martedì 5 luglio 2011

Euribor in aumento : crescono le rate dei mutui

A breve un nuovo aumento del tasso BCE
Quasi ogni giorno le notizie ci ricordano che l'Euribor viaggia ai massimi ormai da oltre due anni. Ed in effetti il tasso interbancario a 3 mesi valeva alla fine di giugno l'1,54% (1,32% per la scadenza a un mese), livelli che non si vedevano dal marzo 2009. Ma questa non è di certo una buona notizia per le famiglie con un mutuo a tasso variabile, che proprio in questi giorni (in concomitanza con la fine del mese, del trimestre o addirittura del semestre) si sono viste addebitare rate più elevate del 5-7% rispetto a un anno fa. Chi ha il prestito indicizzato invece può in parte consolarsi: i rincari per i prossimi 12 mesi saranno probabilmente meno accentuati rispetto a quanto si poteva temere la scorsa primavera.

L'Euribor segue infatti le mosse sul costo del denaro della Banca centrale europea (Bce), che ha aumentato i tassi dall'1% all'1,25% in aprile e si appresta a effettuare (salvo imprevedibili sorprese) una stretta di pari misura nella riunione di giovedì prossimo. Ma oltre questo appuntamento potrebbero non essercene altri per alcuni mesi: prova ne sia che gli analisti si attendono in media un solo ulteriore incremento (sempre di 25 punti base, fino all'1,75%) per i tassi europei entro fine anno quando qualche mese fa ne prevedevano due.


Colpa (o merito, a seconda dei punti di vista) soprattutto delle difficoltà della Grecia e delle possibili ripercussioni sulla stabilità dell'intero sistema finanziario europeo, non particolarmente florido come dimostrano le altre misure straordinarie (l'asta di finanziamento ad ammontare illimitato, per esempio) tuttora in vigore come rete di protezione per le banche.

Fonte : Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento