venerdì 25 febbraio 2011

Mutui per le ristrutturazioni : come funzionano

Molte le richieste agli istituti di credito

In tempo di crisi, come quella attuale, chi non può permettersi di acquistare un immobile nuovo, spesso opta per ristrutturare quello che possiede.
Quando si parla di mutuo si pensa subito all'acquisto della casa, ma non sempre è così. Mutui.it  il portale online che consente di scegliere il mutuo tra quelli proposti dai diversi istututi di credito, ha reso noti i dati di un'analisi che ha preso in esame i finanziamenti richiesti dagli italiani non per comprare, ma per ristrutturare le loro case.
Il sito ha analizzato oltre 60.000 richieste di mutuo finalizzate alla ristrutturazione, scoprendo anche delle cose piuttosto curiose.
Prima di tutto, chi sottoscrive un mutuo per la ristrutturazione è generalmente prudente: nel 44% dei casi preferisce infatti il tasso fisso, mentre solo il 35% del campione esaminato sceglie il tasso variabile.
Chi richiede questo tipo di finanziamento, inoltre, è abbastanza giovane (ha in media 42 anni), si impegna con l'istituto creditore per più di 20 anni (22,5 il valore medio) e chiede un mutuo di 142.000 €, pari a poco meno della metà del valore dell'immobile che intende ristrutturare (49,6%).
Ma come si fa per richiedere un mutuo per la ristrutturazione?
Innanzitutto c'è da dire il mutuo per la ristrutturazione consente di utilizzare i capitali ottenuti per ristrutturare sia gli interni che gli esterni di una casa.

Poi per dare inizio ai lavori è necessario consegnare al Comune, nel quale si trova l’immobile, la Dichiarazione di Inizio Lavori (DIA), firmata da un tecnico autorizzato e raccogliere i preventivi relativi a tutti gli interventi di ristrutturazione che si intendono portare avanti.
Il mutuo per la ristrutturazione può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile ed il grande vantaggio di questo tipo di mutuo è che il valore dell’immobile preso come riferimento, non è quello attuale, ma quello che la casa raggiungerà a conclusione dei lavori di ristrutturazione.

Per richiedere un mutuo per la ristrutturazione alla banca, è necessario allegare alla consueta documentazione richiesta per i mutui per acquisto casa, anche:
- per interventi di manutenzione ordinaria: preventivo di spesa della ditta o del  professionista abilitato che realizzerà i lavori di ristrutturazione;
- per interventi di manutenzione straordinaria: preventivo di spesa, progetto edilizio e  DIA (Dichiarazione di Inizio Attività);
- per interventi di ristrutturazione edilizia con grandi opere: preventivo di spesa, Permesso di costruire e, se dovuto, il contributo di costruzione.

Fonte : Mutui.it

Nessun commento:

Posta un commento