venerdì 17 giugno 2011

Acquistare casa in Francia

Tutto ciò che c'è da sapere


Il ruolo del Notaio
 Il ruolo del Notaio è molto importante perchè si deve occupare della regolarità del bene rispetto alle leggi vigenti.
Deve verificare che non esistano gravami (es. ipoteche) o pendenze del venditore con l’amministrazione del condominio oppure con l’amministrazione fiscale, debiti che il Notaio dovrà regolare, decurtando dal prezzo di vendita tutte le somme dovute dal venditore a vario titolo.
Il notaio incassa la totalità del prezzo pattuito (ivi compreso l’eventuale mutuo) e ne libera il netto residuo al venditore.
L’acquirente è quindi ben garantito dalla responsabilità che grava sul Notaio, coperto anche da forti garanzie assicurative, in caso di pregiudizio.

Se l’immobile é locato 

Il notaio verifica il contratto di locazione per conoscere esattamente i diritti dell’inquilino occupante (nello specifico il diritto a restare nei luoghi occupati, il diritto di prelazione, etc).
Se si acquista un alloggio (o un locale ad uso professionale, commerciale o misto) all’interno di un immobile in comproprietà, il notaio esamina il regolamento di condominio oltre che i verbali delle ultime assemblee generali e mette a conoscenza l’acquirente dell’ammontare delle spese che si dovranno sostenere, la natura dei lavori deliberati e le eventuali procedure giudiziarie in corso.
La planimetria delle parti private (senza gli annessi, cantina e garage) di almeno 8 Mq di superficie, deve obbligatoriamente figurare nel pre contratto e nell’atto autentico (legge del 18 dicembre 1996).

Se l’alloggio che si intende acquistare ha meno di 10 anni, il notaio accerta presso il venditore e l’amministratore, lo stato della polizza di assicurazione «dommage ouvrage», la sua scadenza e le procedure in corso. Tutti gli atti operano un trasferimento di proprietà immobiliari sia che si tratti di un terreno, di una casa, di un appartamento, di un locale e qualunque sia il suo uso.

Contratto Preliminare 
Alla stipula del Contratto Preliminare si ha un periodo di riflessione di 7 giorni per confermare o meno l’acquisto. Nei giorni successivi la stipula, si hanno 7 giorni di tempo a contare dal giorno dopo il ricevimento della lettera raccomandata in cui si notifica il progetto dell’atto (Legge legge del 13 dicembre 2000 articolo 72). E’ una legge a protezione dell’acquirente non professionale e, nel caso si eserciti la ritrazione, si ha diritto al la restituzione della somma versata.
Il preliminare contiene tutte le informazioni necessarie alla stipula dell’atto notarile ed alcune condizioni dette "sospensive", in quanto permettono, ad una delle parti in causa, e a favore della quale la condizione è stata stipulata, di poter recedere dalla transazione senza dover subire penali di alcun genere. Ad esempio, a favore dell’acquirente, è normalmente inserita una condizione sospensiva volta all’ottenimento di un mutuo per finanziare l’acquisto; se l’acquirente non riuscisse ad ottenere un mutuo può recedere dal contratto senza dover rimettere la caparra già versata.
Queste condizioni sospensive hanno anche una durata temporale, cioè devono essere sciolte entro un periodo stabilito dalle parti.
La recente Loi MURCEF ha introdotto, a favore dell’acquirente che richiede un mutuo immobiliare, un periodo di riflessione di 7 giorni dal ricevimento dell’offerta di mutuo (a mezzo Raccomandata) al proprio domicilio. Nel caso si eserciti la ritrattazione, si avrà diritto alla restituzione della somma versata al preliminare di vendita.
La somma, normalmente versata all’atto del compromesso, è pari al 10% dell’importo della transazione. L’acconto è versato a favore del Notaio a mezzo assegno bancario o circolare o bonifico bancario.
L’atto notarile deve essere sottoposto alla pubblicità foncière al fine di poter essere ricorribile da terzi.
Una copia, per la pubblicazione, è spedita dal notaio all’ufficio delle ipoteche "Bureau des Hypoteque" che tiene aggiornato lo schedario immobiliare permettendo di sapere chi è il proprietario di tale bene, le servitù o ipoteche eventualmente gravanti. Le informazioni conservate nell’ufficio delle ipoteche, sono a disposizione di tutte le persone (professionali o cittadini comuni) che desiderano conoscere l’esatta situazione di un bene. Solo gli atti aventi la forma autentica (essenzialmente atti notarili) possono essere pubblicati nello schedario immobiliare.
L’atto di vendita è obbligatoriamente un atto autentico eseguito presso un notaio, il quale, prima della firma definitiva, esamina il titolo di proprietà del venditore. Esso include nel contratto preliminare le date limite per la firma dell’atto di vendita, di consegna o di entrata in possesso del bene.

Il Prezzo 

Molta attenzione va fatta sulla congruità del prezzo pagato e dichiarato in atto.
Il prezzo deve essere reale e serio, anche per l’esistenza delle seguenti regole generali:
Diritto di Prelazione "Droit De Preemption": l’amministrazione fiscale ed altre amministrazioni pubbliche (es. il Comune dove è situato l’immobile) hanno in molti casi, il diritto di prelazione al prezzo dichiarato nel preliminare di vendita. Il venditore può richiedere la rescissione del contratto di vendita, anche se firmato validamente, quando la lesione (cioè la differenza tra prezzo pattuito ed il valore reale) supera i 7/12mi. Tale rescissione che causa l’annullamento retroattivo può essere chiesta entro due anni.
In caso di acquisto di un immobile nuovo su carta, i pagamenti sono normalmente scaglionati nel seguente modo:
- 5% alla prenotazione,
- 30% alle fondazioni,
- 35% alla messa fuori acqua, cioè alla posa del tetto,
- 25% alla fine dei lavori,
- 5% alla consegna delle chiavi.
Altre condizioni sospensive abituali sono ad esempio l’assenza di servitù d’urbanismo, di espropriazione e quella classica che viene obbligatoriamente inserita di "droit de préemption" (vedasi anche le note sul prezzo di acquisto).
Il fisco conosce puntualmente il prezzo di mercato praticato nella zona per beni similari ed ha la facoltà di ritoccare il prezzo dichiarato facendo pagare delle sanzioni.
Attenzione ai pagamenti e versamenti in contanti, che vengono attentamente monitorati dall’amministrazione francese e sono difficilmente giustificabili stante la legislazione oramai molto restrittiva sull’uso del contante.

I Costi legati all’acquisto 

Esistono due costi principali legati ad una compravendita immobiliare: le commissioni di agenzia ed i costi notarili.
Normalmente le commissioni di agenzia sono a carico del venditore mentre le spese notarili sono sempre a carico dell’acquirente e si compongono degli onorari del notaio, delle tasse e dei diritti di pubblicità fondiaria, dei diritti di registrazione; questi ultimi hanno un peso maggiore se esiste un finanziamento e quindi una ipoteca da iscrivere.
In generale si possono quantificare intorno al 2-3% della transazione in caso di acquisto di un immobile nuovo (o nei 5 anni della sua edificazione), oppure intorno all’8% della transazione in caso di acquisto di un immobile vecchio (differenza data dal regime di TVA sul nuovo o imposta di registro sul vecchio).
Oltre a questi due costi principali, ve ne sono di secondari legati alle attività di controllo sulla regolarità del bene svolte dal notaio. Questi costi sono a carico del venditore ed in particolare sono relativi a perizie professionali del DDT"Dossier di Diagnosi Tecnica" (che saranno poi legate all’atto) per accertare l’esistenza di amianto, piombo, termiti, certificato energetico e per calcolare la metratura netta calpestabile (Loi Carrez).
Da considerare anche che sul venditore grava un’imposta sulla plusvalenza realizzata (con alcuni correttivi legati al periodo di possesso ed ai lavori eseguiti) che, per un non residente, è del 16% sul netto.

Imposte e Tasse 

Esistono due imposte locali: la TAXE FONCIERE (la tassa fondiaria, assimilabile all’ICI Italiana) e laTAXE D’HABITATION (la tassa di abitazione). Sono collegate al valore catastale del bene e variano in base alla zona (turistica o meno) ed al prestigio dell’immobile. L’aliquota viene determinata annualmente dalle varie Amministrazioni locali.
- La TAXE D’HABITATION deve essere pagata dalla persona che occupa il bene il 1º gennaio dell’anno d’imposizione (quindi, nell’anno in cui avviene la transazione non compete mai all’acquirente); successivamente non è dovuta solo se l’appartamento è "vacant" (non abitabile), bisogna quindi periodicamente dichiararne lo stato alle imposte (nel caso lo si affitti dichiarare invece il nome dell’occupante).
- La TAXE FONCIERE viene pagata dal venditore cui spetta peraltro di rivalersi "pro-quota" sull’acquirente (es.: se si acquista un bene il 1º agosto può venire richiesto di pagare la TAXE FONCIERE dal 01/8 al 31/12).
Entrambe le tasse vengono notificate dal TRESOR PUBLIC al domicilio dichiarato in atto dall’acquirente e possono essere domiciliate per il pagamento in banca senza ulteriori incombenze dichiarative.

Quanto costa un atto notarile in Francia?

All’istruttoria dell’atto viene depositata presso la cassa dello studio notarile, una somma a titolo di costituzione del fascicolo. Il notaio quindi effettua le formalità per reperire i documenti urbanistici necessari e, prima della stipula, chiede che gli sia attribuita la previsione delle spese da sostenere per completare tutte le formalità necessarie alla registrazione dell’atto. Oltre alla somma da corrispondere al venditore che dovrà transitare attraverso la contabilità dello studio.

Alla conclusione delle formalità, ovvero dopo stipula, scritturazioni, invio alle Ipoteche per la registrazione e il conseguente ritorno dell’atto registrato, infromazione al Syndic dell’avvenuto cambio di proprietà, è in grado di effettuare il deconto completo delle spese ed inviare quindi all’acquirente, la fattura contenente, il dettaglio delle spese sostenute e solitamenente anche un assegno di rimborso sulla previsionale richiesta prima della stipula.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le voci presenti nel deconto ricevuto per un atto di acquisto di un bene (appartamento, locale commerciale, cantina, garage), costruito da più di 5 anni nel Dipartimento delle Alpi Marittime, pagato e dichiarato in sede di stipula Euro 200.000.

Le informazioni della tabella sono espresse a titolo indicativo e non costituiscono un documento contrattuale.
La consultazione presso un notaio permetterà di completare questa informazione.
Onorari NotaioTassoOnorario

da 0 a 6.500,00 € (6.500 x 4%) 4% € 260,00

da 6.500,00 a 17.000,00 € (10.500 x 1,65%) 1,65% € 173,25

da 17.000,00 a 60.000,00 € (43.000 x 1,10%) 1,10% € 473,00

oltre 60.000,00 € (140.000 x 0,825%) 0,825% € 1.155,00

Totale onorario HT € 2.061,25

TVA 19,60% € 404,01

Totale onorario Notaio TTC € 2.465,26


Diritti al Trèsor Public su € 200.000TassoMontante

Taxe de publicité foncière 3,60% € 7.200,00

Taxe adittionelle au profit de la Commune 1,20% € 2.400,00

Frais d’assiette au profit de l’Etat 0,09% € 180,00

Taxe d’Etat 0,20% € 400,00


Totale al Trèsor Public € 10.180,00


Spese accessorie non proporzionali                            
Montante

Etat civil                                                                           € 9,83

Cadastre                                                                         € 9,83

Extrait d’acte                                                                  € 19,67

Droit de préemption                                                      € 32,78

Bordereau de dépôt aux hypothèques                        € 24,58

Etats hypothécaires                                                       € 19,82

Demande d’urbanisme                                                 € 22,64

Copie authentique                                                         € 5,60

Copie pour hypothèque                                                € 5,60

Constitution du dossier                                                € 180,00



Total des honoraires non proportionnels estimés     € 330,35


Dèbours del Notaio                                                    Montante

Salaire du conservateur des hypothèques              € 200,00

Géomètre, éxpertise, timbres... Diagnostique       € 600,00

Autres (expédition, divers...)                                     € 150,00



Total des débours                                                      € 950,00



TOTALE SPESE                                                                        Montante

Totale onorario Notaio TTC                                                      €  2.465,26

Totale al Trèsor Public                                                              € 10.180,00

Total des honoraires non proportionnels estimés                     €  330,35

Total des débours                                                                          € 950,00

Totale onorario Notaio, diritti e spese su € 200.000            € 13.925,00

Costo Atto notarile € 13.925,00 pari al 6,96% dell’importo dichiarato in atto.                                    

Nella simulazione del conteggio non è stato considerato l'intervento di un traduttore, necessario, nel caso i comparenti non comprendano la lingua francese.

UTILIZZO DELLE DIFFERENTI FORME DI UN ATTO NOTARILE IN FRANCIA

L’Originale dell’atto o la "minuta" - La minuta è l’atto originale firmato dalle parti che il notaio ha l’obbligo di conservare per almeno cento anni e, trascorso detto periodo, depositarlo presso il pubblico archivio.
La minuta non può essere consegnata ad altri se non alle persone che hanno firmato l’atto, ai loro eredi o agli aventi diritto.

Le Copie dell’atto - Il notaio può rimettere alle stesse persone:
- la copia della "minuta";
- la copia autentica (in gergo) la "spedizione";
- la copia esecutiva (in gergo) la "grossa";
- la semplice copia.

La Copia Autentica è la copia integrante della minuta avente il timbro e la firma del notaio ed ha lo stesso valore dell’originale. Il numero di copie rimettibili è illimitato e necessita del timbro e dei diritti notarili.

La Copia Esecutiva è una copia autentica con la menzione "exécutoire" (esecutiva); permette ad un creditore di mettere in pratica le vie d’esecuzione giudiziarie. Può essere redatta e rimessa una sola copia per atto. In caso di perdita, potrò essere rilasciata una seconda copia solo con l’accordo del presidente del tribunale.

La Semplice copia non necessita nè del timbro nè della firma del notaio e quindi non ha valore di atto autentico. Serve solo per prendere conoscenza del contenuto di un atto.

PER L’ISTRUTTORIA DI UNA COMPRAVENDITA È NECESSARIO PRODURRE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

Persone Fisiche

Per tutti - Documento d’identità in corso di validità
Per celibi, nubili, vedovi - Certificato di stato libero
Per i coniugati - Estratto dell’atto di matrimonio
Per i separati e divorziati - Sentenza o decreto di separazione o divorzio
Se interviene un procuratore - Originale o copia autentica della procura
Per gli incapaci - Autorizzazione giudiziale.Se il bene è concesso in locazione, occorre effettuare la dichiarazione di tali redditi in Francia, su un apposito formulario entro il 31/3 dell’anno successivo (le modalità sono molto semplici e dopo il primo anno arriva a casa un formulario prestampato).
















1 commento:

  1. Buongiorno,

    il mio nome è Gianluca e sono il responsabile dei portali online Mutui.com e Prestiti.com.
    Ho visitato il vostro sito immobiliaremoreschi.blogspot.it e mi chiedevo se foste interessati ad una collaborazione redazionale a titolo gratuito.

    Ringraziando in anticipo per la risposta, porgo cordiali saluti.

    Gianluca Caruso - Mutui.com
    Prestiti.com

    email:informazioni@mutui.com

    RispondiElimina