giovedì 23 giugno 2011

L' Euribor supera a metà mese l'1,5%

Dopo più di due anni l'Euribor a metà mese è saltato oltre l'1,5 %

Aumenta il costo dei tassi interbancari a tre mesi, punto di riferimento per gran parte dei mutui a tasso variabile. L'Euribor a tre mesi, infatti, ha superato per la prima volta da 27 mesi la soglia psicologica dell'1,5% toccando un livello che non raggiungeva dal 31 marzo 2009. Il movimento, secondo gli analisti, si spiega con le attese di un progressivo rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce che a luglio, secondo quanto lasciato intendere dal governatore Jean-Claude Trichet, dovrebbe decidere un nuovo incremento dall'1,25% all'1,5 per cento.

Il rialzo degli indici Euribor prosegue lentamente da diversi mesi e, stando alle previsioni del mercato dei future sull'Euribor a 3 mesi (il Liffe di Londra) dovrebbero continuare a salire. Le ultime indicazioni "vedono" questo parametro al 3% nell'autunno del 2013.

Ne consegue che i mutui a tasso variabile continueranno a veder crescere le rate nei prossimi mesi. A tal proposito va comunque aggiunto che il divario attuale tra mutui variabili e fissi è ancora, sulla base delle nuove offerte in partenza, nettamente a vantaggio dei primi il cui costo si aggira intorno al 2,5% contro il 4,8%-5% del miglior fisso.

Nessun commento:

Posta un commento