martedì 21 giugno 2011

Dati ipotecari e catastali : dal 1 settembre 2011 più semplice utilizzarli

Immobili, ok al riutilizzo dei dati ipotecari e catastali 

Per agevolare la circolazione degli immobili via libera al riutilizzo commerciale dei dati ipotecari e catastali. 
Diviene dunque possibile, a partire dal 1 settembre 2011, riutilizzare per finalità commerciali e non commerciali i documenti, i dati e le informazioni catastali e ipotecarie richiesti per scopi inizialmente diversi, con l'unico limite del rispetto della normativa in materia di protezione del dati personali (c.d. privacy). 
È questo il contenuto dell'emendamento inserito nel corso dei lavori parlamentari al dl sviluppo in tema di semplificazione delle procedure relative alla circolazione ed al trasferimento dei beni immobili. La novità normativa in commento si inserisce infatti all'interno delle norme finalizzate ad agevolare il settore delle compravendite immobiliare e precisamente dopo le semplificazioni introdotte dal dl sviluppo in materia di comunicazioni alle autorità di pubblica sicurezza. 

Così come già avvenuto per la cedolare secca sulle locazioni abitative una volta che il decreto sviluppo sarà entrato in vigore, la registrazione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto beni immobili o diritti immobiliari assorbirà anche gli obblighi di comunicazioni alle autorità di pubblica sicurezza attualmente previsti dall'articolo 12 del dl n.59/1978 convertito nella legge n.191/1978. 

L'emendamento inserito durante l'iter parlamentare prevede dunque che oltre alla suddetta semplificazione, siano aboliti anche gli attuali divieti posti dall'ordinamento al riutilizzo commerciale dei dati catastali e ipotecari concernenti i beni immobili. Di fronte a tale novità sarà proprio la stessa Agenzia del territorio che provvederà a fornire documenti, dati ed informazioni anche in formato elaborabile, secondo modalità, costi e tempi che verranno precisati con apposito provvedimento direttoriale. 
Oltre all'abolizione del divieto di riutilizzo dei dati e documenti catastali e ipotecari l'emendamento prevede anche la soppressione dell'importo fisso annuale e della maggiorazione del 20% stabiliti a carico dei riutilizzatori commerciali appositamente autorizzati in deroga al suddetto divieto. Le disposizioni relative all'abrogazione del divieto di riutilizzazione commerciale dei dati inerenti gli immobili e dei relativi costi acquisteranno efficacia, si legge nel testo dell'emendamento al dl sviluppo, a decorrere dal 1 settembre 2011.

Fonte: MEF

Nessun commento:

Posta un commento