Le tipologie dei clienti delle agenzie immobiliari

 Le tipologie di clienti delle agenzie immobiliari



Ormai da tempo quella degli Agenti Immobiliari è una categoria particolarmente maltrattata e vessata, sia dai clienti, che dalle leggi: gli ultimi 5 anni sono stati molto istruttivi al riguardo (antiriciclaggio, importo fatture in atto, cancellazione Ruolo tanto per fare qualche esempio).

Veniamo spesso definiti come ladri, trattati peggio di loschi furfanti, ci contestano la doppia provvigione (peraltro regolarmente consentita dal codice civile visto che abbiamo il dovere di imparzialità tra le parti) e vengono costantemente messe in dubbio le nostre qualità professionali.

E poi (chissà com'è?) tutti dimenticano che siamo una delle poche categorie di professionisti che lavora gratis e viene pagata solo alla conclusione dell'affare, se si realizza (ma gli avvocati si fanno pagare solo se vincono la causa? e i medici si fanno pagare solo se guariscono la malattia? ma nessuno protesta), e siamo gli unici a sopportare categorie di clienti che mettono a dura prova la nostra pazienza e sanità mentale.

Allora, dopo le barzellette sugli agenti immobiliari ed il mercato in genere, vi voglio presentare una carrellata delle figure più caratteristiche dei clienti del mondo immobiliare. I colleghi riconosceranno senz'altro qualche tipologia che ben conoscono mentre i clienti diranno "no, no quello non sono io..."

Ma se qualche cliente si dovesse ricoscere tra i tipi qui di seguito elencati, per cortesia, non vada a rompere i coglioni agli agenti immobiliari seri e si rivolga al mercato degli abusivi, sensali, falsi agenti, agenti incapaci, meretrici e così via (anche Jesi, come ogni città d'Italia, ne è piena).


Il Venditore "CERCO UN POLLO DA SPENNARE"

E' una tipologia di cliente molto facile da trovare, soprattutto in un momento come questo, in un mercato che consente una vasta scelta di immobili e c'è qualche Acquirente sempre più sprovveduto degli altri. In genere operano da soli, raramente si rivolgono alle agenzie immobiliari e si presentano come "quelli che veramente conoscono il mercato e sono sensibili alle richieste dei clienti".

La tipologia di Venditore CERCO UN POLLO DA SPENNARE è quella che, negli ultimi anni ha creato più problemi al mercato.
Ignorante e incompetente, tale personaggio, non sa assolutamente su cosa si basa, e come si fa, la valutazione di un immobile ma è molto presuntuoso e si fa da solo la valutazione del suo coi seguenti criteri:

"il mio vicino 5 anni fa ha venduto a ..., ma il mio appartamento è più bello e dopo 5 anni si è anche rivalutato, quindi il mio vale..."

"Le nuove costruzioni in zona residenziali costano TOT al mq ma hanno le stanze piccole, strette, invece il mio costruito nel '70 ha le stanze grandi e tutti gli impianti d'epoca e funzionanti altro che quelli moderni che si rompono subito! Allora il mio al mq vale molto di più...."

"E poi tanto non ho bisogno di vendere..."

All'incauta agenzia che timidamente gli chiede di poter vedere la casa per poterla proporre ai suoi clienti per prima cosa dice quanto vuole "lui" e poi conclude con un "ma se l'agenzia è brava può farci anche di più..." dimenticando che le agenzie non fanno "strozzinaggio dei clienti" ma vendono a prezzi di mercato, oscillanti e ballerini per carità, ma pur sempre giustificabili.

E allora caro cliente Acquirente che vuoi risparmiare e non vai dall'agenzia per non pagare la provvigione stai attento a chi chiami, guardati dai cartelli privati "civetta" perchè potresti facilmente incappare in un Venditore CERCO UN POLLO DA SPENNARE!!!!


  L'Acquirente "SCIACALLO"
Vaga da una agenzia all'altra come un'anima in pena, non lascia dati, chiede tutto, anche la via dove si trova l'immobile e, già che c'è, così magari evita di ripassare, anche il numero di telefono del proprietario.

Non si può sbagliare: è l'Acquirente SCIACALLO.

Pratica lo "sciacallaggio come sistema di vita", quindi con tutti e per qualunque cosa.

Con le Agenzie immobiliari si comporta da sciacallo perchè non vuole pagare la provvigione e cerca di capire dove si trova la casa e chi è il proprietario per vedersela da solo.

Spesso scrive via e-mail senza lasciare il numero di telefono e, se non riesce ad ottenere quello che vuole, ritenta dopo qualche giorno con un altro indirizzo e-mail. Peccato per lui che, per la fretta dello sciacallaggio, si tradisce sempre e fa le richieste, identiche, anche per diversi giorni di fila (????).

Con i proprietari si comporta da sciacallo perchè gioca sempre al ribasso con i prezzi.

In questo momento di crisi del settore, lui ha un prezzo nella sua testa, che non sta nè in cielo nè in terra, ma che, secondo lui, grande furbo ed esperto com'è, è il giusto valore di mercato e compra solo se trova quello che dice lui a quella cifra.

Tartassa i privati con telefonate continue per sapere se hanno calato il prezzo. Qualcuno arriva anche a chiedere ai proprietari se possono richiamarlo quando il prezzo di vendita sarà quello da loro proposto.

L'Acquirente SCIACALLO cerca quindi appartamenti di nuova costruzione che costano meno di quelli da ristrutturare o ruderi con terreno che costano meno del terreno da solo e verie altre amenità introvabili.

Ride in faccia alle agenzie quando dicono il prezzo dell'immobile richiesto e cercano di farle sentire dei vermi anche quando il prezzo è quello giusto o addirittura ottimo. Chiedono insistemente di vedere immobili di gente che si trova in difficoltà finanziarie e cercano l'"affare" a tutti i costi come cani da tartufo.

Di solito le agenzie, con questi clienti, non arrivano al secondo appuntamento e li abbandonano presto al loro triste e solitario destino.

Qualche agente immobiliare racconta di averli avvistati nelle notti di luna piena che armati di pila vagavano in città e campagne limitrofe alla ricerca di un cartello privato da cui copiare (finalmente!!!) un numero di telefono da poter chiamare.

Attenzione Venditori CERCO UN POLLO DA SPENNARE perchè l'Acquirente SCIACALLO potrebbe avervi adocchiato e allora sarete voi a finire spennati!!!



Il Cliente "SINONONLOSO"

E' una categoria di clienti di nascita recente ma in rapido aumento numerico. Sembrano soffrire di una malattia che si trasmette per contagio.

Il Cliente SINONONLOSO può essere, indistintamente, acquirente o venditore. Lo contraddistingue il suo modo di ragionare, unico nella sua mancanza di logica, coerenza e soprattutto capacità di decisione.

La maggioranza delle volte si rivolge all'agenzia, ben consapevole dei suoi limiti, per chiedere consigli. Al primo contatto non cerca niente e non ha niente da vendere, lui vuole avere un'idea (???) solo sui sa di che cosa...

Al secondo contatto comincia a farfugliare qualcosa: "potrebbe avere qualcosa da vendere..." ".. sì, no, forse potrebbe essere interessato ad acquistare qualcosa..." "...ma il mercato in questo periodo..."

E' vittima e succube delle sue indecisioni, vorrebbe fare ma ha paura di tutto: di acquistare o vendere nel momento sbagliato ed al prezzo sbagliato, di non aver visto tutte le case (se compra) o tutti i clienti (se vende) e non sa mai quello che vuole.

E' la croce di tutte le agenzie perché non ha le idee chiare su niente: vuole la casa in centro storico perchè gli piace l'idea però forse è meglio una zona residenziale perchè ci sono i parcheggi ed è più verde, oppure cerca una casa uso investimento ma adatta per due nuclei famigliari .. perchè non si sa mai....

Vuole vendere il prima possibile ma aspetta sempre il cliente successivo perchè può arrivare la proposta migliore...

Vede 100 case, ha una gran confusione in testa ed alla fine decide di tenere i soldi in banca"... così non sbaglio di sicuro...", chiama tutte le agenzie perchè vuole vedere tutti i clienti possibili e le stressa continuamente per farsi portare dei clienti ma non accetta mai nessuna proposta ...

Il Cliente SINONONLOSO è lo zoccolo duro delle agenzie, fa parte del pacchetto dei fedelissimi che non rinunciano mai a vedere una casa o un cliente peccato che alla fine non comprano e non vendono mai niente!!!



Il Cliente "UNICONEURONE"
Il primo incontro col Cliente UNICONEURONE è sempre neutro, si presenta normale, a volte quasi timido, in apparenza "giusto".

Se vende casa è sempre disponibile a farla fotografare e a far veder tutto quello che c'è, se deve comprare fa richieste chiare e precise.

Poi arriva il secondo incontro e qui cominciano i guai.

Se il Cliente UNICONEURONE sta cercando casa, prima o poi, inizia il giro delle visite. Lui fa il terzo grado ai proprietari, fa finta di non aver aver avuto nessuna informazione dall'agenzia, contesta i prezzi, le ristrutturazioni, le posizioni, fa tutto quello che può (e a volte anche di più) per rendersi antipatico ai proprietari.

Se ha dei figli piccoli questi cominciano a scorazzare per le case da vedere e passano come piccoli tornadi, sotto gli occhi inorriditi dei proprietari, travolgendo tutto ciò che incontrano sulla loro strada... Lui naturalmente, non dice mai "state fermi", "basta" o qualcosa di simile per fermare i piccoli vandali...

Se invece vende casa Il Cliente UNICONEURONE comincia a fare il terzo grado al possibile acquirente, se ha un cane è sempre di taglia maxi e si presenta sulla porta col padrone per accogliere il malcapitato visitatore... Alle domande del cliente risponde sempre con un "...ma come non le ha detto niente l'agenzia?..." e così via tentando di mettere in cattiva luce tutto e tutti. Se ha ristrutturato casa spara cifre impossibili, dichiara materiali inesistenti, poi finisce con la tiritera che la sua casa è la migliore di tutte...

Il problema è che il Cliente UNICONEURONE è, di solito, incompetente su quasi tutto ciò che dice ed alla fine delle sue sparate, domande, considarazioni e discorsi vari l'effetto che fa è proprio quello di una persona totalmente deficiente che nella testa ha appunto un UNICONEURONE che vaga impazzito alla ricerca di una compagnia che da quelle partiAhimé! non troverà mai.

P.S. E' una tipologia di cliente che si autoelimina da solo. C'è di solito un passaparola su questi personaggi che entro breve tempo li elimina dal mercato.



30 commenti:

  1. Ma credi di essere divertente? Le provvigioni delle agenzie immobiliari sono esagerate; perchè chi vuole comprare casa deve pagare così tanto? voi fate il compromesso e basta, è solo il notaio che è indispensabile. Dici che lavorate gratis? benissimo allora bisognarebbe pagare per ogni appuntamento che uno fa, anche se poi non è interessato (così si fa già una bella scrematura di clienti e non si perde tempo); non deve pagare per il vostro lavoro "gratuito" solo l'acquirente che poi compra veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavamo leggendo di clienti con uniconeurone...eccone uno....

      Elimina
  2. Non so chi tu sia ma chiariamo le cose:
    - non so quale in base a cosa tu valuti una provvigione "esagerata" ma le "provvigioni" delle agenzie immobiliari sono trattabili e se ci si rivolge ad un agente immobiliare "serio" nell'importo della provvigione questo dà al cliente molti servizi in più di quelli di sua stretta competenza;
    - non è vero che gli agenti immobiliari fanno il compromesso e basta. Le agenzie iscritte a FIAIP, ad esempio, almeno nella mia zona, seguono il cliente fino al rogito, compresa la soluzione di tutti i problemi connessi;
    - non è assolutamente vero che fa tutto il notaio, anzi. Sempre nella mia zona, per esempio, se c'è un qualunque problema da risolvere con l'Agenzia delle Entrate, il notaio liquida la cosa come "problema non di sua competenza" e se non si muove l'agente il problema non si risolve.
    Altro caso purtroppo frequente: spesso i tecnici della zona, incapaci naturalmente, soprattutto nel caso di ristrutturazioni, lasciano pratiche a metà, irregolari e spesso, purtroppo, case senza agibilità. A questo si aggiunge il problema che, vigendo omertà di "casta", altri tecnici si rifiutano di risolvere i "casini" lasciati dai loro colleghi e tocca all'agente immobiliare "spianare la strada" per rendere possibile la vendita.

    TUTTO QUESTO, LO RIBADISCO, VIENE FATTO GRATIS, PERCHE' L'AGENTE IMMOBILIARE PERCEPISCE UNA PROVVIGIONE SOLO, E SE, VIENE VENDUTA LA CASA.

    Tu che discuti tanto lavoreresti gratis finché non si risolve il problema per cui sei stato chiamato dal tuo cliente o finché il tuo datore di lavoro non ha raggiunto il suo obiettivo?

    Ma ti sei mai chiesto quanto lavoro c'è, soprattutto in un momento come quello attuale, dietro la vendita di un immobile? E quante spese ci sono dietro una "sperata" vendita? Pubblicità, benzina, telefono, contatti, ricerche, pasti saltati, trattative, soluzione di problemi, spese per ufficio e quant'altro?

    NOI NON SIAMO COME GLI ALTRI PROFESSIONISTI CHE ASPETTANO "LA MANNA DAL CIELO" NOI I CLIENTI CE LI ANDIAMO A CERCARE, OGNI GIORNO, OGNI MESE ED OGNI ANNO.

    Spero che la tua sparata sia dovuta alla tua personale e sfortunata conoscenza di un agente immobiliare "non serio" ma questo non ti dà alcun diritto di "pontificare" su una intera categoria che cerca onestamente di guadagnarsi il suo stipendio come tutti.

    E' capitato anche a me di conoscere impiegati incompetenti (i classici "ventisettini" o quelli che hanno avuto un posto a calci nel sedere) o professionisti (medici, avvocati, geometri, notai...) più incapaci nel loro mestiere del fruttivendolo all'angolo ma non mi permetterei mai di accusare una intera categoria delle incompetenze, scorrettezze o latrocini altrui.

    Piuttosto ricerco nella massa quelli più capaci, affidabili e onesti e me li tengo stretti.

    E sei incappato in un agente non serio o truffatore o irregolare oppure un sensale esistono le opportune sedi per segnalare la cosa e fare in modo da ripulire il mercato da gente che "sputtana " solo la categoria.

    NB Perché l'agente immobiliare non si fa pagare un tanto a visita? Magari perché la sua è una attività professionale vera e propria (dove fa il geometra, il commercialista, il notaio, l'agente immobiliare, il consulente finanziario...), diversamente sarebbe, e purtroppo ce ne sono in giro, soltanto un "bancarellaro" delle case!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, la tua descrizione dei tipi di clienti è perfetta! Io aggiungerei anche quella dei SEGNALATORI MORTI DI FAME. QUELLI CHE SE TU PRENDI UN INCARICO INTERESSANTE TI VENGONO A DIRE: "Se mi paghi metà della provvigione io ti porto il cliente giusto" Questi morti di fame li riconosci subito perchè di solito sono amici O curiosi che ti gravitano intorno come mosche e che millantano conoscenze alle quali hanno già fatto le stesse richieste. Nella maggior parte dei casi ti porterebbero chi già conosci, ovvero il cliente neurone che vorrebbe acquistare saltando l'agenzia.
    Poi ci sono anche i COGLIONI PURI cioè quelli che senza avere soldi iniziano a romperti i coglioni sulla provvigione senza aver visto l'immobile. Ipotizzano prezzi da proporre e ti fanno i conti in tasca ma non sanno cosa comprare... se trovi l'immobile dei loro sogni sei rovinato perchè faranno di tutto per sputtanarti e/o non pagarti. Il motivo? SONO COGLIONI PORTATI DA ALTRI MORTI DI FAME.

    RispondiElimina
  4. Verissimo, questi due mi mancavano!

    RispondiElimina
  5. se vuoi te ne posso aggiungere altri... (;-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo articolo, concordo pienamente con tutto quello che hai detto.

    RispondiElimina
  7. <una domanda: se il venditore, a contratto stipulato, presta "svogliatamente" il servizio per cui è stato già pagato, e per di più non fa l'imparziale ma favorisce l'una o l'altra parte (con "sviste", comunicazioni "non pervenute" ecc) si può agire in qualche maniera lato acquirente/venditore?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Se c'è una irregolarità dimostrabile nell'operato del venditore sicuramente potete fare qualcosa contro di lui ma spesso l'agente immobiliare, proprio perché deve essere imparziale,viene visto dall'acquirente come quello che favorisce il venditore e dal venditore come quello che favorisce l'acquirente.
    Accertatevi quindi della certezza dei vostri sospetti prima di agire in qualunque modo.

    RispondiElimina
  9. Nel mio caso specifico -sto vendendo casa- ogni volta che l'agenzia mi contatta è per chiedermi di abbassare il prezzo. Premetto che quanto da me richiesto è di poco superiore alla stima dell'agenzia. per questo, ho maturato questa convinzione: le agenzia immobiliari 1) contribuiscono a svalutare l'oggetto stesso del loro business, sostenendo il calo dei prezzi e compensandolo, a proprio favore, con l'aumento delle transazioni. 2) guadagnano dalle perdite degli altri.

    RispondiElimina
  10. Se le agenzie giocassero al ribasso lo farebbero a loro svantaggio in quanto in questo periodo di crisi non riuscirebbero a compensare le perdite con maggiori vendite. Piuttosto io lo vedo come un tentativo di non lasciarsi sfuggire il cliente interessato che però, magari per poche migliaia di euro, non ce la fa ad acquistare.
    Nella mia zona per anni le agenzie sono state accusate (sia dai proprietari che dagli acquirenti)di fare valutazioni più elevate del valore di mercato per poter avere maggiori provvigioni, oggi vengono accusate di giocare al ribasso.
    La realtà è diversa: il valore di un immobile alla fine, è quello che il cliente è disposto a spendere per acquistarlo e, se nessuno intende acquistare ad una determinata cifra, l'agenzia, che deve vendere, propone al proprietario di abbassare il prezzo.
    Naturalmente si può anche dire di no, ma in questo periodo è meglio incassare qualcosa in meno piuttosto che rischiare di non riuscire a vendere per un lungo periodo (e più l'immobile sta sul mercato più diventa difficile venderlo).

    RispondiElimina
  11. ......Vi sono agenti immobiliari bravissimi, competenti, ed onesti.....Io lo so, poiche' mi ritrovo nella dulice veste di venditrice ed acquirente...
    E oi vi sono gli sciacalli Tecnocasa, ribassisti, incometenti, con ochissima formazione.....Saccenti ed arroganti.
    Basti pensare che e foto della mia casa le ho dovute fare io e mandargiele.....Sto vendendo privatamente, realizzo di piu' di quello che avevano iotizzato in tecnocasa...Perro', er comprare in citta', mi sto rivolgendo a dei meravigliosi professionisti del settore. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male 13 errori di italiano su 16 righe, per fortuna che lei non è tra gli incompetenti

      Elimina
  12. Ogni tanto qualcuno onesto si trova. Se lo trovate vale un tesoro. Non fatevelo scappare!

    RispondiElimina
  13. Salve per me la tipologia di cliente che oggi è facile da trovare è il cliente cinese . basti pensare a tutti i siti nati per vendere ai cinesi in questi ultimi mesi. Propongono una varia gamma di servizi idonei ai cinesi.
    Voi che ne pensate?
    è un target buono

    RispondiElimina
  14. L' agente immobiliare non ha alcuna responsabilità, può fare e dire quello che vuole. Quando ti ha preso i soldi ingiustamente non c' è un cazzo da fare tranne quello di fargli causa e sganciare altri soldi, bella merda questa.

    Tutti gli agenti immobiliari con cui ho avuto a che fare mi hanno dato solo problemi. Per colpa di uno in particolare, ossia un gran pezzo di merda, sono caduto in una truffa da svariate decine di migliaia di Euro.
    Notai, agenti immobiliari e commercialisti non servono proprio ad un cazzo.

    RispondiElimina
  15. ovviamente l'anonimo del 29 settembre 2014 è un demente che se lo meritava. Come ci godo quando gli ignoranti essendo troppo avidi cadono in errore.
    questi sono i clienti che evitiamo volentieri. come gli sciacalli, anche quando hanno torto marcio, danno la colpa agli altri. proprio un demente

    RispondiElimina
  16. Per Anonimo del 26 Agosto

    Fino a qualche anno fa ero contenta quando avevo dei clienti cinesi perché erano seri, avevano soldi e ... non facevano storie per pagare la provvigione.
    Oggi vedo anche loro in difficoltà: attività che aprono e chiudono, contratti di locazione disdettati, purtroppo la crisi non risparmia nessuno...

    RispondiElimina
  17. Per Anonimo del 30 Settembre

    Sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  18. Quello che mi sono sempre chiesto è dove sono gli agenti immobiliari onesti perché non ne ho mai visto uno. Tanto per dire, quasi tutti (il quasi è solo per prudenza) gli annunci di immobili di agenzie riportano dati falsi sulla metratura. Questo è reato (truffa) perché loro sperano di convincere la gente che la casa è grande 90 "a parole", poi si va al rogito si vende a corpo, e così li fregano, a volte di 10 o più mq. In un paease appena più civile di questo tutta questa brava gente sarebbe in carcere e radiata dall'albo dei mediatori. E questo non lo dico io, lo dice la legge.

    RispondiElimina
  19. Gli immobili usati vengono valutati in base alla superficie calpestabile interna + superficie convenzionale esterna mentre i nuovi vengono valutati tutti in base alla superficie commerciale che anche per gli interni calcola una parte convenzionale aggiungendo alla superficie globale interna (al lordo dei canterti)anche una parte dei muri perimetrali esterni (100% del muro esterno, 50% del muro a confine con i vicini).
    E' ovvio quindi che se lei misura le superfici calpestabili queste con coincideranno mai con ciò che dice l'agente immobiliare.
    Ma questo calcolo non lo decide l'agente immobiliare per "fregare" il cliente lo impone la legge, all'agente immobiliare come al geometra o all'ingegnere.
    Anche l'agente più scorretto in questo caso agisce correttamente ed in base alla legge.
    Non c'è quindi nessuna truffa in questo caso e l'agente, che porta i clienti a vedere le case, ha ben poco da truffare sui mq anche perché il cliente si può rendere conto da solo dell'ampiezza dell'immobile nel momento in cui visita la casa o vede la planimetria dello stessa casa(piantina). In tutta Europa funziona così, nessuno va in carcere e nessuno viene radiato dall'albo dei mediatori.
    Prima di fare accuse diffamatorie si informi che è meglio.

    RispondiElimina
  20. Complimenti x le diverse tipologie di clienti, molto frequente quell'area lo sciacallo :)
    Mi spiace per chi ha avuto brutte esperienze con le agenzie, dovrebbero esserci norme più severe ed il ritiro del patentino per certi agenti...

    RispondiElimina
  21. Ma è ovvio,in questo settore si trovano tre personaggi, il venditore, il mediatore e l'acquirente.
    Il venditore che vuole realizzare il più possibile dalla vendita

    Il mediatore che per prendersi l'esclusiva della vendita sopravvaluta l'immobile.
    L'acquirente che vuole fare l'affare spera di abbassare il prezzo.
    Certo una decina di anni fa, quando il valore degli immobili cresceva giorno per giorno, si facevano affari d'oro e chi cercava casa si sbrigava a lasciare una caparra per fermare la vendita.
    Ora con la crisi, quei pochi che cercano casa, trovano tanti invenduti quindi hanno come si dice "il coltello dalla parte del manico".
    Vogliono sempre offrire meno.
    Sta li allora la bravura del mediatore a far raggionare il venditore e l'acquirente sul reale valore dell'immobile e concludere la compravendita.
    Per quanto riguarda invece sulla quantità di lavoro e sul guadagno degli intermediari è vero una decina di anni fa hanno guadagnato tanto, vedi quante agenzie nascevano giorno per giorno.
    Ora però tante ma tante stanno chiudendo.

    RispondiElimina
  22. Assolutamente vero dietro ogni vendita c'e' un enorme lavoro,da parte dell'agente immobiliare,scale che non esistevano, abitabilita' non c'e',impianti non a norma visure su piu' persone che vendono .il tutto va sistemato prima del compromesso,cosi' pure chiamare l'impresa di restauro per preventivo ecc ecc.
    Quando poi se fortunatamente si arriva al compromesso vorrai farlo pagare? no non so vedi tu aUGURI

    RispondiElimina
  23. Buongiorno, personalmente non ho nulla contro le Agenzie Immobiliari. Pagherei volentieri ogni volta che, da acquirente, mi viene fatto vedere un appartamento da un Agente. Pagherei ogni volta che vengo messo in contatto con un venditore e pagherei anche per la mediazione creditizia. Il problema è il quanto, la provvigione dovrebbe essere proporzionale a quanto lavoro è stato fatto immagino. Quanto tempo occorre ad un impiegato per guadagnare 10-15mila euro? Comunque le cose stanno cambiando, per fortuna.

    RispondiElimina
  24. Molto divertente questo approfondimento, che tra l'altro rispecchia la verità su determinati tipi di clienti. Io comunque ho trovato la casa perfetta per la famiglia non in agenzia ma direttamente su www.offrocasa.com

    RispondiElimina
  25. Mi inserisco nella discussione anche se vecchia, per portare la mia esperienza. Truffata da un' agenzia immobiliare perché inesperta, l' agente non ha voluto restituirmi l' assegno di caparra. L' ha consegnato al venditore, e come posi sono venuta a sapere se n'è intascato la metà. Come la chiamate questa voi? Serietà? L' ho infatti denunciato per truffa e vediamo come va a finire. L' agente immobiliare guadagna vendendo una cosa non sua, e di responsabilità non ne ha assolutamente. Non è vero quello che viene scritto qui sopra, l' agente non risolve proprio un bel niente, perché le responsabilità sono tutte del venditore. L' unica cosa che fa l' agente, e lo so perché oltre a quello che mi ha truffata anni fa, poi ne ho conosciuti altri, e mi hanno detto loro come operano è farsi dire quanto vogliono dal venditore ed aumentare la cifra del 10-15%, e mettere l' annuncio sui vari portali. Tutto lì. Mi spiegate che mestiere è? Infatti le agenzie sono piene di ragazzi, alla loro prima esperienza lavorativa, questo per farvi capire che chiunque, può svolgere questo mestiere, nel quale non serve la benché minima esperienza ma solo un grandissimo pelo sullo stomaco. Se già, come avviene in altri paesi, la provvigione venisse fatta pagare solo al venditore, si avrebbe già un miglioramento del sistema.... andate a farvi un giro nella sezione agenti immobiliari del forum "immobilio" ...

    RispondiElimina
  26. Semplicemente le vostre provvigioni dovrebbero essere un fisso. Io acquirente non devo essere punito due volte per voler comprare una casa che costa di più. E tu agente immobiliare sei ladro nel momento in cui ti prendi 20mila euro per parte per un singolo appartamento. Se invece ci fosse un fisso di 5mila euro per vendita, a prescindere dal valore dell'appartamento, nessuno avrebbe nulla di cui lamentarsi.

    RispondiElimina
  27. Agenti immobiliari massa di disonesti e incompetenti. Solitamente chi sceglie questa professione e' perche' non e' buono a nulla.

    RispondiElimina
  28. Prendono il 6% e non rischiano nulla poiché sono responsabili solo di ciò di cui sono a conoscenza, cioè nulla.

    RispondiElimina