaio non ha pagato l'affitto al Tribunale, io, visto che sono proprietaria dal 23 dicembre 2015, posso pretendere il pagamento del canone? Devo fare la denuncia alla polizia per il rifiuto di prendere visione dell'appartamento ed il dialogo totale? L'inquilina è straniera ed i vicini mi hanno riferito che nell'appartamento in causa c'è un via vai continuo di persone. La domanda è: come posso entrare nel possesso di questo immobile nella maniera pacifica e legale, e quanto tempo ci vorrà? Grazie mille anticipatamente.Aspetto sue notizie. Diana

    RispondiElimina
  102. Buonasera
    Le espongo il mio problema;
    Sono in affitto con regolare contratto 4+4
    stipulato nel 2014 con scadenza Marzo 2018.
    Succede che la padrona di casa muore due mesi fa (dicembre)
    e gli eredi mi mandano lo sfratto entro 6 mesi
    perchè hanno intenzione di vendere l immobile.
    La mia domanda è questa;
    Possono farlo? Non dovrebbero aspettare la regolare scadenza?
    Grazie per la cortese attenzione
    Distinti saluti
    Sara

    RispondiElimina
  103. Sono un'inquilini morosa con atto di precetto in corso. Io non possiedo niente. Possono pignoramento ai miei figli o al mio compagno solo perché residenti

    RispondiElimina
  104. Ciao!!allora praticamente a me sa rotta la caldaia adesso 2 giorni e ho chiamato i tecnici per aggiustarla!!per una spesa di 310 hanno cambiato certi pezzi che erano cechi perché la caldaia ha 16 ani!!! Adesso sono andato ala patrona di casa e gli o detto e lei non vuole pagare la riparazione...io come lo so..forse mi sbaglio e suo dovere per pagare questa riparazione???gli ho detto se nn paga io non gli do i soldi di affitto per questo mese!!! E agiusto la caldaia.... Ma lei mi minaccia!!ho pure un neonato di 7 giorni in casa mio figlio!!! Mi puoi dire che succede o se è vero che lei deve aggiustare la caldaia perché è vecchia e rotta???

    RispondiElimina
  105. Per Anonimo del 18 gennaio

    Perché secondo lei un inquilino privo di contratto (oltre all'illecito fiscale che a quanto pare in Italia sta diventando la norma) ha vita facile col proprietario che può cacciarlo di casa da un momento all'altro senza preavviso? Che può ricattarlo sul canone, sulle spese e su una miriade di altre cose? Beh, se per lei questo è normale e si ritiene anche una persona onesta non vorrei proprio essere al posto del suo futuro inquilino (ammesso che lo trovi!).

    RispondiElimina
  106. Per Anonimo del 27 Gennaio

    Se non hai il contratto, né tanto meno registrato, non può darti lo sfratto per morosità e neanche per occupazione abusiva se hai le ricevute di pagamento dell'affitto mensile. SE ti fa delle minacce al telefono registrale, avrai un'arma in più contro di lui. Il tuo padrone sta facendo la voce grossa ma ha tutto da rimettere, gli conviene trovare con te un nuovo, amichevole, accordo altrimenti puoi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate, ai carabinieri, ad un avvocato... se la vuole capire...

    RispondiElimina
  107. Per Giuliana Bordignon

    Sì, è decisamente affollata la sua casa! Può segnalare all'Ufficio Anagrafe del suo Comune che l'inquilino non abita più lì e, se lo conosce, può indicare anche il nuovo indirizzo. Questo avvierà il procedimento di cancellazione. I Vigili poi, dovranno effettuare un sopralluogo per la conferma.

    RispondiElimina
  108. Per Sarah Ricci

    Buonasera Sarah, mi dispiace per tutto quello che le sta capitando. Se il proprietario si ostina a non voler sistemare ciò che deve, lei può richiedere un sopralluogo dell'ASL per "casa insalubre", e magari il proprietario potrebbe guadagnarci anche qualche multa. Stia quindi tranquilla che la riparazione degli elettrodomestici ed il risanamento dei muri non spettano a lei.
    Per quanto riguarda lo sfratto è nel diritto del proprietario darle lo sfratto, alla prima scadenza, perché vuole vendere l'immobile (ma non è un obbligo) oltretutto ad una vendita tramite rent to buy, anche lei, visto che già paga l'affitto, potrebbe essere interessata.

    Cordiali saluti

    Marzia

    RispondiElimina
  109. Per Diana

    Buonasera Diana, l'inquilina ha diritto a restare nell'immobile fino alla scadenza del contratto e lei può darle la disdetta sei mesi prima della scadenza. Questa la norma generale. Lei mi dice che questa inquilina non sempre paga, per poterla sfrattare ci vorrebbe una morosità accertata nei suoi confronti, in base al contratto di locazione stipulato. Tenga conto comunque che l'inquilina può interrompere la procedura pagando quanto dovuto al Tribunale e può farlo per ben tre volte. Una volta registrato il contratto è valido, ma resta comunque da pagare la multa per mancata registrazione entro i termini previsti.
    La soluzione di parlare alla sua inquilina, visto che c'è anche il problema della caldaia da risolvere è la migliore. Se si ostina a non farla entrare può sempre fare una denuncia ai Carabinieri spiegando che non riesce più a contattarla, non ha più pagato quanto dovuto ed ha paura che le possa essere capitato qualcosa. Di solito i Carabinieri accompagnano il proprietario dall'inquilino e, se necessario, lo aiutano ad entrare in casa. Se ha una copia delle chiavi le porti con sè, non si sa mai...

    Cordiali saluti

    Marzia

    RispondiElimina
  110. Per Anonimo del 10 Febbraio

    Il nuovo proprietario può darle lo sfratto ma "solo" sei mesi prima del Marzo 2018. Se vogliono la casa libera prima, e a voi va bene, potreste richiedere un indennizzo in denaro.

    RispondiElimina
  111. Per Anonima del 10 Febbraio ore 16,52

    Non mi risulta che i debiti passino agli eredi prima della morte. Invece, se gli ufficiali giudiziari entrano in casa, è difficile dimostrare chi è proprietario delle cosa che contiene e se trovano qualcosa da portare via non è detto che sia di proprietà della persona morosa...

    RispondiElimina
  112. Per Anonima dell'11 Febbraio

    La manutenzione della caldaia, salvo diversi accordi, compete all'inquilino, mentre la sostituzione spetta sempre al proprietario. In questo caso, vista la spesa, può chiedere alla proprietaria la rateazione di quel mese d'affitto in modo da poter pagare più agevolmente.

    RispondiElimina
  113. "...che può cacciarlo di casa da un momento all'altro senza preavviso..."

    Già perché l'inquilino moroso medio va via a comando immediatamente, e se non lo facesse la fase di convalida e quella esecutiva durano 1 mese ciascuna. Mi sa che sta confondendo la Svizzera con l'italia :)

    Personalmente ho un moroso sul groppone da 22 mesi, di cui 16 in fase esecutiva. Figuriamoci senza contratto a che punto stavamo...

    Mi chiedevo all'uopo se il proprietario non avesse "il coltello dalla parte del manico" in quanto tempo, secondo lei, oltre i citati 22 mesi, dovrebbe concludersi uno sfratto per morosità?


    Grazie mille per la pazienza.

    RispondiElimina
  114. "... Che può ricattarlo sul canone, sulle spese e su una miriade di altre cose? ..."

    Guardi ... Rispondo così. La posizione di ricatto e di disagio perpetrata al povero inquilino può ribaltarsi in un baleno.

    Basta che il povero inquilino si renda moroso smettendo di pagare il canone pattuito. Si istaurerà per il proprietario una via crucis di minimo minimo 24 mesi durante i quali rinuncia a quanto pattuito paga spese legali, condominiali, ripristino immobile ed eventuali buone uscite a suo carico e mai recuperabili qualora il soggetto si rendesse nullatenente (= immunità amministrativa).

    Dove sbaglio ? Grazie




    RispondiElimina
  115. Caro Sig. ANONIMO,
    se legge attentamente questo blog non le sarà sfuggita la situazione di tanti "poveri" inquilini, SENZA CONTRATTO, tartassati, per non dire peggio, dai proprietari che si comportano con loro peggio dei negrieri in quanto ritengono di avere "il coltello dalla parte del manico".

    Nell'affitto di un immobile bisogna sempre ricordarsi che:

    1) l'inquilino che accetta di affittare una casa in nero si trova in stato di necessità (in genere con pochi soldi o irregolare) ma il proprietario che propone una cosa del genere è disonesto;

    2) date le premesse, il suddetto inquilino potrebbe anche venire a trovarsi in stato di necessità (volontaria o involontaria che sia) ma il proprietario potrebbe anche, come scrivono in molti sul blog , da ogni parte d'Italia, cominciare a ricattare o tiranneggiare il proprio inquilino;

    3) difficilmente in queste situazioni si possono instaurare dei buoni rapporti tra proprietario e inquilino.

    Sapendo questo, a ciascun proprietario il suo inquilino.

    RispondiElimina
  116. Purtroppo risponde ad altro, ci rinunzio, in ogni caso ad esclusione dei soggetti eccezionalmente solvibili il collasso dell'offerta locatizia (cfr emergenza abitativa) docet.

    Buon proseguimento e distinti saluti

    RispondiElimina
  117. Gentile Marzia,
    ho proceduto a un intimazione di sfratto per morosità e sono tutt'ora in causa contro il ex mio inquilino.
    L'inquilino ha lasciato l'abitazione e nel frattempo si è trasferito in Germania, ma rimangono 6 mensilità non pagate.
    Sospetto che questa persona sia nullatenente in Italia e dal momento in qui non risiede più in Italia sono preoccupato per quanto riguarda il recupero delle mensilità una volta la causa terminata.
    Se condannato al rimborso della somma dovuta, cosa succede considerando che non ha beni in Italia e risiede all'estero?
    Ringrazio
    S.P

    RispondiElimina
  118. salve, volevo che mi chiarisse un dubbio. purtroppo, per via di qualche problema, non sono riuscita a pagare per un determinato periodo l'affitto e le spese per questo sono stata obbligata a lasciare l'appartamento. adesso ho trovato un'altra casa da affittare, ma la mia paura è quella che il nuovo proprietario possa chiedere informazioni al vecchio proprietario e cambiare idea sull'affittarmi casa sua per colpa dello sfratto. è una cosa possibile? io ho un lavoro con contratto a tempo determinato adesso, quindi stipendio sicuro ogni mese in busta paga, può fare la differenza questo? grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  119. Per anonimo del 25 febbraio

    ...
    Accoglimento
    Se il giudice ritiene motivata la richiesta, ingiungerà all'altra parte -con decreto motivato emesso entro 30 giorni dalla richiesta- di pagare la somma dovuta o di consegnare il bene richiesto (o la somma sostitutiva) entro 40 giorni dalla notifica, facendo presente che nello stesso termine potrà presentare ricorso allo stesso tribunale, e che in assenza di pagamento o di opposizione, provvederà all'esecuzione forzata (pignoramento).
    Nel caso ne ricorrano giusti motivi, il termine di 40 giorni potrà essere ridotto a 10 giorni, oppure elevato a 60. Se l'intimato risiede all'estero (nell'Unione Europea) il termine sara' di 50 giorni riducibile fino a 20. Se invece l'intimato risiede in altri Stati esteri, il termine e' di 60 giorni e in casi particolari non può comunque essere inferiore a 30 giorni ne' superiore a 120 giorni.

    Nel decreto, salvo che lo stesso sia emesso per titoli già esecutivi, il giudice liquida le spese e le competenze e ne ingiunge il pagamento...

    RispondiElimina
  120. Per anonimo del 25 Febbraio ore 16,05

    In teoria il nuovo proprietario non dovrebbe chiedere informazione ad altri ma se così fosse potrebbe sempre raccontare la verità sullo svolgimento dei fatti

    RispondiElimina
  121. Buongiorno Marzia,ho bisogno di chiederle un consiglio.. Sono indietro con il pagamento di parecchi canoni di affitto perché per alcuni mesi io e il mio compagno non abbiamo lavorato.il proprietario mi ha mandato una lettera dall'avvocato per saldare tutto il debito,ma essendo alto,non posso saldarlo.dopo di che due giorni fa ho ricevuto la lettera di convocazione per l'udienza di sfratto per morosità che si terrà il prossimo mese. Per evitare lo sfratto,vorrei parlare con il proprietario e proporgli per iscritto ed accordandoci con il suo avvocato una somma di 200 euro al mese per sanare il debito nel tempo e scongiurare la continuazione della procedura di sfratto,e mettendo sempre per iscritto al proprietario che entro due mesi lascerò l'immobile.. Le chiedo..è una cosa che posso fare? Oppure ormai devo attendere la prima udienza e tutte le conseguenze? Se è fattibile questo accordo con il proprietario (e se il proprietario accetta),devo pagare al legale le spese dello sfratto già avviato?oppure devo pagarle al proprietario?Non conosco molto bene tutto l'iter..Attendo suo consiglio,grazie

    RispondiElimina
  122. Salve marzia.innanzitutto volevo ringraziarla a nome di tutti per il servizio svolto.
    In troppi ci troviamo in difficoltà con chi economicamente è piú forte,e proprio per questo non possiamo permetterci un avvocato.
    Abbiamo lasciato un appartamento nel giugno dello scorso anno e ci siamo trasferiti in un'altra città perché dove eravamo non riuscivamo a trovare lavoro e abbiamo due bambini.
    Al proprietario dell'appartamento dobbiamo 2400 euro,come dichiarato in una scrittura privata alla data di rilascio dell'immobile.
    Ci sono da aggiungere un paio di cose.
    Nell'agosto 2014 abbiamo scoperto che il proprietario si era attaccato al nostro contatore enel tramite un elettricista,che ha provveduto a staccare i fili.
    Nel mese di dicembre mio marito ha perso il lavoro e giá non veniva pagato da mesi.Allora abbiamo smesso di pagare l'affitto a quel l'imbroglione e abbiamo cominciato ad organizzarci x trovare un nuovo lavoro. Non è stato facile, infatti abbiamo dovuto cambiare città e ricominciare tutto da capo con due bambini sperperando anche gli ultimi risparmi.
    Contavamo comunque di dare appena avremmo potuto i soldi a quell'individuo,il quale nel frattempo ci ha perseguitato telefonicamente.
    Finché ad ottobre ci arriva una bolletta del gas relativa al vecchio indirizzo. Ci aveva truffati di nuovo:davanti ai nostri occhi aveva fatto finta di chiamare la società del gas per la voltura,invece, era ancora tutto intestato a noi.
    A questo punto ci siamo detti:col cavolo che rivede i nostri soldi frutto di sacrifici questo malfattore.
    Intanto si era procurato il nostro attuale indirizzo e ci aveva fatto avere prima una raccomandata dove ci diceva di pagare entro quindici giorni o avrebbe contattato un avvocato,e oggi, dopo due mesi ci è arrivata la raccomandata dell'avvocato,che abbiamo rifiutato.
    Ma a leggere le sue risposte temo che abbiamo fatto male e che alla fine ci toccherà pagare anche le spese legali.
    Spero tanto che mi dia una via di uscita da questa ingiusta situazione.
    Go veg ❤

    RispondiElimina
  123. Per Carla

    Buonasera Carla. Per quanto riguarda il suo problema può risolverlo in due modi: accordandosi col proprietario per un pagamento rateale oppure facendo la stessa proposta davanti al giudice.
    Se la somma è elevata le conviene accordarsi col proprietario perchè il giudice le darà un termine di pagamento (per es. 30 giorni) ma entro quella data deve saldare tutto.
    Sarebbe stato meglio non aspettare l'arrivo della lettera di convocazione per lo sfratto ma oramai...
    Per quanto riguarda le spese legali prima interrompe la procedura e meglio è, il pagamento spetta infatti all'inquilino ...

    RispondiElimina
  124. Per Go Veg

    Per poter patteggiare sulla cifra dovreste poter dimostrare la sua scorrettezza. Ad esempio la bolletta che vi è arrivata postuma è riferita ad un periodo successivo al vostro trasferimento? Se sì non la dovete pagare, se l'avete fatto la scalate da quanto gli dovete e così via...
    Tenete tutta la documentazione che può aiutarvi a provare le vostre ragioni... Se proverà a trascinarvi dal giudice, convinto che gli convenga farlo, forse troverà una sorpresa...
    Ma non sapete cosa c'era scritto nella lettera dell'avvocato forse solo altre minacce...
    Seconda cosa: avevate un contratto regolarmente registrato? Se non è stato registrato potete sempre negare l'esistenza del debito e quindi la lettera potrebbe risultare senza valore o peggio estorta...
    Ma se ha fatto tutto in regola, il giudice vi darà un termine di tempo per pagare il debito più le spese legali.

    RispondiElimina
  125. Buongiorno le presento la mia situazione
    Ad ottobre 2014 entriamo in casa con contratto di affitto a riscatto depositando la caparra di 10.000€ e fissando un canone di euro 800 che in tre anni verrà usato come anticipo da scalare al prezzo di 200.000 euro
    Nel contratto mettiamo una penale di euro 100 giornaliere per lavori da ultimare alla casa è l'ultimo di questa lista ovvero il cambio della serratura viene fatto dopo 93 giorni dalla stipula maturando così 9.300 euro di penale a nostro favore e il locatore ci firma una carta da noi presentatagli dove c'è scritto che i lavori fino a quel giorno non sono stati ultimati così decidiamo visto che non ci ha risarcito di decurtare il canone mensile inizialmente paghiamo 600€ fino a 400€ per 15 mesi in totale abbiamo versato 8.400 su 14.000
    A luglio 2015 ci manda una raccomandata dove dice che siamo morosi per 1800€ e noi rispondiamo per raccomandata che tale somma non dobbiamo pagarla visto che lui ne era a conoscenza formandoci la carta e da lì più nessuna risposta
    Ora il locatore mi ha inviato in intimazione di sfratto fissata per il 13 aprile e volevo sapere se è giusto che io me ne vada quando ancora maturo 4.500€ di penale è un caparra di 10.000€
    I miei redditi sono a posto e ho due figli
    Ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  126. Per Simo
    Prima di tutto una domanda: il contratto è stato regolarmente registrato? E tutti gli accordi successivi sono stati scritti e firmati, indicati come variazioni o aggiunte al contratto principale?

    RispondiElimina
  127. Certo Marzia tutto registrato firmato inviato per a/r al locatore!
    Ora mi preparo all udienza l'avvocato mi dice che siamo messi molto bene dal fatto che lui mi intima anche di non avere pagato le spese condominiali che io non ho mai ricevuto e deve dimostrarlo
    Che ho sempre pagato anche se in maniera ridotta vista la penale quindi c'è sempre stata buona volontà dei pagamenti e che i loro conteggi non sono stati fatti a modo
    Chiediamo 10,000€ di caparra indietro visto che non ci sarà più un futuro acquisto dell,immobile e altrettanti danni che mi stanno causando
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  128. Buongiorno, ho ricevuto una sfratto esecutivo su degli appartamenti. Il problema è che non sapevo he era stato fatto la richiesta di sfratto sulla pec, quindi senza possibilità di saldare o altro ho avuto lo sfratto esecutivo. Quello che volevo chiedere, posso chiedere qualcosa di rimborso in quanto gli appartamenti quando mi sono stati consegnati erano inabitabili, senza riscaldamento e senza nulla ed io li ho completamente ristrutturati spendendoci oltre 100000 euro? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si troverà davanti al giudice, se può dimostrare i lavori fatti (riscaldamento o altri impianti per rendere abitabile l'immobile) potrà far valere le sue ragioni. Ma, mi scusi, perchè ha accettato di abitare in una casa non agibile, dichiarando anche il falso tra l'altro? (sui contratti c'è scritto che il locatario accetta l'immobile dichiarandolo adatto all'uso...)

      Elimina
  129. Buongiorno, sto in una casa da un mese e mezzo con regolare contratto e al proprietario gli e venuta la felice idea di ritornare a stare a casa sua, che faccio è la peggiore notizie che abbia mai ricevuto sopratutto il giorno prima di Pasqua! Ci ritroviamo senza soldi perché abbiamo affrontato le spese di trasloco e nn abbiamo i soldi per pagare una caparra! E possibile che possa buttarci fuori così da un giorno a l altro? E possibile avere un risarcimento danni dal locatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il proprietario deve rispettare il contratto. Quella per il periodo definito (1 anno, tre anni o quattro anni) è casa sua ed il proprietario può darle lo sfratto solo 6 mesi prima della scadenza. Oppure vi paga i mesi di sfratto anticipato.

      Elimina
  130. Salve ...sono una ragazza madre con due figlie di 8 anni e 8 messi . Ho ricevuto l'ho sfratto a novembre perché non ho pagato 5 messi ... Il mio compagno è morto a novembre e siamo rimaste da sole non sapendo dove andare ... Prima udienza è stata a dicembre dandomi il tempo di grazie 90 giorni .... Seconda a marzo 60 gg. Vorrei sapere cosa andrò incontro ??? Prossima sarà a maggio ... In attesa di una risposta li mando distinti saluti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi lo sfratto diventerà esecutivo. Chieda aiuto ai servizi sociali del comune dove risiede per vedere se riescono a trovarle una sistemazione temporanea.

      Elimina
  131. Buongiorno Avvocato.Mi trovo in una situazione di disagio economico con mio marito,dato che siamo entrambi disoccupati,ed essendo in affitto non abbiamo potuto pagare piú l'affitto dell'immobile nel quale ci troviamo.Il proprietario dell'appartamento ci ha fatto lo sfratto e mi ha convocata(dato che l'appartamento risulta affittato a me)per la prima udienza nella quale si è presentato ovviamente l'avvocato del proprietario dell'appartamento ed è stato deciso dal giudice che io debba pagare tutto il vecchio affitto arretrato e tutte le spese in questione entro il 5 maggio prossimo.
    Ho delle domande da porle:cosa succederebbe se,essendo nullatenente,io non pagassi nulla di arretrato e trovassi un'altra casa in affitto e andassi via?
    Può valere qualcosa che io e mio marito siamo disoccupati?
    Io ho richiesto un prestito tramite i miei suoceri per cercare di poter pagare tutto,ma penso di non riuscirci lo stesso.
    E poi,le spese legali sono tutte a carico mio?
    E il fondo per la morosità incolpevole?
    La prego ,mi dia delucidazioni,e non mi giudichi se le ho posto determinate domande... Siamo in una situazione molto seria,perchè se manca il lavoro,come nel caso mio è di mio marito,è davvero dura!La ringrazio già da ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi conviene andare da un sindacato e chiedere aiuto a loro. Vi possono anche assistere con i loro legali,inoltre può rivolgersi ai servizi sociali del comune in cui vive,a volte possono trovare delle soluzioni di abitazione temporanea finchè non vi si sblocca la situazione. se non viene pagato il debito c'è il pignoramento dei beni (automobile, mobili, elettrodomestici...)

      Elimina
  132. Salve purtroppo sono morosa da circa 1 anno lavoro part time marito disoccupato e 4 bimbi piccoli nn saprei neanche dove andare xche nn ho parenti vicini ho la prima udienza a maggio ce un modo x nn farmi levare i bimbi?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedete aiuto ai servizi sociali del comune dove vivete per trovare un alloggio temporaneo.

      Elimina
  133. Salve,
    siamo una coppia in mobilità e tra poco saranno 3 mesi che non paghiamo l'affitto.
    A fine giugno abbiamo intenzione di andare via.
    Al momento del contratto abbiamo dato 2 mesi anticipati, più quello di entrata.
    Inoltre, appena cominciati ad abitare, molte cose non funzionavano bene.
    Forno che non funziona in basso, ma solo in alto. Il frigo che non si chiude bene a dovere e altri lavori che ho fatto io personalmente.
    Come ci dobbiamo comportare?
    Possiamo evitare di pagare altre rate di affitto, prima che avvenga un provvedimento del giudice?
    Ringraziando, saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine se risulterete morosi c'è il pignoramento dei beni (auto, elettrodomestici, mobili...) forse vi conviene pagare e andarvene prima possibile.

      Elimina
  134. Volevo avvisare che abbiamo fatto un normale contratto.
    Nel contratto ci sono le firme di tutti e due.
    Ho fatto le volture di tutte le utenze a nome mio.
    Attualmente forno o e frigo continuano a non funzionare.
    Inoltre la lavatrice non funzionava e il padrone aveva detto che dovevamo pagarla noi, anche se lui ammette che non funzionava.
    A questo punto abbiamo preso la lavatrice che avevamo nell'altra residenza e portata all'abitazione attuale.
    Di nuovo saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve un broblama la partona di casa mi fatto lo sfratto per morosità. Devo lacciare la casa entro la fine maggio. .. ho 5 bambini. . Mio marito aveva perso il lavoro per due anni.. e ora lavoro.poltroppo non riesco a trovare casa in affitto. .. sono desperata. . E si io trova una casa cosa socedi sé e patroni vengono a sapere. . Devo pagare li aretrati della vecchia casa ho tanta paura. .il vecchio affetto era al mio nome i io non lavoro. ..e se noi affettiamo un'altra cosa cosa succede passa alla posta paga di mio marito..per un depito di 20mila euro per morusita e la affitto. .. grazie mille mi faccia sapere grazie

      Elimina
    2. Se avete uno sfratto per morosità in corso ed il nuovo proprietario si informa... la casa non ve la darà. La soluzione non è passare da una casa all'altra. In tutte le città i servizi sociali del comune possono trovare degli alloggi temporanei per aiutare le persone in difficoltà. Prima di fare altri debiti provate a rivolgervi a loro.

      Elimina
  135. Ciao sono sempre io la mamma 5 bambini .. una domanda quando mi anno chiamato alla prima udienza non sono andata.. misono dimentica. .25/5/2016 devo lacciare la casa e il loltima volta .. non so cosa fare

    RispondiElimina
  136. Salve buongiorno, avrei bisogno di un consiglio da parte sua.
    Sono un ragazzo di 26 anni che mesi fa abitavo in un altra città,quando ho scritto nella lettera di dimissioni dall'affitto ho allungato per sbaglio un mese in cui avrei lasciato la casa.
    Mese in cui ho lavorato con contratto in un altra città e regione.
    Non avendo lasciato nessuna cauzione sono stato contattato per dare il rimborso dell'affitto di un mese, che io non intendo pagare in quanto la casa è stata lasciata un mese prima.
    Mi è stata mandata anche la lettere dell'avvocato.. io non pagherò sicuramente.. quindi le chiedo cosa mi succede? come devo procedere?
    grazie e scusi il disturbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che "ufficialmente" la casa, anche il quel mese, è stata da lei abitata o a sua disposizione, pertanto le spetta pagare. Se non lo farà il proprietario farà un richiesta di decreto ingiuntivo per ottenere il pignoramento dei beni.

      Elimina
  137. Buongiorno Marzia,
    volevo avere una sua opinione riguardo la mia situazione.
    Ho un locale che avevo dato in locazione lo scorso dicembre 2015 con regolare contratto registrato. Nello stesso mese in cui il locatario a sottoscritto il contratto una tubazione dell'acqua dell'ente pubblico locale si e'rotta umidendo la parente adiacente. A Febbraio l'ente mi ha riconosciuto il danno attraverso un perito che aveva chiesto al conduttore se aveva anche lui ricevuto delle conseguenze edili conduttore non gli aveva risposto. A Marzo 2016,il conduttore non mi comincia a pagare l'affitto giustificandolo dicendo che aveva subito una perdita di due macchinari per l'infiltrazione.Allora, ho fatto anche in questa occasione una richiesta di risarcimento all'ente pubblico che gestisce l'acqua,ma mi ritornano dicendo che la richiesta dovrebbe essere fatta dal conduttore(proprietario dei macchinari) e non dal proprietario del locale.Questa richiesta non e' mai stata fatta,ed il conduttore ha continuato a non pagare l'affitto. Io ho inviato diverse lettere intimidatorie di cui una chiedendo di far valere la clausola risolutiva espressa del contratto,ma al conduttore non gli ha fatto un baffo.
    Ho messo un avvocato per chiedere la procedura di sfratto per il 30 maggio,ma conduttore ha lasciato il 23 maggio il locale scrivendo sulla vetrata del locale "si avvisano i gentili clienti che i 23/24 maggio il locale sarà' chiuso per trasferimento dell'attività' presso un locale della stessa città' ".
    La mia domanda e' questa posso chiedere,non volendo il conduttore giungere all'udienza di sfratto, attraverso un atto ingiuntivo il pagamento dei mesi 3 non pagati ed il mancato preavviso dei 6 mesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col decreto ingiuntivo può richiedere solo la parte oggetto di morosità ovvero i canoni non pagati.

      Elimina
  138. Salve volevo chiedere se l'aler ti sfratta per morosità,ma non può buttarti in mezzo a una strada e quindi ti trova un'altro appartamento,nel momento in qui te l'ho ha trovato tu ti puoi rifiutare di andare in quel appartamento???
    E se non puoi rifiutarti,quanto tempo hai per traslocare???
    Grazie aspetto una vostra risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma non conosco i regolamenti dell'Aler in quanto nella mia zona non opera. Dovrebbe vedere se c'è qualcosa in merito
      sul suo contratto o sul regolamento dell'Ente.

      Elimina
  139. Buon giorno sono mamma di un bambino autistico.sono in affitto e proprietario e sparito nel nulla..e ora sono venuta sapere che la casa e in asta ..e il pignoramento e stato fatto prima del contratto di affitto..cosa posso fare per non essere sfrattata.. Che sarebbe un trauma per mio figlio.affitto e sempre stato pagato regolamente. Grazie Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può provare l'avvenuto pagamento e la registrazione del contratto (è stato registrato regolarmente?) può rivolgersi ad un avvocato, perchè questa è una truffa in quanto col pignoramento il proprietario aveva perso la disponibilità del bene...

      Elimina
  140. buongiorno, cortesemente volevo dei chiarimenti in merito ad una situazione particolare (almeno per me). la faccio breve; un piccolo appartamento all'asta, del proprietario non si hanno notizie da parecchio tempo ed è in arretrato da oltre 3 anni delle spese condominiali. nell'appartamento ci vive da circa 2 anni una famiglia del Marocco con 3/4 figli (non è ben chiaro)di cui uno minorenne. la mia domanda era se riuscissi ad acquistare l'appartamento cosa si deve fare per liberarlo ed entrarci a vivere il prima possibile? grazie per il tempo che mi concede e la Sua consulenza buon lavoro
    oscar

    RispondiElimina
  141. Buonasera Oscar, ci sono molti problemi. Gli inquilini hanno un regolare contratto? Se sì può dare disdetta sei mesi prima della scadenza e riacquistare così il possesso dell'immobile. Se non hanno contratto o se sono morosi la cosa è più difficile perchè dovrebbe sfrattarli e, se sono senza lavoro, famiglia numerosa, figli piccoli e così via i tempi potrebbero allungarsi. Si informi bene sulla situazione dell'inquilino prima di prendere qualunque decisione.

    RispondiElimina
  142. buongiorno volevo chiedere se sa dir mi qualcosa che io ho dato la disdeta prima di sei mesi e adesso il propietario mi chide i sei mesi di pagre e gia mi e arrivata la letera dell tribunale cosa devo fare e come fare meglio perche io nn sapevo che possa andare malle cosi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ha dato la disdetta è a posto il proprietario non può richiederle altri soldi.

      Elimina
  143. Sarebbe bello capire cosa c'entra essere in regola con il fisco rispetto al poter rivendicare un proprio immobile.. Proprio non mi torna il sinallagma, figlio dell'assurdità italiana. E data la vastità di tasse in questo paese, magari uno vuole tornare in possesso del suo appartamento proprio per riuscire a pagare il fisco. Parlo da conduttore eh, non ho case di proprietà. Ho sempre pagato l'affitto. Ma mi metto nei panni anche dei proprietari. Eddai. Assurdo

    RispondiElimina
  144. Buongiorno. Ho lasciato l'appartamento parlando con il mio proprietario di casa . non pagavo l'affitto di 2 mesi e lui voleva fare lo sfratto se non lo lasciavo . però non abbiamo fatto nessuna disdeta, ne io ne lui. Adesso sono rimasta indietro con 2 mesi di affitto e 1000 euro di spese condominiale. Sono dissocupata,non ne macchine ne niente. Mi hanno detto di pagare qualcosa mensilmente,pero non ho i soldi. Cosa mi possono fare ? Ho paura. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se continua a non pagare il proprietario può inviarle l'ingiunzione di sfratto.

      Elimina
  145. ho abbandonato gia alloggio devo fare qualcosa devo presentarmi quando viene ufficiale giudiziario

    RispondiElimina
  146. "Sono dissocupata,non ne macchine ne niente"

    bè allora hai il mondo in mano (immunità amministrativa di fatto), a napoli si dice "nient teng nfacc e nient se ponn piglià". Auguri

    RispondiElimina
  147. Salve! Avrei bisogno di una luccidazione! L anno scorso settembre 2015 mio figlio va a Milano x lavorare affitare un appartamento condiviso con un altro ragazzo contratti separati (ogniuno il suo) praticamente prende una stanzetta a 430. Euro mensili contratto 4x4paga le 2 mensilitàe più la cauzione paRi altri 2 mesi. a ottobre torna in Sardegna per problemi famigliari non da disdetta ma avvisando il propietario per telefono! Morale io mi ritrovoassieme naturalmente mio marito e figlio(visto che i proprietari si sono presi la briga di mettere anche me e mio marito come delegati) con una lettera di pagamento entro 40 giorni fatta da un avvocato di tutto l anno in corso e persino fino a settembre 2016che mancano ancora tre mesi può farlo?! Anche Xche loro nel fra tempo hanno già affittato la stanza a terzi già da subito che mio figlio è tornato in Sardegna! Cioè loro mi chiedono gli affitti dopo che communque la stanza è stata lasciata già a un mese del contrato fino a settembre (12mesi)che nn ci siamo ancora dopo che l hanno già affitta già da subito esufriscono già del affitto! E se io pago "se decido "fino al 31 di settembre devo usufruire della stanza?! Grazie e e se mi rispondete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se deve pagare tanto vale usare stanza, ma per qualunque cosa NON fare mai ACCORDI VERBALI di nessun genere: le disdette sono valide solo sedate per iscritto...

      Elimina
  148. Salve sono una mamma con tre minori in casa divorziata non lavoro sono in affitto da 3 anni in una casa privata purtroppo non riesco pagare affitto ho lo sfratto volevo chiedere se comune visto che dove abito a le case libere è obbligato a darmi una casa popolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obbligato forse no ma sicuramente se hanno case libere possono, almeno temporaneamente, aiutarla. Tentar non nuoce...

      Elimina
    2. Obbligato forse no ma sicuramente se hanno case libere possono, almeno temporaneamente, aiutarla. Tentar non nuoce...

      Elimina
  149. Buongiorno
    Vorrei x cortesia chiedere un informazione.
    Ho uno sfratto x morosità, due mesi affitto ( ma il proprietario l'iniziato dopo 20 gg di ritardo) e espese condominiali.
    La presentazione e stata a junio,udienza a luglio,ma non avevo ricevuto la raccomandata è nn mi sono presentata,adesso e arrivato al mio ex compagno, che era parte locataria la comunicazione dello sfratto, entro fine settembre.
    Chiedo, posso ancora chiedere al giudice un rinvio x pagare il debito? Se è così,posso restare? Ho chiamato ieri piangendo disperata il proprietario che pagherò, ma nn mandarmi via,ma dice che adesso vuole venderla può mischiare le cose così? Se io regolarizzo la situazione non ho diritto a restare? Sono sola con mio figlio di 8 anni e sono disoccupata.mio ex compagno lavora ma nn vive qua da novembre, e non ha mai meso qua la residenza ora è molto incazzato con me perché dice lo toglieranno a lui dalla busta paga.io preoccupata perché se vado via da qui,senza busta paga nessuno mi affitera. Ho avuto problemi perché x due anni o di più mio ex marito ma oagato alimenti solo la metà, ma in tanto di quella denuncia fatta ad agosto 2015 ancora non sono stata convocata dal giudice.non capisco la celerità dello sfratto senza tempo nemmeno x cercare di pagare,e gli alimenti mancati nessuno ha fatto nulla x me è mio figlio.
    Ora cosa posso fare x restare e x avere più tempo x pagare?
    Sto mal vendendo un piccolo appartamento in comune con mio ex marito,sono separata ancora senza divorzio, a Buenos Aires, ma i tempi purtroppo saranno più lunghi.
    Sono disperata. Le chiedo gentilmente una risposta un orientamento.
    Grazie infinite
    Beatrice.

    RispondiElimina
  150. In questi casi piangere e supplicare non serve, se non vuole essere sfrattata deve pagare, magari a rate ma pagare

    RispondiElimina
  151. Si ma io sono nullatenente (lavoro in nero) e mi anno detto che non mi possono fare nulla. Se e vero io intanto resto in casa poi si vede, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai soldi per pagare possono procedere col pignoramento dei beni e comunque la casa la devi lasciare.

      Elimina
  152. Salve la mia casa deve andare all'asta E devo lasciare la casa il 10 ottobre ma io non so dove andare a vivere ho una bambina di 9 anni e un compagno 3 cani e un po' di gatti e non voglio rinunciare alla mia casa e a tutti i miei animali... Sono disoccupata e non so' dove andare...e anche il mio compagno non ha un lavoro... Possono buttarmi fuori lo stesso anche se ho una figlia minorenne??? Ho posso chiedere che mi lascino qui finché la casa non sarà acquistata?? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  153. Non ho capito bene. Le hanno dato lo sfratto perché la casa va all'asta oppure perché lei non paga l'affitto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno a 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  154. Gentile Marzia,
    Volevo chiederle una delucidazione, io e mia madre viviamo in un appartamento in affitto, a febbraio scade il contratto 4+4, a luglio il proprietario ci ha fatto recapitare una lettera in cui comunicava l'intenzione di mettere in vendita l'immobile e che nei mesi successivi sarebbero venuti a fare un sopralluogo della casa per farne una stima. Ora questa lettera non faceva alcun cenno al contratto ne parlava di alcuna disdetta. Cosa succederà a febbraio?

    RispondiElimina
  155. Buonasera,
    nel 1994 mio marito sottoscrisse un contratto di affitto 4+4 con scadenza settembre 2002. A seguito purtroppo della sua morte, il contratto fu poi rinnovato automaticamente fino al 2010 e, nel 2011, la proprietaria stipulò a un'altro contratto a mio nome di quattro anni alla cifra di 1470,00 euro con l'invito a fare a meno del SUNIA, quale sindacato degli inquilini, approfittando della mia incompetenza poiché di certe cose se ne era occupato sempre mio marito. Tuttavia, dopo avermi fatto firmare, all'improvviso, mi chiese di lasciarle il contratto al fine di verificare meglio al suo studio delle cose... ma che comunque avrebbe subito restituito. Così feci, anche se, in effetti, mi sembrò strano.
    Trascorsi alcuni giorni e non avendo però più notizie, telefonai per ricordarle la promessa fatta. Mi rispose che l'avrebbe fatto subito, ma invano... Richiamai più volte e lei ogni volta mi rispondeva di avere pazienza perché era molto impegnata ma che comunque non avrebbe comportato nessun problema poichè risultavo essere un inquilino modello. Così feci per non mettermi in una sorta di conflitto, sopratutto, venendo poi a sapere da conoscenze comuni che era una persona "rognosa" quindi, meglio non contraddirla... Da qui il timore di una sua possibile rivendicazione, quindi la possibilità di non rinnovare poi il contratto alla sua scadenza.
    Ma poche settimane sono stata sopraggiunta da una sua telefonata nella quale mi invita a pagare gli arretrati dal 2015 (quale scadenza del contratto) pari all'aumento di affitto mensile di 130,00 euro come convenuto verbalmente al momento del contratto stipulato nel 2011, che, in verità, non ricordo assolutamente, e che non posso verificare non avendo più il contratto!
    Tra l'altro, mi chiedo come possa chiedermi un aumento se non è seguito l'aggiornamento del contratto. A questo proposito vorrei gentilmente sapere se posso stare tranquilla, e se il contratto si è rinnovato automaticamente per altri quattro anni.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente in mancanza di un contratto registrato regolarmente e di continui pagamenti al precedente canone, il contratto, pur se irregolare, perchè il contratto verbale non è più valido, può essere dimostrato in vigore. Certo è che per non avere sorprese dovrebbe contattare l'agenzia delle entrate e far presente la situazione, altrimenti sarà sempre esposta a possibili ricatti.

      Elimina
  156. Buongiorno ad ottobre 2015 ho firmato un contratto d'affitto 4+4 per la mia disoccupazione ha firmato come garante mia sorella,ora sono in ritardo di 2 mensilità e il propiretario mi ha fatto firmare una carta che entro il 10 dicembre devo lasciare l'immobile altrimenti andra per vie legali coinvolgendo anche mia sorella.Con tutti i problemi che ho avuto in questo appartamento e sempre messo al corrente il proprietario è sempre stato lattitante solo ora mi sta addosso"giustamente"posso chiedere danni al proprietario che mi ha nascosto che l'appartamento sopra al mio viene affittato per brevi periodianche solo per una notte e le lascio immaginare il via vai di gente a tutte le ore.grazie

    RispondiElimina
  157. Come mai si vuole rivalere adesso sul proprietario e non l'anno scorso? In ogni caso qualora lavorasse in nero lei ha l'immunità pecuniaria di fatto ed ha il coltello dalla parte del manico. Pertanto se non se ne andasse spontaneamente il proprietario per riavere l'immobile dovrebbe intentare un procedimento lungo (esecutivo in minimo minimo 18 mesi) e costoso, potrebbe accordarsi con lui su queste premesse.

    RispondiElimina
  158. << posso chiedere danni al proprietario >> Se lavora in nero ha anche un ulteriore vantaggio, ha il gratuito patrocinio a spese dello stato. Quindi tentar non nuoce, specialmente se è gratis.

    RispondiElimina
  159. Buonasera volevo delle info abbiamo uno sfratto per fine locazione il 13 luglio 2015 é stata fatta la sentenza. l'ufficiale giudiziario il 24 luglio 2016ci ha prorogato lo sfratto fino al 24 novembre noi comunque stiamo continuando a pagare l'affitto possiamo richiedere un altra proroga? Siamo tt disoccupati a casa siamo andati in giro a vedere altri appartamenti ma gli affitti sono molto alti e non possiamo permettercelo vi ringrazio per la risposta

    RispondiElimina
  160. "possiamo richiedere un altra proroga?" finchè non vai via con i tuoi piedi l'UG non potrà fare altro che prorogare di volta in volta. Poi quando riterrà opportuno, più o meno dopo 5-6-7 accessi, verrà con la forza pubblica, a meno che il governo non vari nel frattempo il blocco degli sfratti per finita locazione e allora lo strazio per il proprietario (cfr "parte forte del rapporto locatizio" ;)) continuerà ancora per parecchio.

    "Siamo tt disoccupati a casa", beh allora dal punto di vista amministrativo sei intoccabile, per quanto mi riguarda stai a cavallo.

    RispondiElimina
  161. Un altro esempio di proprietario con il coltello dalla parte del manico: https://www.facebook.com/leiene/posts/10154864799085530

    RispondiElimina
  162. Salve domani dovrei uscire dalla casa dove mi trovo per fratto per morosità e uni sfratto esecutivo ma non ho trovati ancora la casa mi serve un altro po di tempo avendo un minore carico possono darmi altro tempo sono passati tre mesi dalla convalida

    RispondiElimina
  163. Salve,
    i miei genitori hanno ricevuto A/R di sfratto. Sono in regola con tutti i pagamenti ed il proprietario non ha specificato il motivo. Pertanto vorrebbero continuare ad abitare l'immobile, dato che non sono morosi ed essendo anziani, sono abituati e legati alla casa/quartiere. I n attesa di rivolgermi al SUNIA volevo sapere come comportarmi, qual'è la procedura da avviare.
    CORDIALMENTE,
    G.C.

    RispondiElimina
  164. Mi spiego meglio. Lo sfratto e' stato ricevuto per finita locazione a far data da Aprile 2018. Quando si puo' presentare domanda di proroga?a chi occorre rivolgersi per presentarla.
    Grazie,

    RispondiElimina
  165. Ovviamente sussistono i requisiti per la proroga,ma, non so quando e come richiederla

    RispondiElimina