venerdì 25 febbraio 2011

Chi può permettersi oggi di acquistare una casa

Chi ha potere d'acquisto reale in campo immobiliare

Molto spesso le statistiche sulla predisposizione delle famiglie italiane a comprare casa si basano sulla loro volontà ma non su quelle che sono le loro reali possibilità.

Uno studio congiunto della Banca d'Italia, dell'ABI e dell'ISTAT, aiuta a capire chi può davvero comprare case, in base alle proprie risorse disponibili.
Per lo studio è stato preso in considerazione il cosiddetto indice di affordability: che corrisponde alla reale capacità di sostenere le spese del mutuo, calcolata su dei parametri standard.

I parametri scelti sono quelli che vengono di norma applicati dagli istututi di credito alle richieste di mutuo: l'indice di affordability è stato calcolato sull'ammortamento di un mutuo della durata di 20 anni, corrispondente all'80% del valore dell'immobile; rata del mutuo non non eccedente il 30% del reddito disponibile, soglia consigliata per non avere problemi economici per colpa della casa.

Le fonti dati utilizzate sono:
- per il costo delle abitazioni l'Agenzia del Territorio
- per il reddito disponibile l'ISTAT
- per i tassi d'interesse la Banca d'Italia.

Questi sono i risultati:



Come si può vedere dal grafico, la quota delle famiglie che possono comprare casa non supera il 50%, cifra che scende veritginosamente a poco più del 20% nel caso dei nuclei giovani che sono quelli che ne hanno anche più bisogno.

Fonte: Banca d'Italia, ABI, ISTAT

Nessun commento:

Posta un commento